sand Inviato 9 Novembre, 2021 #1 Inviato 9 Novembre, 2021 Ciao Non sono in grado di determinare l'eventuale autenticità queste 1 Centesimo 1902. Qualcuno mi può aiutare? Peso: 0.97 gr diametro: mm 15 GRAZIE! Cita
tiziano.goffi Inviato 9 Novembre, 2021 #2 Inviato 9 Novembre, 2021 Ciao e benvenuto, é una moneta particolarmente rara, un'R3 e di conseguenza è molto falsificata. Il contorno non aiuta ma guardando dai dettagli della legenda per me potrebbe essere buona. Sicuramente va vista in mano direttamente da un professionista. Io però attenderei pareri più autorevoli. Tiziano Cita
aka6969 Inviato 12 Novembre, 2021 #3 Inviato 12 Novembre, 2021 Ciao, la perlinatura non mi piace, per me è un falso Ma non essendo un perito attendi pareri più autorevoli Cita
apollonia Inviato 12 Novembre, 2021 Supporter #4 Inviato 12 Novembre, 2021 Qui c’è una moneta autentica utile per un confronto https://www.lamoneta.it/topic/159435-1-centesimo-1902/#comment-1808164 Cita
gennydbmoney Inviato 12 Novembre, 2021 #5 Inviato 12 Novembre, 2021 Non sono esperto di monete del regno ma la moneta postata è molto rara e ci sono molti falsi in giro... A me non piace,il bordo è atipico per questo nominale, inoltre la stella presenta punte di lunghezze diverse... Già queste due peculiarità mi farebbero girata alla larga... Cita
Fabioloca Inviato 12 Novembre, 2021 #6 Inviato 12 Novembre, 2021 (modificato) Ma se fosse falsa, vuol dire che é stata falsificata nel 1902 oppure falsificata adesso? Domanda da novello. Modificato 12 Novembre, 2021 da Fabioloca Cita
dux-sab Inviato 12 Novembre, 2021 #7 Inviato 12 Novembre, 2021 (modificato) il bordo al rov. irregolare e stretto ma anche con una patina cosi credibile per me difficilmente potrebbe essere buona. Modificato 12 Novembre, 2021 da dux-sab Cita
TIBERIVS Inviato 12 Novembre, 2021 #8 Inviato 12 Novembre, 2021 36 minuti fa, Fabioloca dice: Ma se fosse falsa, vuol dire che é stata falsificata nel 1902 oppure falsificata adesso? Domanda da novello. Tra tutte le incertezze e le ipotesi, di sicuro non è un falso d'epoca, ma coniato di recente per frodare il collezionista sprovveduto. Saluti TIBERIVS Cita
Fabioloca Inviato 12 Novembre, 2021 #9 Inviato 12 Novembre, 2021 Adesso, TIBERIVS dice: Tra tutte le incertezze e le ipotesi, di sicuro non è un falso d'epoca, ma coniato di recente per frodare il collezionista sprovveduto. Saluti TIBERIVS Quindi i soldi si falsificavano gia a quei tempi? Cita
TIBERIVS Inviato 12 Novembre, 2021 #10 Inviato 12 Novembre, 2021 Adesso, Fabioloca dice: Quindi i soldi si falsificavano gia a quei tempi? Ho scritto chiaramente che NON è un falso d'epoca. 1 Cita
sand Inviato 12 Novembre, 2021 Autore #11 Inviato 12 Novembre, 2021 (modificato) 42 minuti fa, TIBERIVS dice: Quindi i soldi si falsificavano gia a quei tempi? per favore dimmi sei sicuro che sia una copia? O vale la pena dare una moneta per l'esame per determinare? Grazie Modificato 12 Novembre, 2021 da sand Cita
FFF Inviato 12 Novembre, 2021 #12 Inviato 12 Novembre, 2021 35 minuti fa, sand dice: per favore dimmi sei sicuro che sia una copia? O vale la pena dare una moneta per l'esame per determinare? Grazie Visto che non c'è comune visione in merito alla autenticità o meno della moneta, sarebbe logico e opportuno recarsi da un perito numismatico. Una volta periziata, avrai la certezza che credo qui non potrai avere. La spesa non è elevata e dunque il mio consiglio è di provvedere in tal modo. Se ci dici in che provincia abiti, possiamo darti qualche indicazione su dove e da chi recarti. 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 12 Novembre, 2021 Staff ADMIN #13 Inviato 12 Novembre, 2021 Seguirei il consiglio di @FFF però a me sembra la prima di questa carrellata di falsi inclusi i difetti di conio al R\ @rickkk 1 Cita
petronius arbiter Inviato 12 Novembre, 2021 #14 Inviato 12 Novembre, 2021 10 minuti fa, FFF dice: Se ci dici in che provincia abiti, possiamo darti qualche indicazione su dove e da chi recarti. Temo sia un po' fuori mano per questo L'IP rimanda a una ex-repubblica sovietica (no Russia), non so se dalle sue parti ci siano esperti di queste monete. petronius Cita
FFF Inviato 12 Novembre, 2021 #15 Inviato 12 Novembre, 2021 5 minuti fa, petronius arbiter dice: Temo sia un po' fuori mano per questo L'IP rimanda a una ex-repubblica sovietica (no Russia), non so se dalle sue parti ci siano esperti di queste monete. petronius Non potevo esserne a conoscenza ? Cita
rickkk Inviato 12 Novembre, 2021 #16 Inviato 12 Novembre, 2021 Va vista in mano, ma dalle foto non mi piace neanche un pò Cita
