Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed ecco la seconda, poi per oggi (per oggi ?) non vi tedierò più.

Anche questa monetina è in bronzo (anche se la patina rossastra potrebbe anche far pensare al rame), ha un diametro di circa 15 mm e un peso di un paio di grammi.

Al diritto potrebbe esserci una testa (barbuta?) rivolta a sinistra, con corona in testa, ma potrebbe benissimo anche essere rivolto a destra (un po' "ingobbito...); al rovescio si vede benissimo un cerchio (una cornice? Due rami d'alloro, o quercia, olivo, o d'altro albero?), con alla base quelle che sembrano 4 lettere "O . . I" e al di sotto altre "escrescenze", ulteriori lettere o magari fregi collegati ai due rami soprastanti. All'interno del cerchio... mah, immagino delle lettere perdute, anche se con una certa fantasia si potrebbe ravvisare un Don Chisciotte su Ronzinante in marcia verso sinistra... ?

Ancora una volta, grazie in anticipo a chi vorrà provare (mi rendo conto che le condizioni dell'oggetto siano disperate) a darmi una mano.

Grazie e ciao

02_d_l.thumb.jpg.66cffa5823b78ec3a0300651720f804b.jpg 02_r_l.thumb.jpg.4c5a1cbc4d758b39affed2968a733b05.jpg

Inviato

Dovrebbe essere un AE 4 di Valentiniano II (?) con al rovescio VOT V MVLT X. La zecca potrebbe essere Costantinopoli (CONS in esergo?).

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Mamma mia Arka, le sai proprio tutte a memoria!!!

E parlo anche dell'altra che ho postato.

Applausi e ringraziamenti ??

Inviato

A memoria no. Ho preso in mano il RIC. oo)

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Va beh, ma sai comunque dove cercare... un'idea bisogna averla.

Io dovrei sfogliare tutte le pagine ?

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.