Clar622 Inviato 16 Novembre, 2021 #1 Inviato 16 Novembre, 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, nell'altra discossione non sono riuscito a caricare l'immagine, ecco i miei 2 lire falsi. Da notare le dimensioni "maggiorate" di quello consorziale Modificato 16 Novembre, 2021 da Clar622 Cita
Clar622 Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2021 Sì, falsi d'epoca tutti e due Cita
nikita_ Inviato 16 Novembre, 2021 Supporter #4 Inviato 16 Novembre, 2021 (modificato) Nel consorziale l'Italia sembra un uomo (falso a sinistra) Possibilmente è il ritratto dell'autore della contraffazione , ad una vista d'insieme frettolosa poteva sfuggire a chiunque, ma non ad un esame più accurato, i numeri di serie sono disassati e non curati. Eravamo in un periodo dove la carta non era poi così bene accetta dalla popolazione, possibilmente venivano con diffidenza attenzionati di più, è vero che l'analfabetismo dilagava, ma non significava essere deficienti. Aggiungerei che se addirittura hanno sbagliato pure le dimensioni non erano proprio dei professionisti. Il già consorziale è più veritiero e ben realizzato seppur nei limiti, nonostante la diffidenza verso la moneta cartacea, il piccolo taglio solitamente non veniva esaminato come i grossi nominali, tutto sommato secondo me aveva una probabilità di successo di essere accettato per buono superiore rispetto l'altro biglietto presentato. Naturalmente è solo un mio parere, aspettane altri. In ogni caso, se non sono costati uno sproposito, è stato un buon acquisto. ps: magari potresti postare pure la foto del verso. Modificato 16 Novembre, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
Clar622 Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #5 Inviato 16 Novembre, 2021 Ecco il verso Il biglietto consorziale è piuttosto comune e facile da trovare, per quello già consorziale il discorso cambia. L'ho trovato insieme a quello da 1 lira e, sembrandomi il prezzo ragionevole, li ho presi. Mi sono fatto scappare quello da 10, il prezzo era notevole e la mia ragazza minacciava di defenestrarmi. Però adesso sono pentito, non so quando ne vedrò un altro... 1 Cita
wstefano Inviato 17 Novembre, 2021 #6 Inviato 17 Novembre, 2021 (modificato) Mi attacco qua per postare le mie due lire consorziali che avevo promesso a Nikita e per farmi perdonare anche quelle già consorziali, più tendenti al blu, come spero sia il caso nelle lire autentiche… Buona giornata e complimenti a tutti! Modificato 17 Novembre, 2021 da wstefano 1 Cita
Orodicarta Inviato 18 Novembre, 2021 Supporter #7 Inviato 18 Novembre, 2021 Lo chiesi già in un'altra discussione ma non ebbi risposta: qualcuno sa dirmi cosa significano quei numeri che si vedono, sui biglietti originali) al fronte in alto e in basso al centro e al retro a destra? Noto che i falsi mancano del numero in alto al fronte e il consorziale manca pure del numero al retro a destra. ? Cita
wstefano Inviato 18 Novembre, 2021 #8 Inviato 18 Novembre, 2021 Non ho proprio idea cosa significhino quei numerini. Un qualche codice di controllo, o il numero della mazzetta, chissà. Bisognerebbe trovare due banconote consorziali consecutive… una bella impresa ?♂️ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..