Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.

Non sono in grado di determinare l'eventuale autenticità di queste 5 lire di Vittorio Emanuele del 1872 (viene da mio nonno).

Qualcuno mi può aiutare?

GRAZIE!

Argento

Peso: gr 25,06

diametro: mm 37

Vitt Emanuele 1872 dritto_72.jpg

Vitt Emanuele 1872 retro_72.jpg

Vitt Emanuele 1872 bordo_72.jpg

Inviato

Da ciò che si vede in foto direi autentica...

Inviato

buona.

Inviato

Intanto ringrazio per le risposte in tempo reale! Davvero grazie!

Inviato

Autentica ed anche in buona conservazione. La moneta presenta dei bei rilievi. Complimenti!

Awards

Inviato

grazie a tutti per le risposte. Alla prossima

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buon pomeriggio. Sembra originale. Sicuramente è stata tenuta conservata.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Eremo dice:

una qSPL?!?

Starei più basso, un BB ad essere buoni con un +, il bordo è abbastanza mal messo, alcuni colpi, fondi con evidenti segni di circolazione.... 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1

Inviato

La moneta sembra fortemente decentrata e i difetti del bordo sono proprio in corrispondenza della parte più assottigliata del bordo. Quelli che si vedono potrebbero non essere colpi ma semplicemente la concomitanza di bordo sottile e legenda del contorno (ad esempio la T del FERT che si vede sembra molto basso e potenzialmente potrebbe interagire con il bordo). 

Personalmente trovo che i rilievi siano tranquillamente nella scala dello splendido (guardando ad esempio la perlinatura della corona oppure baffi e pizzetto). Non mi sembra di notare i classici segni (più profondi) da circolazione, mentre però non si percepisce traccia di lustro residuo (forse cancellato da una pulizia che ha lasciato i segni sottili e superficiali che si vedono). Complessivamente secondo me un qSPL, o poco meno, ci potrebbe anche stare.

Saluti!

Inviato

BB+ secondo me se lo merita tutto. Per andare oltre, bisognerebbe vederla di persona per comprendere il reale stato del bordo.

Inviato

Anche a mio parere BB+. Queste sono monete dove anche pochi segni di usura contano, data l’ampia disponibilità di mercato degli SPL ma anche dei qFDC e FDC. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.