Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti voi

Chiedo cordialmente l'identificazione della sottostante moneta

Ringrazio anticipatamente

IMG-20211026-WA0003.jpg

IMG-20211026-WA0004.jpg

Inviato
1 ora fa, Zanzaretta007 dice:

Ringrazio per l'identificazione.

Ho due quesiti da porre.

Qual è il valore nominale? Leggo:

valore     8 Sols = 2/5 Livre tournois = 1/8 Écu (3/8)

Inoltre qual è la rarità stimata?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti

Inviato

DE GREGE EPICURI

Qui però, dal lato degli stemmi (di Francia e di Navarra, uniti) si leggono V e I ; e inoltre sul lato "croce" in basso si legge un 4.  Comunque, dovrebbe trattarsi di 1/8 di scudo di Enrico IV. Il sistema monetario era: 3 deniers= 1 liard; 4 liards= 1 sol; 20 sols= 1 livre; 6 livres= 1 Ecu.

Mi ha incuriosito la frase : GRATIA D. SUM Q.SUM, che credo significhi: "Grazie a Dio, sono quel che sono".

Supporter
Inviato (modificato)

Inserisco per comodità un esempio del 1594 però...

https://www.cgb.fr/henri-iv-le-grand-huitieme-decu-de-navarre-1594-saint-palais-ttb,v26_0866,a.html

Bella moneta

Modificato da savoiardo

Inviato
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Qui però, dal lato degli stemmi (di Francia e di Navarra, uniti) si leggono V e I ; e inoltre sul lato "croce" in basso si legge un 4.  Comunque, dovrebbe trattarsi di 1/8 di scudo di Enrico IV. Il sistema monetario era: 3 deniers= 1 liard; 4 liards= 1 sol; 20 sols= 1 livre; 6 livres= 1 Ecu.

Mi ha incuriosito la frase : GRATIA D. SUM Q.SUM, che credo significhi: "Grazie a Dio, sono quel che sono".

Vero, assai particolare, accettarsi per quello che si è. 

Sul dritto la traduzione é: “Enrico IV, per grazia di Dio, re dei Franchi e dei Navarresi”.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.