giancarlone Inviato 29 Novembre, 2021 #26 Inviato 29 Novembre, 2021 Milanesi e vicini, domani sera tutti presenti! Cita
Arka Inviato 29 Novembre, 2021 #28 Inviato 29 Novembre, 2021 Una precisazione (lo so, rompo un po', ma è la mia natura ). Padova cadde dopo l'assedio veneziano nel novembre del 1405, quindi 18 anni prima del dogado di Foscari. Era doge Michele Steno che, ascoltato il consiglio ''omo morto non fa guerra'', nel gennaio del 1406 fece strangolare il signore di Padova Francesco II Novello e i suoi due figli. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 29 Novembre, 2021 Supporter #29 Inviato 29 Novembre, 2021 50 minuti fa, Arka dice: Una precisazione (lo so, rompo un po', ma è la mia natura ). Padova cadde dopo l'assedio veneziano nel novembre del 1405, quindi 18 anni prima del dogado di Foscari. Era doge Michele Steno che, ascoltato il consiglio ''omo morto non fa guerra'', nel gennaio del 1406 fece strangolare il signore di Padova Francesco II Novello e i suoi due figli. Arka Diligite iustitiam Ciao! Non capisco la precisazione, non trovo scritto da nessuna parte che Padova cadde sotto il dogato del Foscari. sluti luciano Cita
Arka Inviato 29 Novembre, 2021 #30 Inviato 29 Novembre, 2021 Il 8/11/2021 alle 22:00, 417sonia dice: le acquisizioni in terraferma avvenute al tempo della creazione del Soldino, furono ben poca cosa: Padova, Bassano e Treviso; il grosso avvenne durante il dogato del Foscari, più di un secolo dopo, con le numerose guerre contro il Ducato di Milano. Il Soldino non fu né causa, né effetto dell'aumento della Terraferma veneziana. Il Foscari era citato qui... E la precisazione riguardava questo passo. Anche Bassano e Treviso, entrambe possedimenti padovani con Treviso ad essere la prima perdita di Padova, hanno altre date per il passaggio sotto la Serenissima. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 29 Novembre, 2021 Supporter #31 Inviato 29 Novembre, 2021 2 minuti fa, Arka dice: Il Foscari era citato qui... E la precisazione riguardava questo passo. Anche Bassano e Treviso, entrambe possedimenti padovani con Treviso ad essere la prima perdita di Padova, hanno altre date per il passaggio sotto la Serenissima. Arka Diligite iustitiam Ho capito! Alla domanda se la diffusione del soldino fosse legato all'interesse di Venezia per la terraferma, io ho risposto di no; le acquisizioni avvenute ai tempi del soldino: Padova, Bassano e Treviso, furono poca cosa. Le grandi conquiste di terraferma avvennero successivamente, ai tempi del Foscari e il soldino non c'entrava nulla. Non credo che la punteggiatura nella mia risposta fosse carente; nel qual caso me ne scuso, ma il senso è quello di cui sopra. Padova, Bassano e Treviso erano già veneziane, prima dell'avvento del Foscari. saluti luciano Cita
Arka Inviato 29 Novembre, 2021 #32 Inviato 29 Novembre, 2021 Il 8/11/2021 alle 22:00, 417sonia dice: le acquisizioni in terraferma avvenute al tempo della creazione del Soldino, furono ben poca cosa: Padova, Bassano e Treviso; Da questa frase si evince che Padova, Bassano e Treviso sono state acquisite dalla Serenissima negli anni trenta del XIV secolo. Ma non è così. Treviso divenne veneziana cinquant'anni dopo e le altre due agli inizi del quattrocento. E' questo che volevo precisare. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 29 Novembre, 2021 Supporter #33 Inviato 29 Novembre, 2021 12 minuti fa, Arka dice: Da questa frase si evince che Padova, Bassano e Treviso sono state acquisite dalla Serenissima negli anni trenta del XIV secolo. Ma non è così. Treviso divenne veneziana cinquant'anni dopo e le altre due agli inizi del quattrocento. E' questo che volevo precisare. Arka Diligite iustitiam Capito! E' il termine "creazione" che non va; sarebbe stato più opportuno "circolazione". saluti luciano 1 Cita
Testone68 Inviato 29 Novembre, 2021 Autore #34 Inviato 29 Novembre, 2021 In ogni caso la questione sembra interessante. A domani!!! Cita
principesax Inviato 30 Novembre, 2021 #35 Inviato 30 Novembre, 2021 (modificato) La monetazione veneziana è molto ampia e seguita. Ricordo che manca poco più di un'ora. Per chi viene in presenza meglio altrimenti c'è anche la possibilità di collegarsi in steaming intorno alle 20:45 iniziamo https://meet.google.com/zdk-etrc-ggz Modificato 30 Novembre, 2021 da principesax Cita
prtgzn Inviato 30 Novembre, 2021 #36 Inviato 30 Novembre, 2021 Ho dovuto staccare prima della fine, anche se credo mancasse poco. Bellissima dissertazione, complimenti ad Adelchi. 1 Cita
