Vai al contenuto
IGNORED

PROBVS, Victoria Aug


Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Buona sera,

Approfitto per condividere questo esemplare aggiudicato in Asta Tintinna nel 2016

con la seguente descrizione (foto asta-web):

Impero Romano. Probo. 276-282 d.C. Antoniniano. D/ PROBUS PF AVG Busto a destra drappeggiato e corazzato con testa laureata e radiata. R/ VICTO RIA AVG La vittoria andante a sinistra con corona e trofeo. Roma RIC.213. Peso gr. 3,89. Diametro max mm. 22. 
 

Ho consultato anche il sito https://probuscoins.fr/search?atelierID=-1&dateID=-1&titulatureID=-1&legendeID=-1&reversType=-1&emission=-1&officineID=-1&busteID=-1&ric=213&bastien=-1&mpr=-1&ho=-1&rarityID=-1&id=&keywords= con tre risultati.

Non sono esperto del campo, e quindi accetto ben volentieri ogni commento.

Domenico

79FFF3A6-A022-4F17-8018-881BC5DCE837.jpeg

9B317ADA-6C49-4832-AB73-ABF6D08D8C37.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Arka dice:

Il quinario è stato postato da @Oppiano nella discussione ''Probo, MARS VLTOR''... 

C'è stata un po' di confusione... ☺️

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, 

ci stavo guardando ora. E' i risultato di uno spostamento richiesto ieri da me al cdc, ma che ha avuto qualche problema.

Provo a correggere io (se riesco).

Grazie!

Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spostato tutto.

Ora modifico il titolo per non generare altra confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Stilicho ha rinominato il titolo in PROBVS, Victoria Aug
Supporter

@Oppiano

Credo che ci sia un errore nella trascrizione della legenda di dritto. Infatti, sulla moneta si legge IMP PROB-VS P F AVG (e non Probus P F Avg) con l'imperatore radiato e non laureato.

Anche secondo me si tratta della RIC V 213.

I tre esempi che hai postato differiscono per l'esergo:

1: R corona Stigma

2: R fulmine (?) Stigma (il fulmine mi sembra un pò strano)

3: R fulmine Stigma (qui il fulmine si nota bene).

Sia per la 2 che pe la 3, il sito usa il termine francese "foudre" che vuole appunto dire "fulmine".

A me la tua moneta pare simile all'esempio 3

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso, ogni correzione e' bene accetta.

Buona domenica da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille, molto gentile.

Per completezza, si tratta del Lotto 2165 dell’Asta Tintinna (Asta Elettronica 57) del 27 agosto 2016.

Domenico

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.