Pxacaesar Inviato 12 Novembre, 2021 #17 Inviato 12 Novembre, 2021 2 ore fa, Fabioloca dice: Ma se fosse falsa, vuol dire che é stata falsificata nel 1902 oppure falsificata adesso? Domanda da novello. Ciao, la falsificazione delle monete purtroppo è nata con la nascita stessa della moneta. Ci ha accompagnato per millenni fino ad oggi(i cosiddetti falsi d'epoca) che hanno avuto l'intento di circolare insieme alla moneta autentica. (stesso discorso per le banconote ovviamente da quando sono state stampate dai vari Stati) per essere usata nella vita di tutti i giorni. Diverso è il discorso per le monete e le banconote falsificate al fine di ingannare i collezionisti, e ne esistono di tutti i tipi e metallo e praticamente abbracciano tutte le epoche, da quelle classiche a quelle medioevali e del Regno (come in questo caso) fino ad arrivare ad oggi. È una piaga della quale chi decide di avvicinarsi alla Numismatica deve tener conto e cercare di difendersi, anche se non è una cosa facile. Cercare quindi di acquistare da rivenditori seri e competenti e naturalmente, in base al periodo storico che si decide di collezionare cercare di acquisire esperienza di tale monetazione al fine di ridurre al minimo, cosa sempre difficile, la brutta avventura di acquistare monete non autentiche?. ANTONIO 2 Cita
sand Inviato 12 Novembre, 2021 Autore #18 Inviato 12 Novembre, 2021 1 ora fa, FFF dice: Visto che non c'è comune visione in merito alla autenticità o meno della moneta, sarebbe logico e opportuno recarsi da un perito numismatico. Una volta periziata, avrai la certezza che credo qui non potrai avere. La spesa non è elevata e dunque il mio consiglio è di provvedere in tal modo. Se ci dici in che provincia abiti, possiamo darti qualche indicazione su dove e da chi recarti. Non sono in Italia. Si può fare per posta internazionale? Cita
FFF Inviato 12 Novembre, 2021 #19 Inviato 12 Novembre, 2021 Con tutti i rischi connessi alla spedizione... Attendi comunque altri pareri anche sotto tale aspetto. Cita
Fabioloca Inviato 12 Novembre, 2021 #20 Inviato 12 Novembre, 2021 Pxacaesar Molto interessante Grazie. 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 13 Novembre, 2021 #21 Inviato 13 Novembre, 2021 Buon giorno. E' mia opinione che i falsi di questa moneta, quelli ben fatti, possono trarre in inganno anche con la moneta in mano. Osservando la moneta in questione a me non ha fatto una buona impressione per tutto quello che è stato messo in evidenza. Guardando però il nostro catalogo ho osservato l'ultimo esemplare postato in basso che mi sembra presentare alcuni punti identici , R di VITTORIO ed irregolarità del bordo in corrispondenza di MA di EMANUELE al dritto, mentre al rovescio la stessa decentratura ed irregolarità della perlinatura. Sembra lo stesso conio. Cosa ne pensate? Buona giornata. Gabriella Cita
Andrea imperatore Inviato 13 Novembre, 2021 #22 Inviato 13 Novembre, 2021 A me non convince il bordo arrotondato al dritto e la perlinatura irregolare oltre ad altri particolari. Andrebbe vista in mano, preferibilmente da un perito, che almeno ti toglierebbe definitivamente qualsiasi dubbio. Cita Awards
Scudo1901 Inviato 13 Novembre, 2021 #23 Inviato 13 Novembre, 2021 Patacca. Non delle peggiori, ma patacca Cita
sand Inviato 13 Novembre, 2021 Autore #24 Inviato 13 Novembre, 2021 (modificato) 14 ore fa, incuso dice: Seguirei il consiglio di @FFF però a me sembra la prima di questa carrellata di falsi inclusi i difetti di conio al R\ @rickkk non è come la prima di questa carrellata di falsi. difetto di conio sul campione dov'è la lettera L, questo non è il caso della moneta in discussione. Modificato 13 Novembre, 2021 da sand Cita
FFF Inviato 13 Novembre, 2021 #25 Inviato 13 Novembre, 2021 5 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. E' mia opinione che i falsi di questa moneta, quelli ben fatti, possono trarre in inganno anche con la moneta in mano. Osservando la moneta in questione a me non ha fatto una buona impressione per tutto quello che è stato messo in evidenza. Guardando però il nostro catalogo ho osservato l'ultimo esemplare postato in basso che mi sembra presentare alcuni punti identici , R di VITTORIO ed irregolarità del bordo in corrispondenza di MA di EMANUELE al dritto, mentre al rovescio la stessa decentratura ed irregolarità della perlinatura. Sembra lo stesso conio. Cosa ne pensate? Buona giornata. Gabriella In sunto potrebbe essere falsa sia questa che l'ultima presente nel catalogo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..