ak72 Inviato 30 Novembre, 2021 #37 Inviato 30 Novembre, 2021 Complimenti per la relazione, veramente interessante. Bravo Adelchi. 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 30 Novembre, 2021 #38 Inviato 30 Novembre, 2021 (modificato) Buonanotte Un paio di ore piene, collegato fino alla fine,in piacevole compagnia. Complimenti ad Adelchi? Saluti Modificato 30 Novembre, 2021 da caravelle82 1 Cita
Andrea Costa Inviato 30 Novembre, 2021 #39 Inviato 30 Novembre, 2021 Complimenti veramente! Lavoro davvero certosino!!!??? 1 Cita
417sonia Inviato 1 Dicembre, 2021 Supporter #40 Inviato 1 Dicembre, 2021 Buona giornata Bravo Adelchi Con la tua bella e dettagliata relazione hai riempito la sede del Circolo. Complimenti! Grazie e saluti luciano 3 1 Cita
Fratelupo Inviato 1 Dicembre, 2021 #41 Inviato 1 Dicembre, 2021 (modificato) Mi complimento anch'io con Adelchi per la interessante trattazione e con chi ha organizzato l'appuntamento Modificato 1 Dicembre, 2021 da Fratelupo 1 Cita
Arka Inviato 1 Dicembre, 2021 #42 Inviato 1 Dicembre, 2021 Purtroppo non ho potuto seguire la conferenza. Comunque voglio fare i complimenti ad Adelchi per l'ottimo lavoro che promuove le monete di Venezia. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
giancarlone Inviato 1 Dicembre, 2021 #43 Inviato 1 Dicembre, 2021 Qualche foto della interessante serata 6 Cita
aratro Inviato 1 Dicembre, 2021 #44 Inviato 1 Dicembre, 2021 Che dire...GRAZIE!! Sono davvero contento abbiate trovato interessante l'argomento (nonostante qualche sicura castroneria!!)! prometto di migliorare! ed ora al lavoro sul nuovo studio! 7 1 Cita
caravelle82 Inviato 1 Dicembre, 2021 #45 Inviato 1 Dicembre, 2021 6 minuti fa, aratro dice: Che dire...GRAZIE!! Sono davvero contento abbiate trovato interessante l'argomento (nonostante qualche sicura castroneria!!)! prometto di migliorare! ed ora al lavoro sul nuovo studio! Complimenti E buon studio?? 1 Cita
gigetto13 Inviato 1 Dicembre, 2021 #46 Inviato 1 Dicembre, 2021 Complimenti Adelchi, ti ho seguito in streaming ed ho molto apprezzato la tua esposizione. La tua teoria sulla stella è davvero intrigante. Due ore spese benissimo! 1 Cita
giancarlone Inviato 1 Dicembre, 2021 #47 Inviato 1 Dicembre, 2021 Adelchi alla conferenza ha presentato anche il volume della sua ricerca, che alcuni soci e amici hanno acquistato 2 Cita
Parpajola Inviato 1 Dicembre, 2021 #48 Inviato 1 Dicembre, 2021 Presente alla conferenza, complimenti al relatore per la passione, ricerca e studio che ha portato ad ottenere un ottimo risultato. La relazione sui soldini veneziani molto interessante e articolata, per me questa monetazione era sconosciuta. Complimenti @aratro Due ore piacevoli trascorse in compagnia di amici nella nuova sede del CCNM. 4 1 Cita
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2021 #49 Inviato 1 Dicembre, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI Mi hanno colpito molte cose, anche perchè di Venezia so davvero molto poco. Ma l'aspetto più evidente è la precisione, la instancabiltà, la diffidenza con cui la Serenissima controllava la sua produzine monetaria (oltre che moltissimi altri aspetti della vita della Repubblica); non per niente è riuscita a mantenersi viva e vegeta per 1000 anni! Volevo suggerire ad @aratrouno spunto di ricerca, a proposito della stella a 6 punte. I denari romani repubblicani erano contraddistinti da una X al diritto finchè valevano 10 assi; da quando il valore del denario fu portato a 16 assi (intorno al 145 a.C., mi pare) la X è stata modificata, aggiungendo anche un trattino orizzontale: in pratica, un asterisco. Modificato 1 Dicembre, 2021 da gpittini 1 Cita
aratro Inviato 1 Dicembre, 2021 #50 Inviato 1 Dicembre, 2021 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mi hanno colpito molte cose, anche perchè di Venezia so davvero molto poco. Ma l'aspetto più evidente è la precisione, la instancabiltà, la diffidenza con cui la Serenissima controllava la sua produzine monetaria (oltre che moltissimi altri aspetti della vita della Repubblica); non per niente è riuscita a mantenersi viva e vegeta per 1000 anni! Volevo suggerire ad @aratrouno spunto di ricerca, a proposito della stella a 6 punte. I denari romani repubblicani erano contraddistinti da una X al diritto finchè valevano 10 assi; da quando il valore del denario fu portato a 16 assi (intorno al 145 a.C., mi pare) la X è stata modificata, aggiungendo anche un trattino orizzontale: in pratica, un asterisco. Interessante….approfondimento necessario! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..