Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed ecco la seconda moneta, che propongo a voi pazienti frequentatori di questo bel forum.

Diametro 13-14 mm, peso meno di 2 g.

Al diritto un busto, sempre accompagnato da qualche misteriosa lettera, al rovescio... mah, potrebbe essere qualunque cosa: due figure, una sola figura con qualcosa nelle due mani... mi sembra di vedere "CONST" al di sotto, quindi forse zecca di Costantinopoli?

Come sempre, un grazie anticipato a chi vorrà provare ad aiutarmi.

m01d2_l.thumb.jpg.b11d383daade194c790d3b98b0d4291d.jpg M01R2_l.thumb.jpg.d29848075a62251217ca14507f5d2075.jpg

Inviato

Da una traccia di chi-ro nel campo a destra del rovescio opterei per una SALVS REIPVBLICAE con Vittoria e prigioniero. Con questo simbolo, ammettendo che sia della zecca di Costantinopoli, l'imperatore potrebbe essere Valentiniano II, Teodosio o Arcadio.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ecco cosa mi era sfuggito, il ☧...

Fatta la ricerca anche con quel parametro, e ammesso e non concesso che sia Costantinopoli, restano effettivamente 7 monete... di 4 imperatori (oltre a quelli da te citati ho trovato anche Onorio), ma almeno è chiaro il periodo.

Se invece tolgo l'ipotesi Costantinopoli allora le monete diventano una sessantina, comprese quelle con la Vittoria seduta, dove però il chi-ro è dall'altra parte. Però non sono in grado di verificare oltre, perché non conosco le lettere usate dalle altre zecche. Magari sapendole ce n'è qualcuna che si avvicina di più a quelle sulla mia monetina, c'è un qualche post qui sul forum dove sia reperibile un elenco delle sigle delle zecche? Sul forum c'è tutto... ?

Grazie mille Arka

Supporter
Inviato
5 ore fa, Fiore151 dice:

c'è un qualche post qui sul forum dove sia reperibile un elenco delle sigle delle zecche? Sul forum c'è tutto... ?

Ecco qua:

Ciao da Stilicho

Inviato

Ciao Stilicho e grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.