Vai al contenuto
IGNORED

100 lire "errore di conio"


Pierluigi 1965

Risposte migliori

4 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Salve a tutti, vorrei porre alla Vostra attenzione questa 100 lire con errore e sapere cosa ne pensate.

Grazie

1.jpg

2.jpg

Ciao Pierluigi

Per me è interessantissimo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Salve a tutti, vorrei porre alla Vostra attenzione questa 100 lire con errore e sapere cosa ne pensate.

Grazie

1.jpg

2.jpg

Ciao

ci sono alcuni amatori di queste malformazioni disposti a pagarle qualcosina (poco) ma decisamente non sono numerosi. Dal punto di vista numismatico invece sono semplici curiosità e naturalmente non hanno alcun valore storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Salve a tutti, vorrei porre alla Vostra attenzione questa 100 lire con errore e sapere cosa ne pensate.

Grazie

1.jpg

2.jpg

Doppia battitura al dritto,mi piace...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedi post # 3

42662401_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4fa1478b9c3e16b7a199fd067ad80d22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Scudo1901 dice:

non hanno alcun valore storico

Beh su questo non ci giurerei.  Solo il porsi il dubbio di come sia uscita dalla zecca ha un valore storico. Ci potrebbe dare magari uno scorcio sul livello di corruzione delle istituzioni in Italia negli anni '70. O magari sull'utilizzo improprio delle macchine in zecca. Comunque grande o piccola che sia e' storia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, giulira dice:

Beh su questo non ci giurerei.  Solo il porsi il dubbio di come sia uscita dalla zecca ha un valore storico. Ci potrebbe dare magari uno scorcio sul livello di corruzione delle istituzioni in Italia negli anni '70. O magari sull'utilizzo improprio delle macchine in zecca. Comunque grande o piccola che sia e' storia.

Questione di opinioni, tutte rispettabili

Link al commento
Condividi su altri siti


Buogiorno a tutti.

Dopo aver letto i Vostri pareri/considerazioni, vorrei esprimere il mio pensiero in merito:

1) Non capisco come un tondello in quelle condizioni possa essere sfuggito non tanto all'occhio umano (può capitare) ma soprattutto alle sofisticate macchine conta monete presenti in Zecca;

2) tenuto conto che l'errore sia successo durante la normale coniazione delle monete (conio a regime), come mai il rovescio non riporta alcuna impronta sia del conio ovvero di un eventuale moneta rimasta "incastrata"?

3) Infine noto sostanziali differenze nel disegno tra le due battute del dritto (REPUBBLICA/CAPELLI).

Cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Erdrückt dice:

a me sembra un artefatto

E' una battuta o sei serio ? Scusa ma ho un po' la capoccia dura alle volte. Dai e' impossibile che sia un artefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dici che hanno saldato due monete ? E il rovescio con il conio evanescente sulla seconda battitura e le linee dei rilievi che vanno a congiungersi con la prima battitura  come lo hanno fatto ?

Poi a sto mondo si puo' riprodurre tutto, ma in questo caso io personalmente sono sicuro che non siano due monete saldate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, per me è un artefatto. Lo dimostra il diverso stato di conservazione delle monete. Confrontate i due volti delle monete sovrapposte. Come è possibile che su quello sottostante sia più usurato (si vede che la moneta ha circolato) che in quella sovrapposta. La moneta ha segni di circolazione che si vedono solo sul tondello della moneta di base. Secondo me molto strano. Probabile accoppiamento di due monete tramite saldatura. Mio parere ovviamente opinabile.                                            Antonio 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, giulira dice:

la seconda battitura al dritto ha un rilievo molto alto, piu' del normale

dovuto al fatto che il conio ha fatto molta piu' pressione alla seconda battuta al dritto. L'ho notato subito e questo errore mi piace anche per quello e' come avere una 100 lire high relief.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Adesso, Pxacaesar dice:

La moneta ha segni di circolazione

Ma dai non scherziamo, ma chi l'avrebbe mai accettata una roba del genere? Neanche un cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, giulira dice:

 

Ma dai non scherziamo, ma chi l'avrebbe mai accettata una roba del genere? Neanche un cieco.

Ciao, ho cercato di mettere in evidenza che sono due monete diverse. Su quella sottostante si vede che la moneta ha circolato(guarda il dritto ed il rovescio). Proprio per quello che tu hai detto, e che penso anche io cioè che chi poteva accettare una moneta del genere ne si poteva usare nei distributori come te li spieghi i segni di usura. Altri pareri a tal proposito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fammi capire. Secondo te hanno preso una moneta circolata  e l'hanno in seguito ribattuta parzialmente con un conio originale  per creare l'errore ?

Il famoso rasoio mi direbbe invece che e' stato un banale difetto di coniazione e che qualche furbetto l'ha trovata, fatta uscire dalla zecca e rivenduta ai collezionisti.

Io l'usura non la vedo, vedo una moneta malconiata da una macchina difettosa e magari un conio usurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, giulira dice:

Fammi capire. Secondo te hanno preso una moneta circolata  e l'hanno in seguito ribattuta parzialmente con un conio originale  per creare l'errore ?

Il famoso rasoio mi direbbe invece che e' stato un banale difetto di coniazione e che qualche furbetto l'ha trovata, fatta uscire dalla zecca e rivenduta ai collezionisti.

Io l'usura non la vedo, vedo una moneta malconiata da una macchina difettosa e magari un conio usurato.

Ciao, io le osservazioni che avevo da fare le ho fatte, non voglio convincere nessuno e propendo più per  un artefatto. Molto chiara per me la tua posizione. Sarebbe interessante a questo punto il pare di altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a dire la mia. Per me è un artefatto. Non penso siano stati saldati due tondelli, poiché nel caso mi aspetterei di vedere altre difformità. Segnalo (in blu) i punti, per me, poco convincenti che, al netto del possibile slittamento del tondello nel conio, sono troppo difformi, anche con due conii diversi. Inoltre sarebbe interessante vedere delle foto dei punti segnalati in rosso. Mentre in giallo segnalo della porosità e ruvidità molto strane.

  

Screenshot_20211018-170234_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come e' stato creato questo ipotetico artefatto ? Perche' vedo solo particolari evidenziati che per me non sono significativi. Mentre mancano le ipotesi -alternative- su come possano averlo fatto. Avete notato le linee di espansione del metallo al /D ? Tra le due battiture.

Anche i dubbiosi sono d'accordo che questo sia il frutto di una pressa e non una fusione o una saldatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.