principesax Inviato 8 Novembre, 2021 #1 Inviato 8 Novembre, 2021 ciao sto facendo un pò di ordine nelle varie tipologie di monete che ho: la cartella Unità D'Italia (diciamo solo Vittorio Emanuele III ne ho solo un Umberto I e una della repubblica metto solo quelle piu' significative/ discrete) sono al momento arrivato a questo risultato che riporto almeno per metà. Sarebbe tutto più semplice se fossero libere come per esempio quel 1 cent 1904. Non so se scontornarne dalla perizia. Sicuramente devo ancora aggiungere a ciascun nome file il prefisso con il numero che hanno su un catalogo di riferimento; ma che al momento non ho sotto mano. Cita
Oppiano Inviato 8 Novembre, 2021 #2 Inviato 8 Novembre, 2021 15 minuti fa, principesax dice: ciao sto facendo un pò di ordine nelle varie tipologie di monete che ho: la cartella Unità D'Italia (diciamo solo Vittorio Emanuele III ne ho solo un Umberto I e una della repubblica metto solo quelle piu' significative/ discrete) sono al momento arrivato a questo risultato che riporto almeno per metà. Sarebbe tutto più semplice se fossero libere come per esempio quel 1 cent 1904. Non so se scontornarne dalla perizia. Sicuramente devo ancora aggiungere a ciascun nome file il prefisso con il numero che hanno su un catalogo di riferimento; ma che al momento non ho sotto mano. Esistono al riguardo molti cataloghi di riferimento. Ad esempio, tra i più noti, il Gigante reperibile molto facilmente. Per quanto riguarda se tenere o meno "liberi" gli esemplari, dipende dalle proprie valutazioni e dagli obiettivi prefissati. Domenico Cita
principesax Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2021 37 minuti fa, Oppiano dice: Esistono al riguardo molti cataloghi di riferimento. Ad esempio, tra i più noti, il Gigante reperibile molto facilmente. Per quanto riguarda se tenere o meno "liberi" gli esemplari, dipende dalle proprie valutazioni e dagli obiettivi prefissati. Domenico scontornarle digitalmente pensavo. Una foto diritto, una rovescio e una eventuale perizia. Potrebbe essere una strada buona? Si un catalogo di monete moderne lo ho grazie. Cita
principesax Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2021 (modificato) seguirò quanto fatto per la lira 1901 che mi pare bello ordinato. grazie Modificato 8 Novembre, 2021 da principesax Cita
miza Inviato 8 Novembre, 2021 #5 Inviato 8 Novembre, 2021 Ciao, Vedo che la maggioranza delle tue monete sono con perizia. Per un catalogo digitale non mi dispiace l'esempio che hai fatto con la lira del 1917: fotografata con perizia aperta del D/ e del R/. Sceglierei uno sfondo uguale per tutte, un bel cartoncino per esempio. Inoltre per rispettare le proporzioni cercherei di fotografarle con uno stativo dalla stessa distanza... Saluti 2 Cita
principesax Inviato 11 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 11 Novembre, 2021 ho finito questa cartella Cita
principesax Inviato 11 Novembre, 2021 Autore #8 Inviato 11 Novembre, 2021 ho una cartella monete d'oro. Secondo voi le monete d'oro di Genova e del Regno le metto nella cartella Unita d'Italia, Genova o nella cartella oro? Cita
principesax Inviato 11 Novembre, 2021 Autore #9 Inviato 11 Novembre, 2021 Così aggiorno i vari dispositivi pc, tablet, smartphone. Ho già inserito due cartelle. È veramente veloce scorrere le varie monete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..