Oppiano Inviato 29 Ottobre, 2021 #1 Inviato 29 Ottobre, 2021 Buona sera, Approfitto per condividere questo esemplare aggiudicato in Asta Tintinna nel 2016 con la seguente descrizione (foto asta-web): Impero Romano. Probo. 276-282 d.C. Antoniniano. D/ PROBUS PF AVG Busto a destra drappeggiato e corazzato con testa laureata e radiata. R/ VICTO RIA AVG La vittoria andante a sinistra con corona e trofeo. Roma RIC.213. Peso gr. 3,89. Diametro max mm. 22. Ho consultato anche il sito https://probuscoins.fr/search?atelierID=-1&dateID=-1&titulatureID=-1&legendeID=-1&reversType=-1&emission=-1&officineID=-1&busteID=-1&ric=213&bastien=-1&mpr=-1&ho=-1&rarityID=-1&id=&keywords= con tre risultati. Non sono esperto del campo, e quindi accetto ben volentieri ogni commento. Domenico 1 Cita
Arka Inviato 31 Ottobre, 2021 #2 Inviato 31 Ottobre, 2021 Il quinario è stato postato da @Oppiano nella discussione ''Probo, MARS VLTOR''... C'è stata un po' di confusione... ☺️ Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 31 Ottobre, 2021 #3 Inviato 31 Ottobre, 2021 3 minuti fa, Arka dice: Il quinario è stato postato da @Oppiano nella discussione ''Probo, MARS VLTOR''... C'è stata un po' di confusione... ☺️ Arka Diligite iustitiam Ciao, ci stavo guardando ora. E' i risultato di uno spostamento richiesto ieri da me al cdc, ma che ha avuto qualche problema. Provo a correggere io (se riesco). Grazie! Stilicho 1 Cita
Stilicho Inviato 31 Ottobre, 2021 #4 Inviato 31 Ottobre, 2021 Spostato tutto. Ora modifico il titolo per non generare altra confusione. Cita
Stilicho Inviato 31 Ottobre, 2021 #5 Inviato 31 Ottobre, 2021 @Oppiano Credo che ci sia un errore nella trascrizione della legenda di dritto. Infatti, sulla moneta si legge IMP PROB-VS P F AVG (e non Probus P F Avg) con l'imperatore radiato e non laureato. Anche secondo me si tratta della RIC V 213. I tre esempi che hai postato differiscono per l'esergo: 1: R corona Stigma 2: R fulmine (?) Stigma (il fulmine mi sembra un pò strano) 3: R fulmine Stigma (qui il fulmine si nota bene). Sia per la 2 che pe la 3, il sito usa il termine francese "foudre" che vuole appunto dire "fulmine". A me la tua moneta pare simile all'esempio 3 Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso, ogni correzione e' bene accetta. Buona domenica da Stilicho Cita
Oppiano Inviato 31 Ottobre, 2021 Autore #6 Inviato 31 Ottobre, 2021 Grazie mille, molto gentile. Per completezza, si tratta del Lotto 2165 dell’Asta Tintinna (Asta Elettronica 57) del 27 agosto 2016. Domenico 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..