Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere un aiuto per classificare in base al Ric. questo denario di Caracalla in quanto non ne trovò con un ritratto giovanile e il rovescio providentia deorum. 

Grazie 

90427C72-A578-4F39-87C1-5FBA870C19D5.jpeg

74F0E5EB-B71A-4168-AC9D-9B8DC97378BC.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

E di più mi sembra che non esista un tale rovescio  (Providenzia con le gambe incrociate, legenda PROVID DEORVM) prima di Elagabalo. Forse un denario ibrido, suberato? Hai il peso? 

Inviato (modificato)

Ciao, denario molto interessante. Non penso sia suberato, e mi sembra anche autentico. Io propenderei più per un ibrido.                                           ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato

Il peso è leggero per un denario, ma non impossibile.

Per ammettere un denario ibrido e ufficiale, bisogna capire come potrebbe esistere un accoppiamento di un dritto eseguito durante il regno congiunto di Settimio e Caracalla, prima del 200 d.C con questo ritratto e questo titolo (dopo il 200, PIVS è aggiunto) e di un rovescio di Elagabalo quasi 20 anni dopo. 

Inviato
9 minuti fa, Vietmimin dice:

Il peso è leggero per un denario, ma non impossibile.

Per ammettere un denario ibrido e ufficiale, bisogna capire come potrebbe esistere un accoppiamento di un dritto eseguito durante il regno congiunto di Settimio e Caracalla, prima del 200 d.C con questo ritratto e questo titolo (dopo il 200, PIVS è aggiunto) e di un rovescio di Elagabalo quasi 20 anni dopo. 

Ciao, hai perfettamente ragione ma é indubbio che il ritratto sul denario sia di Caracalla(di Eliogabalo che si avvicinano a quello della moneta in questione non ne ho mai visti). Ed il rovescio invece si è iniziato a vedere  sui denari dal 218 d. C in poi. A questo punto diventa di fondamentale importanza capire se il denario è effettivamente autentico ed è chiaro che ci vorrebbe una perizia numismatica.                               ANTONIO 

Inviato

Se può aiutare, il denario proviene da un lotticino acquistato qualche anno fa da Leu Numismatik. Se volete posso fare altre foto. 

Inviato

Si, con piacere, con una luce diversa se possibile Se puoi anche fare delle foto del bordo?

Per me un ibrido di un falsario antico o una produzione moderna, ma concordo con @Pxacaesar, sembra autentico, almeno su questa foto. Interessante!

Inviato
12 minuti fa, Oronzo dice:

Se può aiutare, il denario proviene da un lotticino acquistato qualche anno fa da Leu Numismatik. Se volete posso fare altre foto. 

Ciao, le macchie che ti evidenzio sulla foto sono incrostazioni superficiali o sono corrosioni della superficie che lasciano intravedere metallo scuro? Ti chiedo questo perché avendolo acquistato in lotto da Leu Numismatik a questo punto penso che si tratti di un falso ibrido d'epoca o di un falso suberato. Non penso ad un falso moderno. Cadrebbe secondo me la tesi di un ibrido autentico(che era la più interessante dal punto di vista numismatico) credo se ne sarebbero accorti. Ma comunque mai dire mai. 

IMG_20211024_220848.jpg

Inviato (modificato)

Scusate ho sbagliato file, nel senso che sto catalogando due lotticini e mi sono accorto di aver nominato male dall iniziò due file. Scusate ?

Modificato da Oronzo

Inviato
24 minuti fa, Oronzo dice:

Scusate ho sbagliato file, nel senso che sto catalogando due lotticini e mi sono accorto di aver nominato male dall iniziò due file. Scusate ?

Ciao, cioè se non ho capito male hai pubblicato nel post iniziale il dritto ed il rovescio di due monete diverse? Spero di no???

Inviato

Guardando meglio il bordo temo proprio che sia così, in tal caso è sicuramente un denario ibrido falso?????,Buonanotte.                     ANTONIO 

Inviato
On 10/24/2021 at 10:32 PM, Oronzo said:

?  Non ti scurare, è anche colpa mia, non guardiamo mai abbastanza attentamente le monete. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.