gennydbmoney Inviato 25 Ottobre, 2021 #1 Inviato 25 Ottobre, 2021 Buongiorno a tutti. un amico mi ha chiesto informazioni su questa monetina che sembrerebbe di epoca greca ma siccome non ho conoscenze in merito giro la domanda a voi,la moneta è in bronzo e pesa 2,34 grammi,il diametro è di 12/13 millimetri... Le mie impressioni generali è che si tratti di una fusione, infatti sia al dritto che al rovescio ho notato con una lente che ci sono dei fiorellini di sfiato tipici proprio delle fusioni,anche i rilievi non staccano bene dai campi e il tutto sembra poco convincente... Ringrazio chiunque possa darmi delle lucidazioni... Cita
gennydbmoney Inviato 25 Ottobre, 2021 Autore #2 Inviato 25 Ottobre, 2021 Nessuno sa dirmi qualcosa in merito?... Cita
gpittini Inviato 25 Ottobre, 2021 #3 Inviato 25 Ottobre, 2021 DE GREGE EPICURI Anche a me sembra probabilmente una copia fusa. L'originale comunque è Alontion (o Aluntium) in Sicilia (Calciati, n.1): 1 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2021 Grazie, effettivamente lo stile è molto diverso, grazie per la risposta... Cita
Pxacaesar Inviato 27 Ottobre, 2021 #6 Inviato 27 Ottobre, 2021 6 minuti fa, lipari dice: falsa la prima e pure la seconda Ciao, se ti è possibile potresti postare le foto di una moneta autentica, grazie. ANTONIO Cita
lipari Inviato 27 Ottobre, 2021 #7 Inviato 27 Ottobre, 2021 Delle 4 o 5 conosciute mi pare che una sia in Gallica bnf in Francia ma non so se il sito pubblico e visibile permette di "esportare" foto 1 Cita
Marco Tiburtino Inviato 28 Ottobre, 2021 #8 Inviato 28 Ottobre, 2021 Nelle monete di bronzo, tracce di fusione non sono necessariamente indicatore di falsità, in quanto ricordiamo che i tondelli (che erano un semilavorato) venivano prodotti con bronzo fuso utilizzando appositi stampi di forma globulare. Una successiva coniazione grossolana (es. coni usurati o poca forza nella "battuta") poteva lasciare tracce più o meno evidenti dell'originario tondello fuso. Cita
Vietmimin Inviato 28 Ottobre, 2021 #9 Inviato 28 Ottobre, 2021 Il link all’esemplare di Gallica: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b85995610.r=Alontion?rk=42918;4 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..