Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione piccola moneta antica


Gianluca Giacalone

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici del forum, un importante aggiornamento !

A distanza di 4 pagine, nel mio raccoglitore, ho trovato un'altra moneta XPE e volto di Gesù !

Preso dall'euforia, ho controllato poi tutte le altre monete, ma purtroppo c'è solo questa.

Mi sono sbrigato a scansionarla per potervela far subito vedere, grazie a tutti per dedicarmi il vostro tempo. Anche questa dovrebbe essere in argento, non è magnetica, e traccia come una matita.

In pratica ho 3 monete XPE due di esse con il volto di Gesù, e una di esse con un profilo dx di un soggetto non identificato.

Spero che con questo ultimo elemento si possa andare avanti nella catalogazione.

Pesa di più delle altre due, grammi 2,1

Diametro 13 mm

Dal mio punto di vista, la prima moneta, quella che ha originato questo topic, è l'unica che non è stata pulita, e conserva il suo vissuto storico, mentre le altre due (io non le ho mai toccate) secondo me sono state purtroppo pulite in passato.

Gesù 3 moneta A_20211120_0002.jpg

Gesù 3 moneta B_20211120_0001.jpg

Modificato da Gianluca Giacalone
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

Buonasera a tutti gli amici del forum, un importante aggiornamento !

A distanza di 4 pagine, nel mio raccoglitore, ho trovato un'altra moneta XPE e volto di Gesù !

Preso dall'euforia, ho controllato poi tutte le altre monete, ma purtroppo c'è solo questa.

Mi sono sbrigato a scansionarla per potervela far subito vedere, grazie a tutti per dedicarmi il vostro tempo. Anche questa dovrebbe essere in argento, non è magnetica, e traccia come una matita.

In pratica ho 3 monete XPE due di esse con il volto di Gesù, e una di esse con un profilo dx di un soggetto non identificato.

Spero che con questo ultimo elemento si possa andare avanti nella catalogazione.

Pesa di più delle altre due, grammi 2,1

Diametro 13 mm

Dal mio punto di vista, la prima moneta, quella che ha originato questo topic, è l'unica che non è stata pulita, e conserva il suo vissuto storico, mentre le altre due (io non le ho mai toccate) secondo me sono state purtroppo pulite in passato.

Gesù 3 moneta A_20211120_0002.jpg

Gesù 3 moneta B_20211120_0001.jpg

Buonasera a tutti,  questa sembra avere una porzione di leggenda ad ore 9 del diritto,  si fa sempre più interessante questo rebus.

Seguo gli sviluppi. 

Saluti 

Alberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo secondo esemplare mi convince molto meno del primo. Stessa iconografia e peso doppio... Un metallo che non mi convince essere argento. Mi da più l'idea di un qualche metallo "morbido" che lo imita. Ovviamente si giudica una foto e spero sinceramente di sbagliare ma a me queste monete non convincono. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fedafa dice:

Questo secondo esemplare mi convince molto meno del primo. Stessa iconografia e peso doppio... Un metallo che non mi convince essere argento. Mi da più l'idea di un qualche metallo "morbido" che lo imita. Ovviamente si giudica una foto e spero sinceramente di sbagliare ma a me queste monete non convincono. 

Buongiorno a tutti,  metallo " morbido" hai pensato al piombo immagino. Anche il piombo traccia su carta se non sbaglio.

XPE da quello che ho capito fa parte di un motto, da solo non riesco a trovarlo da nessuna parte. Lancio un ipotesi, non me ne vogliate perché non ne capisco,  se ci trovassimo davanti a delle tessere più che a vere e proprie monete?

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  metallo " morbido" hai pensato al piombo immagino. Anche il piombo traccia su carta se non sbaglio.

XPE da quello che ho capito fa parte di un motto, da solo non riesco a trovarlo da nessuna parte. Lancio un ipotesi, non me ne vogliate perché non ne capisco,  se ci trovassimo davanti a delle tessere più che a vere e proprie monete?

Saluti

Alberto

Il piombo risulterebbe molto più pesante. Più probabile una sorta di lega. Ovviamente se non è argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le nuove foto anche a me rafforzano dei dubbi sorti con la comparsa dei nuovi esemplari. Inoltre e’ veramente difficile spiegare la congruenza dell’abbinamento del rovescio XRE con due diritti cosi diversi

infine sui fondi  dei tondelli si intravvedono delle striature parallele - possibili segni di una pressa? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Le nuove foto anche a me rafforzano dei dubbi sorti con la comparsa dei nuovi esemplari. Inoltre e’ veramente difficile spiegare la congruenza dell’abbinamento del rovescio XRE con due diritti cosi diversi

infine sui fondi  dei tondelli si intravvedono delle striature parallele - possibili segni di una pressa? 

