Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG-20211028-WA0004.thumb.jpg.a3a6f7a04b551c9d40116fe72edba6d8.jpgIMG-20211028-WA0005.thumb.jpg.b2b4564f358b7b070dad36fc57c50d56.jpgUn saluto a tutti.

Chiedo per un amico (e davvero non scherzo!!) che ha acquistato questi tre antoniniani in un negozio un vostro parere.  Ancora non mi ha mandato peso e diametro ma ci sta lavorando. ?

• Mi piace 1

Inviato

Sposto nella sezione identificazioni.

Ti consiglio anche, per una risposta più accurata, per le prossime richieste, di aprire un messaggio per moneta. Così sarà più semplice trovare un esperto per ciascuna!

Awards

Inviato

Buongiorno,

per quel che si può dire in via preliminare dalla foto generale e senza dati fisici sembrerebbero tre antoniniani genuini di Filippo I (ADVENTVS AVG) e Gordiano III (ORIENS E FORTVNA AVG).

Confermo quanto espresso sopra come raccomandazione al fine di avere dei giudizi più precisi.

Saluti

Illyricum

Inviato

Grazie Grigioviola ed Illyricum per le risposte e per il consiglio tecnico. Quella più a dx è una Fort redvx. 

Spero che oggi mi possa dare peso e diametro così li posto.

Inviato
9 ore fa, Ade73 dice:

Grazie Grigioviola ed Illyricum per le risposte e per il consiglio tecnico. Quella più a dx è una Fort redvx. 

Spero che oggi mi possa dare peso e diametro così li posto.

Hai ragione, è FORT(VNA) REDVX, stamani la avevo identificata ma ho sbagliato di scrivere. Risveglio lento... ;)

Ciao

Illyricum

Inviato

Mi ha dato I dati mancanti. Diametro 21/22 mm l una. Peso dai 3,55 di Filippo I ed i Gordiano sui 3,7 l uno, circa.

Inviato
22 ore fa, Ade73 dice:

IMG-20211028-WA0004.thumb.jpg.a3a6f7a04b551c9d40116fe72edba6d8.jpgIMG-20211028-WA0005.thumb.jpg.b2b4564f358b7b070dad36fc57c50d56.jpgUn saluto a tutti.

Chiedo per un amico (e davvero non scherzo!!) che ha acquistato questi tre antoniniani in un negozio un vostro parere.  Ancora non mi ha mandato peso e diametro ma ci sta lavorando. ?

Ciao, da quanto si può vedere dalla foto e dai dati ponderale che hai postato, il primo antoniniano(oriens al rovescio) mi lascia qualche dubbio per quel che riguarda la sua autenticità(non mi piace lo stile dei ritratti e l'aspetto generale della moneta sulla quale non vedo segni di coniazione). Ovviamente è solo un mio parere espresso guardando la foto, quindi opinabile. Gli altri due secondo me dovrebbero essere autentici?.                                                ANTONIO 

Inviato

Ho fatto questo post appunto perché visibilmente non saprei... mi fanno un po storcere il naso, a pelle. 

Pxacaesar effettivamente lo stile dei due Gordiamo III è al quanto strano anche se ho visto altre monete molto somiglianti a queste. 

Grazie per il tuo intervento.

Inviato
2 ore fa, Ade73 dice:

Ho fatto questo post appunto perché visibilmente non saprei... mi fanno un po storcere il naso, a pelle. 

Pxacaesar effettivamente lo stile dei due Gordiamo III è al quanto strano anche se ho visto altre monete molto somiglianti a queste. 

Grazie per il tuo intervento.

Ciao, lo stile è diverso non perché non sono autentici ma perché sono antoniniani di Gordiano lll coniati non a Roma ma dalla Zecca di Antiochia(Turchia). Posto foto di un mio antoniniani della stessa tipologia coniato in Antiochia per confronto.                                           ANTONIO

IMG_20211030_093827-01.jpeg

IMG_20211030_093916-01.jpeg

Inviato

A livello tecnico non mi sembra di vedere bolle o altri segni da fusione.

Ha provato con la calamita e non attacca, peso e diametro ci stanno, certo forse il conio non era dei migliori ma se giri un po nelle aste di simili se ne son viste. 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, lo stile è diverso non perché non sono autentici ma perché sono antoniniani di Gordiano lll coniati non a Roma ma dalla Zecca di Antiochia(Turchia). Posto foto di un mio antoniniani della stessa tipologia coniato in Antiochia per confronto.                                           ANTONIO

IMG_20211030_093827-01.jpeg

IMG_20211030_093916-01.jpeg

Bella bella!! Comunque sembra che abbia il baffetto o sbaglio?

Inviato
12 minuti fa, Ade73 dice:

Bella bella!! Comunque sembra che abbia il baffetto o sbaglio?

Ciao, dovrebbero essere baffi, ma quei segni sotto il naso e le basette molto pronunciate(quasi simili a una barba) si riscontrano prevalentemente sugli antoniniani coniati ad Antiochia. 

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, dovrebbero essere baffi, ma quei segni sotto il naso e le basette molto pronunciate(quasi simili a una barba) si riscontrano prevalentemente sugli antoniniani coniati ad Antiochia. 

Praticamente una peculiarità della zecca. Particolari che fanno la differenza.

Pxacaesar che dire... grazie ancora soprattutto per le perle di conoscenza. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.