Vai al contenuto
IGNORED

Questioni di Tecnica fotografica


mtesta55

Risposte migliori

  • Risposte 102
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • mtesta55

    33

  • Utente.Anonimo3245

    12

  • niko

    9

  • fra crasellame

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao,

dire che non è male.

Probabilmente solo un poco sovraesposta.

Come l'hai scattata?

Marco

243736[/snapback]

molto "manualmente",,,

cartoncino nero, macro e macchina fotografica in mano!

ah dimenticavo.... con luce diurna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa invece ho levato lo sfondo e messo un nero compatto, m nn mi soddisfa molto...

P.S. per fra, come hai fatto, seguendo perfettamente la linea del contorno, per mettere uno sfondo compattissimo della moneta? io ho usato ImageJ (programma, grazie a qualcuno del forum ;) ) e tu come fai? :huh:

post-3216-1183487425_thumb.jpg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Buongiorno a tutti, bene visto che le mie foto non sono piaciute ad una certa persona, <_< :angry: :lol: :lol: dichiaro guerra, beccatevi queste e commentate per favore, le foto certo, visto che la moneta è solo una riproduzione pubblicitaria. Ciao ragazzi e buona giornata a tutti Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :D ed ecco la seconda! Comunque approfitto per risalutare tutti. Stasera riparto, ci rivedremo martedi 10, farò di nuovo un salto a Roma . Ciao a tutti e buon lavoro, io mi riposo un po. ahahhaah :D :D Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

up

P.S. per fra, come hai fatto, seguendo perfettamente la linea del contorno, per mettere uno sfondo compattissimo della moneta? io ho usato ImageJ (programma, grazie a qualcuno del forum ;) ) e tu come fai? :huh:

243878[/snapback]

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Bhe Niko, che vuol dire up? SI sono tornata contenti? Domani posterò nuove foto, aspettatemi.Ciao a tutti Giovanna B) B) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D  :D  :D  Bhe Niko, che vuol dire up? SI sono tornata contenti? Domani posterò nuove foto, aspettatemi.Ciao a tutti Giovanna  B)  B)  :D

245125[/snapback]

significa che fra non ha risposto alla mia domanda e io sono ancora curioso :P

aspetto cmq le tue foto &... bentornata!, a proposito, com'è andata? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Ciao Niko, direi che la tua foto è bellissima, così "leggera" e cosi chiara?

Cosa è " gimp"? Un nuovo programma di grafica, scommetto. Dicci qualcosa in merito.

Ciao Giovanna :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D  :D  Ciao Niko, direi che la tua foto è bellissima, così "leggera" e cosi chiara?

Cosa è " gimp"? Un nuovo programma di grafica, scommetto. Dicci qualcosa in merito.

Ciao Giovanna  :o  :o

246515[/snapback]

l'esperto nn sono io, chiedi a fra :P...

si è un programma di fotoritocco, però gimp ha solo "messo" lo sfondo nero, adobe photoshop il resto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ok, allora giro la domanda a Fra, parlaci di questo programma di grafica, ha nuove funzioni rispetto ai programmi menzionati finora nella discussione?

Grazie e ciao Giovanna ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GIMP è un ottimo sostituto free di PhotoShop; più leggero, disponibile per linux/windows molto usato:

http://gimp.linux.it/www/

http://docs.gimp.org/it/

http://grafica.html.it/guide/leggi/15/guida-gimp/

Per la gestione "veloce" delle immagini: view, taglia/incolla, ridimensiona, thumbanil, conversione formati vorrei consigliare l'ottimo irfanview:

http://www.irfanview.net/

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Si , Lucio sicuramente è la funzione di questo programma che mi piace di più.

Grazie Chip, lo prenderò sicuramente, poi magari posterò qualche foto elaborata con lui. Ciao ragazzi , buon divertimento :) :)

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho iniziato da poco a fotografare le mie monete, ed ho seguito la vostra discussione. Secondo me la cosa principale è l'illuminazione (meglio se naturale), senza di quella, non si ottengono ottimi risultati. Io mi sono limitato a fare delle foto con la mia digitale in funzione Macro, fuori dal balcone (ci si abbronza anche), il risultato certo non è dei migliori, ma basta accontentarsi. La foto poi l'ho ritoccata semplicemente usando il tasto Correzione automatica di Microsoft Office Picture Manager.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Ciao Fedafa, si anche io penso che l' illuminazione sia una cosa importante, certo meglio se naturale, ma non sempre è possibile.

In questi casi l'aiuto di Imagin è molto importante perché riesce a dare luce anche alle foto più scure.

Comunque le tue foto mi piacciono, bravo.

Cosa è il puntino rosso sulla Emme? A destra mi sembra, ora non posso rivederla.

Ciao Giovanna :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In attesa della soluzione del puntino rosso (domani vado a casa e controllo), vi invio un'altra foto con D e R uniti, poi volevo chiedere perchè a volte il fondo, nonostante sia bianco, tende a diventare azzurrino <_<

Come in questo caso...

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa della soluzione del puntino rosso (domani vado a casa e controllo), vi invio un'altra foto con D e R uniti, poi volevo chiedere perchè a volte il fondo, nonostante sia bianco, tende a diventare azzurrino  <_<

Come in questo caso...

246907[/snapback]

sembra una foto della NLM :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Svelato l'arcano del puntino rosso sulla moneta da me postata (follis di Giustiniano), purtroppo come supponevo si tratta di un piccolissimo graffio che ha riportato alla luce il bronzo sottostante. Il graffio è piccolissimo, ma alla luce del sole ha fatto riflesso...

Ora bisogna stabilire chi l'ha fatto...

""Papà ti posso passare io le monete che devi fotografare?"" :D :D

Perdonata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.