Jump to content
IGNORED

Richiesta di identificazione

MaxFanfulla
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Chiedo ancora il vs competente parere per l'identificazione di quanto allego.

Probabilmente non è una moneta e per questo chiedo venia se inizio qui la discussione.

Diametro 24 mm; peso 11 gr; metallo presunto piombo.

Vi ringrazio e auguro una buona serata

img 1 rid.jpg

img 2 rid.jpg

img 3 part rid.jpg

img 6 part id.jpg

è un peso monetale in bronzo,  serviva a pesare la corrispondente moneta, penso straniera.

Edited by dux-sab

Supporter
7 minuti fa, MaxFanfulla dice:

Buonasera a tutti. Chiedo ancora il vs competente parere per l'identificazione di quanto allego.

Probabilmente non è una moneta e per questo chiedo venia se inizio qui la discussione.

Diametro 24 mm; peso 11 gr; metallo presunto piombo.

Vi ringrazio e auguro una buona serata

img 1 rid.jpg

Ciao, un'iconografia similare l'ho notata su delle monete spagnole del XVI secolo

spagna.jpg.bcbd6ee7a0d4798d4a5fe660c8a60ba1.jpg

è solo un'indicazione perchè purtroppo non ho idea di cosa sia il tuo pezzo.

Awards

Grazie Dux-sab e Nikita.  Nel 1677 eravamo quasi alla fine della dominazione spagnola a Milano; a mio modesto avviso,  le vostre indicazioni contestualizzano correttamente periodo ed utilizzo dell'oggetto.

Grazie ancora e buona serata

Max

5 ore fa, chievolan dice:

Credo che la data sia 1622 e non 1677.

Buongiorno a tutti, sono d'accordo, anche per me 1622, e più che un gettone sembrerebbe una tessera mercantile legata ad un mestiere particolare, al diritto sembra esserci una figura stilizzata che fa un qualcosa. 

Saluti 

Alberto 

6 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, sono d'accordo, anche per me 1622, e più che un gettone sembrerebbe una tessera mercantile legata ad un mestiere particolare, al diritto sembra esserci una figura stilizzata che fa un qualcosa. 

Saluti 

Alberto 

non è un gettone o una tessera è un peso monetale.

• Like 1

Ciao e grazie per i vostri contributi. Ho trovato, in rete, alcune immagini di pesi monetali coevi rivenienti da aste che, come l'esemplare da me postato, riportano in un piccolo circolo una immagine a sbalzo.  Però, diversamente dal mio, sono incise la figure di un ecclesiastico con mitra (o mitria) e il bastone "pastorale".

Una buona serata

Max

19 minuti fa, MaxFanfulla dice:

Ciao e grazie per i vostri contributi. Ho trovato, in rete, alcune immagini di pesi monetali coevi rivenienti da aste che, come l'esemplare da me postato, riportano in un piccolo circolo una immagine a sbalzo.  Però, diversamente dal mio, sono incise la figure di un ecclesiastico con mitra (o mitria) e il bastone "pastorale".

Una buona serata

Max

sono i bolli del controllore.

• Like 1

Supporter

È il peso di una moneta spagnola, ora non sono sicuro a quale moneta si riferisca, ma ti allego un link in cui ne puoi trovare uno molto simile

https://poidsmonetaire.blog4ever.com/photos/poids-monetaires-pour-monnaies-despagne