XPE non XRE. Sono d'accordo con te e con gli ultimi commenti degli amici del forum. Ieri sera ho cercato nel web come un pazzo, ma non ho trovato nulla. Stavo pensando a dei pesi monetali, stesso motto XPE dritti diversi, diametri e spessori diversi, pesi diversi. A me sembra argento, ma come dite voi, potrebbe essere una lega morbida. Ho il test per l'argento (per l'antiquariato) il liquido che fa il colore rosso cupo, ma non posso farlo perché rovinerei le monete. Credo che l'idea delle tessere o dei pesi monetali sia l'ipotesi migliore. Resta da vedere se sono d'epoca. Una cosa è certa, la scansione non vi offre i riflessi che vedo io avendole in mano : la prima è naturale, stato conservativo non alterato, mentre le altre due, sono quasi sicuro che siano state precedentemente pulite purtroppo. 

Modificato da Gianluca Giacalone
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/11/2021 alle 18:40, Gianluca Giacalone dice:

Buonasera a tutti gli amici del forum, un importante aggiornamento !

A distanza di 4 pagine, nel mio raccoglitore, ho trovato un'altra moneta XPE e volto di Gesù !

Preso dall'euforia, ho controllato poi tutte le altre monete, ma purtroppo c'è solo questa.

Mi sono sbrigato a scansionarla per potervela far subito vedere, grazie a tutti per dedicarmi il vostro tempo. Anche questa dovrebbe essere in argento, non è magnetica, e traccia come una matita.

In pratica ho 3 monete XPE due di esse con il volto di Gesù, e una di esse con un profilo dx di un soggetto non identificato.

Spero che con questo ultimo elemento si possa andare avanti nella catalogazione.

Pesa di più delle altre due, grammi 2,1

Diametro 13 mm

Dal mio punto di vista, la prima moneta, quella che ha originato questo topic, è l'unica che non è stata pulita, e conserva il suo vissuto storico, mentre le altre due (io non le ho mai toccate) secondo me sono state purtroppo pulite in passato.

Gesù 3 moneta A_20211120_0002.jpg

Gesù 3 moneta B_20211120_0001.jpg

Buongiorno a tutti, rispetto la tua decisione di come intendi  classificare,  però ciò non toglie che si continui con l'analisi e le ricerche. Osservavo la scritta   X P E in entrambi gli esemplari, quello che mi colpisce :

Carattere X diverso da P ed E, osservate rilievi dorso.

Si potrebbe pensare ad una schiacciatura ? Ma poi solo lei?

Potremmo pensare che non sia una X di Xilofono ma una Croce? Oppure un valore X 10?

 

Moneta di Fantasia ? Copia ? Tessera ? Oppure una moneta non ancora avvistata ? Abbiamo fatto tante supposizioni,  a me personalmente stuzzica ancora alla ricerca.

Saluti 

Alberto

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, rispetto la tua decisione di come intendi  classificare,  però ciò non toglie che si continui con l'analisi e le ricerche. Osservavo la scritta   X P E in entrambi gli esemplari, quello che mi colpisce :

Carattere X diverso da P ed E, osservate rilievi dorso.

Si potrebbe pensare ad una schiacciatura ? Ma poi solo lei?

Potremmo pensare che non sia una X di Xilofono ma una Croce? Oppure un valore X 10?

 

Moneta di Fantasia ? Copia ? Tessera ? Oppure una moneta non ancora avvistata ? Abbiamo fatto tante supposizioni,  a me personalmente stuzzica ancora alla ricerca.

Saluti 

Alberto

 

 

Certamente, mi piacerebbe continuare, avevo dato una risposta conclusiva per non disturbare troppo e per non togliere spazio agli altri. Mi fa più che piacere andare avanti ⏭ ✌️?

Modificato da Gianluca Giacalone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti ?

@Poemenius @dareios it @Arka @PK. @azaad @Andrea Costa @dux-sab @eliodoro @gigetto13 @fedafa @Litra68 @numa numa

E la storia continua !

