Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,circa 15 anni fa' acquistai un lotto di monete da studio che pensavo di aver perso durante un trasferimento,alcuni giorni fa' le ho ritrovate ma non riesco a riconoscere queste due, chi può aiutarmi. Grazie.

Moneta argentata:Peso 4.2 g.  Diametro 21mm.

Modificato da leonid

Inviato

Ciao. La prima non riesco a capire bene che imperatore sia mentre al rovescio ci leggo IOVI CONSERVATORI.

La seconda quasi sicuramente un antoniniano di Probo con la quadriga al rovescio... SOLI INVICTO. 

Entrambe penso III secolo d.C.

Inviato
40 minuti fa, leonid dice:

1659522281_IMG_20211028_153513(2)(1)(2).thumb.jpg.a03266cad7a848c1d52f89f059f07f4b.jpg1860001671_IMG_20211028_153530(1)(1)(2).thumb.jpg.c01d2b00ca57eb4256c9a5b632ed65c2.jpg

Ciao, si tratta di un antoniniano di Gordiano lll della stessa tipologia di questo che ti posto.                                ANTONIO 

IMG_20211101_193037.jpg

IMG_20211101_193109.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao,grazie mille per le risposte. Ora cercherò di classificare la moneta di Probo , ho notato una  'n' in basso e altre tre lettere in alto a destra, nel rovescio.

Inviato

Ciao, non sono riuscito a classificare la moneta di Probo,sicuramente sbaglio qualcosa,prima di tutto secondo voi la lettera in basso nel rovescio è una n ?e quel simbolo in basso a sinistra nel dritto è una falce lunare con globo?chiedo aiuto e anticipatamente ringrazio.

Inviato

Ciao, dovrebbe essere R di Roma e sul dritto in basso a sinistra la mano che tiene lo scettro

Inviato

Dovrebbe quasi sicuramente essere "simile" a questa.

IMG_20211108_190839.jpg

Inviato

Ciao,probabilmente la lettera è una r,ma la mia nel dritto la vedo diversa mi sembra che abbia le due mani a sinistra e impugni due scettri ,ti ringrazio per l'aiuto.

Inviato

2 scettri ? 

Inviato

Ciao,il dritto è diverso ,io vedo una mano che impugna un oggetto ''scettro?'' a forma di crescente lunare con globo in basso a sinistra,e un altra mano un po' più in alto con un altro oggetto a forma di crescente lunare che arriva quasi al mento,ma forse mi sbaglio,grazie per la risposta.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve,dopo tante ore di ricerche forse sono riuscito ad identificare la moneta di Probo,ho usato la tecnica di sovrapposizione delle fotografie e combacia quasi perfettamente,ho utilizzato il sito probuscoins.fr , moneta n. 485,cosa ne pensate?è lei?Grazie.

Inviato
49 minuti fa, leonid dice:

Salve,dopo tante ore di ricerche forse sono riuscito ad identificare la moneta di Probo,ho usato la tecnica di sovrapposizione delle fotografie e combacia quasi perfettamente,ho utilizzato il sito probuscoins.fr , moneta n. 485,cosa ne pensate?è lei?Grazie.

Ciao,  la moneta di Probo in tuo possesso è già stata trovata sia da Shinobi84 che da GianniR. Sono della stessa tipologia della tua,  con dritto e rovescio '' simile ''. Ho messo tra virgolette simile perché le monete romane venivano coniate a braccio, con conii di incudine e martello, e si usavano conii che erano cesellati a mano dagli incisori percui ogni volta che venivano riprodotti(abbastanza spesso perché si usuravano) qualche particolare del disegno comunque cambiava.Vi erano diverse Zecche sparse per l'impero e numerose officine di battitura che operavano solo a Roma. Percui monete della stessa tipologia quasi sempre differiscono per piccoli dettagli.          ANTONIO                                                

Inviato

Ciao,grazie per la risposta,come avrai capito sono un novellino della monetazione romana,ho qualche monetina repubblicana e imperiale che generalmente ho trovato in lotti misti,dove puntavo alle monete puniche,dove basta una posizione diversa di un globetto o di un carattere,per passare da una moneta rara a una comune,da anni non acquisto più monete antiche,sono passato a le semplici £ ed €.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.