Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao di nuovo,

come scritto nel primo post, se risulto troppo insistente e persistente ditemelo che smetto di postare ?. E naturalmente grazie in anticipo a chi vorrà esprimere il proprio parere.

Altra monetina che fa il paio con quella postata poco fa con il titolo "Monete romane da identificare - 2"

Più o meno stesso peso e stesse dimensioni, al diritto si intuisce una testa (dalla foto poco, ma dal vivo qualcosa si vede), e al rovescio sempre il soldato che si avventa lancia in pugno sul nemico caduto; qui si legge anche abbastanza bene "REPARATIO". 

Sarà il quarto follis di Costanzo II che entra nella mia collezione? Come scritto nel post precedente, ci sono altri imperatori sotto cui sono state prodotte monete con tale rovescio?

Nota a margine: mi sembra che quella "escrescenza" che si nota sia un anellino; che sia stata usata come ciondolo, in un'epoca della sua vita?

Ciao e grazie

Img_5743_l.thumb.jpg.6c59aea5925fb99ea118e1a8b7cee8ba.jpg Img_5745_l.thumb.jpg.f268d7cf69f16ad8a10de880ccd3cab7.jpg

Inviato (modificato)

Ecco il link dove puoi vedere quante monete ci sono con questa tipologia di rovescio.

Ho fatto la ricerca partendo dalla legenda del rovescio e vedrai che ci sono rappresentazioni differenti con la medesima legenda

Purtroppo non vedendo il segno di zecca si può cercare di capire, dalla iconografia , a chi attribuire la moneta ma è veramente complesso arrivare ad una classificazione certa e completa

http://numismatics.org/ocre/results?q=rev_leg_text%3AFEL+TEMP+REPARATIO

Modificato da ImmensaF

Inviato

Grazie mille ImmensaF,

stavo appunto (non voglio lasciare il lavoro tutto a voi, se mi date qualche spunto provo anche da solo)(anche se è facile che poi sbagli, lasciato a me stesso ?) provando una ricerca su quel sito, con il disegno del soldato che assale il nemico a terra.

Ho trovato 481 risultati, di cui:

Costanzo II: 258

Costanzo Gallo: 102 (ma come Cesare, non come imperatore, e raffigurato senza corona)

Giuliano: 71 (idem, come Cesare e senza corona)

Costante: 34 (di cui, se ho ben letto, 9 raffigurano Costante e le altre Costanzo II)

Magnenzio: 16 (come sopra, 1 sola raffigura Magnenzio e le altre Costanzo II)

In questa moneta non si vede nulla, ma nell'altra che ho postato si vede sicuramente la corona, quindi, statisticamente, direi che possiamo attribuire quella moneta a Costanzo II... e, sempre statisticamente parlando, forse pure questa. E se non è Costanzo II, il periodo è comunque quello.

Per me arrivare a capire quanto sopra è già un risultato eccezionale, visto lo stato delle due monete, certamente più di così è praticamente impossibile dire... ma mi basta ?

Grazie

Alberto

Supporter
Inviato (modificato)

Come già indicato in una tua altra discussione, ti invito la lettura di questa discussione davvero didattica su questa assai interessante tipologia.

Buona lettura?!

Ciao da Stilicho

@Fiore151

Modificato da Stilicho
tag

Inviato
5 ore fa, Stilicho dice:

Come già indicato in una tua altra discussione, ti invito la lettura di questa discussione davvero didattica su questa assai interessante tipologia.

Buona lettura?!

Ciao da Stilicho

@Fiore151

Grazie della segnalazione Stilicho, letto ed apprezzato!

Certo che è una serie interessante, per iconografia e significato nel periodo in cui è stata coniata.

Grazie ancora

Fiore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.