Perdonate la pessima qualità della foto, effettuata con un telefonino obsoleto (quello buono è in assistenza, poi le rifarò come si deve) .... guardate questa moneta.... non vi sembra che i simboli in basso siano gli stessi della famosa moneta iniziale in questione ? ?

 

 

7e11b882-09fa-46c4-82da-a2cd58298276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

Buongiorno a tutti ?

@Poemenius @dareios it @Arka @PK. @azaad @Andrea Costa @dux-sab @eliodoro @gigetto13 @fedafa @Litra68 @numa numa

E la storia continua !

Perdonate la pessima qualità della foto, effettuata con un telefonino obsoleto (quello buono è in assistenza, poi le rifarò come si deve) .... guardate questa moneta.... non vi sembra che i simboli in basso siano gli stessi della famosa moneta iniziale in questione ? ?

 

 

7e11b882-09fa-46c4-82da-a2cd58298276.jpg

Andrebbe girata di 180 gradi. Si vede anche una data,  166?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianluca Giacalone dice:

Buongiorno a tutti ?

@Poemenius @dareios it @Arka @PK. @azaad @Andrea Costa @dux-sab @eliodoro @gigetto13 @fedafa @Litra68 @numa numa

E la storia continua !

Perdonate la pessima qualità della foto, effettuata con un telefonino obsoleto (quello buono è in assistenza, poi le rifarò come si deve) .... guardate questa moneta.... non vi sembra che i simboli in basso siano gli stessi della famosa moneta iniziale in questione ? ?

 

 

7e11b882-09fa-46c4-82da-a2cd58298276.jpg

Come giustamente indicato la foto andrebbe ruotata e postato anche l'altro lato.

Anche in questo caso si fa riferimento al Cristo e concordo con @dareios it sulla presenza di una data 166?

Il resto buio. Unica mia impressione che sia una qualche produzione privata tipo gettone od altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Azzardo ad un altro riferimento a Cristo parrebbe IHS....trascrizione latina dell'abbreviazione del nome greco di Gesù...o solo parte di una scritta più ampia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, perdonate l'ora tarda, provvedo ad inviare dritto e rovescio della moneta in questione, che potrebbe, dal mio punto di vista, essere associata alla moneta originaria del topic e fornirci maggiori indizi. Grazie a tutti.

0ea80260-0a33-411f-8471-5b42262b1e74.jpg

ccd5850d-8d3c-42c4-8f25-814556faa5af.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  @Gianluca Giacalone, ho trovato una vecchia discussione dove si cercava di identificare una moneta o pseudo moneta, credo possa essere interessante leggerla,  magari ci aprirà a nuovi percorsi. 

Saluti

Alberto

https://www.lamoneta.it/topic/87063-moneta-con-croce-e-scritta-ihs/

grazie mille, molto interessante l'ipotesi di una tessera religiosa del XVII - XVIII secolo, Gesuiti.... sarebbe da approfondire

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso non sono tessere bensi monete

rivedendo l'argento, di tenore piu' basso (era stato scambiato inizialmente per rame) e la fattura abbastanza rozza del tondello e dell'incisione mi sono venute in mente le emissioni delle occupazioni francesi e portoghesi dell'India tra la fine del 1500 e il 1600..

da approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'era anche una tipologia del 4 maravedi spagnolo della seconda metà del 1600 che portava la sigla IHS ma la H in effetti diversa...interessante comunque lo spunto di @numanuma

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/12/2021 alle 22:54, Gianluca Giacalone dice:

Buonasera, perdonate l'ora tarda, provvedo ad inviare dritto e rovescio della moneta in questione, che potrebbe, dal mio punto di vista, essere associata alla moneta originaria del topic e fornirci maggiori indizi. Grazie a tutti.

0ea80260-0a33-411f-8471-5b42262b1e74.jpg

ccd5850d-8d3c-42c4-8f25-814556faa5af.jpg

Nel frattempo si potrebbe risalire al nome del santo ritratto sul tondello, potrebbe essere un buon indizio. Da come si osserva, presenta l'aureola in testa, la Croce nella mano sinistra, il vangelo (?) nella mano destra e alle sue spalle a sinistra,  un campanile di 4 piani. Chiediamo aiuto a @Borghobaffo ?

Modificato da dareios it
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me potrebbe essere Sant'Ignazio di Loyola, spesso raffigurato mentre scrive il libro tenendo un crocifisso. Peraltro sotto IHS si intravvede una data, 1665?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.