Vai al contenuto
IGNORED

quale moneta comprare???


Risposte migliori

ciao a tutti secondo voi con circa 260 euro a disposizione quale moneta di vittorio emanuele vi comprereste...dato che ho cambiato una banconota da 500.000 lire ed ho 256 euro freschi da spendere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo 260 € da spendere su Vem III, io acquisterei un 20 lire Littore o Elmetto in buona conservazione.....o forse un argento delle colonie.....! Dipende da cosa hai già in collezione e quali sono i tuoi gusti.......mi raccomando falli fruttare bene.... B) !!!!!

Poi se il Vittorio Emanuele fosse il II e non il III (non hai specificato) prenderei un 5 lire d'oro del 1863T.....!

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui dipende se fai per tipologia o anche per millesimo.

Sono sicuro che a qualcosa di preciso hai pensato.

Ad ogni modo con quella cifra a disposizione penso che tu possa toglierti un bel pò di soddisfazioni! L'importante è non essere precipitosi!

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai quella cifra da spendere,anche io,come leo ti consiglio senz'altro il 20 lire elmetto.a mio parere è una moneta bellissima.con quella cifra puoi anche prenderlo in discrete condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, d'altro canto può anche esser l'occasione per allargare la propria collezione con più pezzi.....! Zero87K.....tu su cosa saresti orientato? Un'idea te la sarai anche fatta.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


io sarei per a 2 lire cinquantenario e poi con il resto comprare un'altro po di monete perchèla2 lire cinquantenarioè il mio chiodo fisso poi non so cmq voglio iniziare la collezione solo con monete ad alta conservazione anche se questo significa comprare una moneta ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei la coppiola 5lire 1936 e 1937,sono stupende e se le prendi entrambe fdc ti avanzano anche soldi per comprare qualche monetina in rame....qualcosa tipo 5 centesimi spiga o 10 centesimi ape........in fdc......magari un'annata comune tipo 1919.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ti consiglio un bel 20 littore 1928 VI B) . Con 260 euro lo puoi trovare anche bello.

Per quanto riguarda la conservazione personalmente ti sconsiglio di cercare solo l'FDC o comunque solo le altissime conservazioni (a meno che tu non cerchi nella numismatica una forma di investimento, in questo caso il discorso cambia), soprattutto quando si parla di VEIII. Certo molte monete anche di questa tipologia si possono trovare perfette o quasi a prezzi accessibili, ma non sono tante! Molte monete in BB o in SPL possono essere davvero belle pur senza essere perfette, portandosi dietro anche quel fascino di storia che a mio avviso impreziosisce ancora di più un esemplare. Se ti posso dare un consiglio, se una moneta ti piace e il suo prezzo ti sembra adeguato, comprala, indipendentemente da quello che è scritto sul cartellino: non ti pentirai mai del tuo acquisto! ;)

In bocca al lupo :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


per farsi un'idea.. non voglio sminuire nessuno...

dal catalogo montenegro 2006:

20 lire 1927 VI:

MB 180

BB 250

SPL 550

FDC 900

20 lire 1928 VI:

MB 220

BB 350

SPL 750

FDC 1400

20 lire elmetto:

MB 270

BB 400

SPL 1300

FDC 2500

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


per farsi un'idea.. non voglio sminuire nessuno...

dal catalogo montenegro 2006:

[...]

Sono prezzi fuori di testa, con 260€ si compra tranquillamente un littore del '27 vicino allo SPL e uno del '28 BB abbondantissimo, nonchè un elmetto BB pieno.

Consiglierei pertanto anch'io di orientarsi su una di queste tipologie.

Concordo anche col pensiero di Zuolonomisma, non facciamoci attirare dall'utopia del FDC a tutti i costi, che sarebbe poi difficilmente sostenibile quando si avanza nella collezione: anche un BB-SPL è già un'ottima moneta che si guarda con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


per farsi un'idea.. non voglio sminuire nessuno...

dal catalogo montenegro 2006:

[...]

Sono prezzi fuori di testa, con 260€ si compra tranquillamente un littore del '27 vicino allo SPL e uno del '28 BB abbondantissimo, nonchè un elmetto BB pieno.

Consiglierei pertanto anch'io di orientarsi su una di queste tipologie.

Concordo anche col pensiero di Zuolonomisma, non facciamoci attirare dall'utopia del FDC a tutti i costi, che sarebbe poi difficilmente sostenibile quando si avanza nella collezione: anche un BB-SPL è già un'ottima moneta che si guarda con piacere.

216487[/snapback]

...verissimo,due recenti monete acquistate,una su ebay,l'elmetto periziato qSPL 288 euri tutto compreso...ed il littore 1928 anch'esso periziato da Tevere SPL+ a 370 euri,quindi con un pò di pazienza si trovano ottime monete.

