Omar75 Inviato 28 Ottobre, 2021 #1 Inviato 28 Ottobre, 2021 Appena acquistato spl + fior di conio 2 Cita
modulo_largo Inviato 31 Ottobre, 2021 #3 Inviato 31 Ottobre, 2021 Molto bella! I denari di Alessandro Severo sono molto comuni anche in alta conservazione, ma hanno uno stile davvero superbo.. Cita
Ross14 Inviato 31 Ottobre, 2021 #4 Inviato 31 Ottobre, 2021 (modificato) Moneta bella e in alta conservazione: complimenti! Certo che lo "scatolotto plasticoso" non si può proprio vedere... Vedi il link seguente per la classificazione https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-16198 Modificato 31 Ottobre, 2021 da Ross14 3 Cita
Arka Inviato 31 Ottobre, 2021 #5 Inviato 31 Ottobre, 2021 Scatola orribile. ? #liberiamolemonete Arka Diligite iustituam 2 Cita
vickydog Inviato 31 Ottobre, 2021 #6 Inviato 31 Ottobre, 2021 (modificato) Molto bella! Ottima conservazione. Modificato 31 Ottobre, 2021 da vickydog Cita
vickydog Inviato 31 Ottobre, 2021 #7 Inviato 31 Ottobre, 2021 47 minuti fa, Arka dice: Scatola orribile. ? #liberiamolemonete Dai, dai che queste qui le inscatoleresti e pure con un materiale infrangibile... In particolare l'aureo di Bruto in"Mint state"! Cita
Pxacaesar Inviato 31 Ottobre, 2021 #8 Inviato 31 Ottobre, 2021 28 minuti fa, vickydog dice: Dai, dai che queste qui le inscatoleresti e pure con un materiale infrangibile... In particolare l'aureo di Bruto in"Mint state"! Ciao, per quelle che hanno un valore museale che tu hai postato è indispensabile però obbiettivamente si vedono sempre di più troppe, troppe monete rinchiuse nella"bara"(tutto legittimo per carità), secondo me una esagerazione?. ANTONIO Cita
Omar75 Inviato 31 Ottobre, 2021 Autore #9 Inviato 31 Ottobre, 2021 Io l ho tolta dalla scatola non si possono vedere 2 Cita
gioal Inviato 31 Ottobre, 2021 #10 Inviato 31 Ottobre, 2021 1 ora fa, Omar75 dice: Io l ho tolta dalla scatola non si possono vedere Moneta molto bella (ma non intendo MB ?). Faresti una foto senza la scatola? Cita
Stilicho Inviato 1 Novembre, 2021 #11 Inviato 1 Novembre, 2021 (modificato) Essendo questa una sezione di approfondimento sulla monetazione romana imperiale, vorrei dire qualcosa sul rovescio di questa moneta. La legenda recita IOVI PROPVGNATORI, che potremmo tradurre in "A Giove difensore" . E' chiaro il riferimento alla battaglia come si nota dalla parola PVGNA contenuta nell'appellativo. Giove e' rappresentato nudo, in un movimento plastico, nell'atto di lanciare con la mano destra un fulmine, uno dei suoi simboli insieme all'aquila sorretta dalla mano sinistra. Il fulmine e' chiaramente la forza, l'impeto, ma anche la rapidità che sorprende il nemico. L'aquila e' la potenza, quella delle armi, ma anche del dio che protegge e difende. Questo rovescio e' stato usato molto da Alessandro Severo, non solo sui denarii, ma anche sui bronzi (ed anche su un aureo) e poi verrà ripreso più avanti anche da Gallieno, dalla prima tetrarchia e da Postumo. Interessante che l'aggettivo PROPVGNATOR si abbina spesso anche a Marte (ovviamente non e' casuale). Da come si legge sul sito del British Museum (allegato in un post precedente), la moneta fu coniata nel 232 d. C., quindi in occasione delle guerre contro i Sasanidi: altro che Giove ci voleva! Per una interessante riassunto sulla vita di Alessandro Severo ( e con tante monete): Buona giornata a tutti da Stilicho Modificato 1 Novembre, 2021 da Stilicho 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..