EmilianoPaolozzi Inviato 15 Novembre, 2021 #1 Inviato 15 Novembre, 2021 Buonasera, Vi mostro l'ultima arrivata, un nummo dell'imperatore Graziano, concordia auggg..... La trovo molto gradevole, vi piace? Potreste aiutarmi nella sua esatta catalogazione? Grazie Cita
gpittini Inviato 15 Novembre, 2021 #2 Inviato 15 Novembre, 2021 DE GREGE EPICURI Non sono in grado di classificarla, perchè non riesco a decifrare il segno di zecca: SMHdelta? Ma poi sembra esserci una quinta lettera...Oltre tutto, dato che il RIC IX è organizzato "per zecche", è la prima cosa da capire. In cambio posso dirti che le tre G indicano la concordia fra i 3 imperatori: Graziano, Valentiniano 2° (suo fratellastro) e Teodosio 1°. La figura al rovescio è la città di Costantinopoli. 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 15 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 15 Novembre, 2021 11 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Non sono in grado di classificarla, perchè non riesco a decifrare il segno di zecca: SMHdelta? Ma poi sembra esserci una quinta lettera...Oltre tutto, dato che il RIC IX è organizzato "per zecche", è la prima cosa da capire. In cambio posso dirti che le tre G indicano la concordia fra i 3 imperatori: Graziano, Valentiniano 2° (suo fratellastro) e Teodosio 1°. La figura al rovescio è la città di Costantinopoli. Si infatti le mie difficoltà sulla sua catalogazione, nascono soprattutto nel riuscire a capire la zecca di coniazione..... Aspettiamo altri pareri.... Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 15 Novembre, 2021 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2021 4 minuti fa, Poemenius dice: Aquileia SMAQP Illuminante!! Grazie @Poemenius Cita
Arka Inviato 16 Novembre, 2021 #6 Inviato 16 Novembre, 2021 Sì, @Poemenius ha identificato correttamente la zecca. La classificazione è Paolucci-Zub 724 e RIC IX, 32a. Una precisazione. La figura seduta è Roma elmata. L'emissione con Costantinopoli ha la figura turrita e la testa volta a destra (Paolucci-Zub 726 e RIC IX, 33a). Arka Diligite iustitiam 4 1 Cita
Flavius Gratianus Inviato 24 Novembre, 2023 #7 Inviato 24 Novembre, 2023 Visto il mio nickname, inutile dirti che questa monetina mi piace. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..