L'anno scorso un littore del 27 periziato pure lui in conservazione BB/SPL l'ho preso a 185 euro,spedizione inclusa ;)

...quindi,calma e gesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei la coppiola 5lire 1936 e 1937,sono stupende e se le prendi entrambe fdc ti avanzano anche soldi per comprare qualche monetina in rame....qualcosa tipo 5 centesimi spiga o 10 centesimi ape........in fdc......magari un'annata comune tipo 1919.... :P

216264[/snapback]

quoto la coppiola ma che sia assolutamente fdc non come certi catorci spacciati per tali nel forum. un consiglio? (pluridecennale esperienza) compra monete anche non rarissime ma di qualità migliore possibile. confrontando i cataloghi di anni fa con quelli attuali

si possono ben intuire le ragioni :D

Augurissimi Giorgio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per farsi un'idea.. non voglio sminuire nessuno...

dal catalogo montenegro 2006:

[...]

Sono prezzi fuori di testa, con 260€ si compra tranquillamente un littore del '27 vicino allo SPL e uno del '28 BB abbondantissimo, nonchè un elmetto BB pieno.

Consiglierei pertanto anch'io di orientarsi su una di queste tipologie.

Concordo anche col pensiero di Zuolonomisma, non facciamoci attirare dall'utopia del FDC a tutti i costi, che sarebbe poi difficilmente sostenibile quando si avanza nella collezione: anche un BB-SPL è già un'ottima moneta che si guarda con piacere.

216487[/snapback]

...verissimo,due recenti monete acquistate,una su ebay,l'elmetto periziato qSPL 288 euri tutto compreso...ed il littore 1928 anch'esso periziato da Tevere SPL+ a 370 euri,quindi con un pò di pazienza si trovano ottime monete.

L'anno scorso un littore del 27 periziato pure lui in conservazione BB/SPL l'ho preso a 185 euro,spedizione inclusa ;)

...quindi,calma e gesso ;)

216495[/snapback]

..Guardate che i prezzi da catalogo sono sempre da prendere con le pinze in quanto si trova sempre scitto "massimo prezzo commerciale". Prezzi molto inferiori si possono travare in molti negozi di numismatica; basta saper cercare e pazientare.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto la coppiola ma che sia assolutamente fdc non come certi catorci spacciati per tali nel forum.

Scusa Impero, ma io questa tua ultima affermazione non l'ho capita :huh: . Ogni volta che viene postata una moneta e fatto un sondaggio sulla sua conservazione, ognuno esprime il proprio parere in base a impressione ed esperienza, senza pretendere che la sua impressione sia per forza quella giusta, almeno lo spero. Qui nessuno mi sembra voglia spacciare FDC che non sono: il senso del sondaggio è proprio quello di creare una curva statistica con i pareri di più utenti possibili: se poi su 100 voti, 99 si collocano tra il BB-SPL e l'SPL+ e uno solo sull'FDC, sarà il possessore della moneta a fare un pò i suoi conti, no?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa: sempre tu consigli di acquistare solo se "assolutamente fdc". Perchè una moneta sia assolutamente fdc, deve, subito dopo essere stata coniata, essere presa letteralmente al volo prima che cada nella cesta con gli altri pezzi, messa nel velluto e mai più toccata, dato che molti dicono che anche un impronta, una ditata, rende una moneta "assolutamente fdc" non più tale. Dato tutto ciò, credo sia davvero difficile trovare monete "assolutamente fdc, tanto difficile da poter dire che monete assolutamente fdc non esistono, e che si tratta solo di una trovata commerciale per poter alzare di un bel pò il prezzo. A questo punto ritengo almeno azzardato consigliare a qualcuno, soprattutto se all'inizio, di impostare la sua collezione in base a questo principio, perchè ci si potrebbe ritrovare presto a non collezionare piu niente :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


parole sante zuolo sono daccordissimo con te e poi mi sono accorto che molto spesso i negozianti trattano come oro colato le proprie monete dicendo "super conservazione" mentre quelle che porti tu "si pero c'è un graffio èmolto comune "eccetera e dopo comprata da te magari la rivende al doppio io penso che la cosa piu importante è per primo saper distinguere bene le monete autentiche da quelle false e poi quando si trova una bella moneta che piace ad un buon prezzo comprarla subito perchè non ti pentirai del tuo acquisto...e poi oltre al valore in euro esiste un valore storico che secondo me nelle monete fdc è quasi pari a zero..a me piace pensare che la moneta che ho in mano un tempo sia stata nelle mani magari di uomini importanti o magari la paga dopo una lunga settimana di lavoro di un operaio che deve sfamare la sua famiglia poi questo è solo il mio piccolo parere da piccolo appassionato di numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la ragione sta nel mezzo,da una parte è vero che le monete fdc assolute si possono contare sulle dita di una mano ma spesso il fdc commerciale è tutt'altra cosa...Io sono propenso ad acquistare come dice impero monete in fdc,ma capisco che alcune monete sono impossibili,pertanto per queste monete punto alla conservazione più alta che penso di potermi permettere anche in futuro...Inoltre voglio sottolineare come è vero che le perizie americane in quegli oblò di plastica rettangolari siano a mio parere orribili,ma è anche vero che una moneta fdc (da noi fdc commerciale) è 63/70,quindi non il livello massimo raggiungibile che è il 70/70(il favoloso fdc assoluto)! Dovremmo imparare anche noi ad avere perizie più dettagliate come questi americani....cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.