Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Di solito non amo i ruderi assoluti, e mi indispettisco se qualcuno posta dei tondelli completamente illeggibili. Ma un annetto fa mi sono fatto prendere dalla curiosità, avendo trovato in una ciotola questa moneta. Pesa 14,83 g. e misura 26 mm (è molto spessa).  Credo sia stata trattata pesantemente con una sostanza acida, per sciogliere almeno una parte delle incrostazioni/ossidazioni. Resta al D una grossa testa a destra, forse barbuta; mi ha fatto pensare ad Adriano, ma potrebbe anche essere Nerone, o magari uno dei Flavi. Al rovescio una corona, che è inserita in un doppio anello (esterno ed interno), ed al centro una grossa SC; a prima vista pare una CC, perchè la parte inferiore della S è caduta. Penserei quindi ad Antiochia...ma è un vero indovinello! Secondo voi?

P1000193.JPG

P1000194.JPG

Inviato

anche a me pare antiochia, ma credo sia impossibile attribuirla ad un imperatore specifico..

Supporter
Inviato

Ciao

Antiochia Augusto o Tiberio

Silvio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io punto su Augusto

1201122830_BronzodiAugustoAntiochia.PNG.daa381d1a7138fb7664ffc0be5ad9f8f.PNG

Dupondio (14,03 g) Collezione ANS

1962534080_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4762e74a34eb49dc535e97612dd84940.jpg

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

La corona intorno all'iscrizione SC è una particolarità della dinastia Giulio-Claudia (vedi i sesterzi di Augusto), lo spunto offerto da @apollonia mi sembra corretto!

Inviato

Augusto 3 - Tiberio 0 non c'è partita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.