Vai al contenuto
IGNORED

PROBVS, Victoria Aug


Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Buona sera,

Approfitto per condividere questo esemplare aggiudicato in Asta Tintinna nel 2016

con la seguente descrizione (foto asta-web):

Impero Romano. Probo. 276-282 d.C. Antoniniano. D/ PROBUS PF AVG Busto a destra drappeggiato e corazzato con testa laureata e radiata. R/ VICTO RIA AVG La vittoria andante a sinistra con corona e trofeo. Roma RIC.213. Peso gr. 3,89. Diametro max mm. 22. 
 

Ho consultato anche il sito https://probuscoins.fr/search?atelierID=-1&dateID=-1&titulatureID=-1&legendeID=-1&reversType=-1&emission=-1&officineID=-1&busteID=-1&ric=213&bastien=-1&mpr=-1&ho=-1&rarityID=-1&id=&keywords= con tre risultati.

Non sono esperto del campo, e quindi accetto ben volentieri ogni commento.

Domenico

79FFF3A6-A022-4F17-8018-881BC5DCE837.jpeg

9B317ADA-6C49-4832-AB73-ABF6D08D8C37.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Arka dice:

Il quinario è stato postato da @Oppiano nella discussione ''Probo, MARS VLTOR''... 

C'è stata un po' di confusione... ☺️

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, 

ci stavo guardando ora. E' i risultato di uno spostamento richiesto ieri da me al cdc, ma che ha avuto qualche problema.

Provo a correggere io (se riesco).

Grazie!

Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spostato tutto.

Ora modifico il titolo per non generare altra confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Stilicho ha rinominato il titolo in PROBVS, Victoria Aug
Supporter

@Oppiano

Credo che ci sia un errore nella trascrizione della legenda di dritto. Infatti, sulla moneta si legge IMP PROB-VS P F AVG (e non Probus P F Avg) con l'imperatore radiato e non laureato.

Anche secondo me si tratta della RIC V 213.

I tre esempi che hai postato differiscono per l'esergo:

1: R corona Stigma

2: R fulmine (?) Stigma (il fulmine mi sembra un pò strano)