Eremo Inviato 16 Novembre, 2021 #1 Inviato 16 Novembre, 2021 (modificato) questa è la prima questa è la seconda Modificato 16 Novembre, 2021 da Eremo Cita
TIBERIVS Inviato 17 Novembre, 2021 #2 Inviato 17 Novembre, 2021 Il 79 dovrebbe essere autentico il 78 no. Saluti TIBERIVS Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 17 Novembre, 2021 #3 Inviato 17 Novembre, 2021 Buon giorno. A me non convince molto neppure il 1879. A parte il primo colpo d'occhio che mi sembra evidenzi un'usura anomala della parte centrale rispetto al bordo su ambo i lati (guardi ad esempio sull'orecchio),mi sembra tra altre cose evidente la difformità del segno di zecca. Dovrebbe fornire, per dare modo di esprimere un parere più ponderato, anche peso e diametro della moneta e postare immagini del bordo (rosette nodi e FERT). Sperando che le mie considerazioni siano solo dovute ad un effetto fotografico, le porgo cordiali saluti. Gabriella Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #4 Inviato 17 Novembre, 2021 1879: peso 24 (circa non ho un bilancino di precisione); diametro 37; spessore 2,6. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 17 Novembre, 2021 #5 Inviato 17 Novembre, 2021 Buon giorno. Anche il taglio, per conto mio, non è convincente ed il dato del peso è troppo approssimativo. Nell'attesa di altri pareri le auguro buona giornata. Gabriella Cita
PK. Inviato 17 Novembre, 2021 #6 Inviato 17 Novembre, 2021 78 falso, 79 mi sembra buono ma non mi convince il taglio e dei particolari, falso d'epoca? Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #7 Inviato 17 Novembre, 2021 29 minuti fa, PK. dice: 78 falso, 79 mi sembra buono ma non mi convince il taglio e dei particolari, falso d'epoca? scusa sono un neofita, cosa intendi per taglio? e quali particolari? mi piace imparare... Cita
TIBERIVS Inviato 17 Novembre, 2021 #8 Inviato 17 Novembre, 2021 1 ora fa, Eremo dice: scusa sono un neofita, cosa intendi per taglio? e quali particolari? mi piace imparare... Il taglio è lo "spessore" di una moneta, per @PK., non è un false d'epoca, in effetti il taglio non mi piace. Saluti TIBERIVS Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #9 Inviato 17 Novembre, 2021 pensate valga la pena farla periziare? Credo valga sui 40€, però sarebbe bella da collezionare indipendentemente dal valore.... Cita
TIBERIVS Inviato 17 Novembre, 2021 #10 Inviato 17 Novembre, 2021 1 minuto fa, Eremo dice: pensate valga la pena farla periziare? Credo valga sui 40€, però sarebbe bella da collezionare indipendentemente dal valore.... Più che periziare, la farro vedere da un Numismatico per un parere. Saluti TIBERIVS Cita
tonycamp1978 Inviato 17 Novembre, 2021 #11 Inviato 17 Novembre, 2021 3 ore fa, Eremo dice: 1879: peso 24 (circa non ho un bilancino di precisione); diametro 37; spessore 2,6. anche per me il 79 non è autentico.. nella prima foto fert e rosette sono poco convincenti... anche lo spessore del bordo sembra eccessivo... poi quella linea incisa al centro del bordo lungo la circonferenza non l'ho mai vista altrove Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #12 Inviato 17 Novembre, 2021 (modificato) 11 minuti fa, tonycamp1978 dice: anche per me il 79 non è autentico.. nella prima foto fert e rosette sono poco convincenti... anche lo spessore del bordo sembra eccessivo... poi quella linea incisa al centro del bordo lungo la circonferenza non l'ho mai vista altrove eppure lo spessore dovrebbe essere esatto 2,6mm misurato con calibro di precisione Modificato 17 Novembre, 2021 da Eremo Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 17 Novembre, 2021 #13 Inviato 17 Novembre, 2021 (modificato) Le misure nei falsi possono a volte coincidere con quelle originali, non sono necessariamente punti determinanti per stabilire l'originalità. Quando si parla di particolari si può cercare di osservare delle differenze rispetto all'originale. Come modello di comparazione potrebbe utilizzare le immagini del nostro catalogo che spesso posta per lo stesso tipo di moneta svariate fotografie. Personalmente riesco a notare sul verso, oltre al già accennato segno di zecca (la R in basso sulla destra dello scudo), i raggi uscenti dalla stella che mi sembrano evanescenti e lo sconfinamento del tratteggio verticale della corona che va a sconfinare sullo scudo che mi sembra, forse per la non buona riuscita, una zona artificialmente usurata. Si tratta come già detto di considerazioni su delle immagini, posso quindi sbagliare. Come consiglia saggiamente TIBERIUS un numismatico potrebbe fugare ogni dubbio. Spesso i professionisti danno questo tipo di consulenza in modo gratuito senza necessariamente sottoporre la moneta a perizia. Gabriella Modificato 17 Novembre, 2021 da ACERBONI GABRIELLA Cita
PK. Inviato 17 Novembre, 2021 #14 Inviato 17 Novembre, 2021 1 ora fa, TIBERIVS dice: Il taglio è lo "spessore" di una moneta, per @PK., non è un false d'epoca, in effetti il taglio non mi piace. Saluti TIBERIVS Mah, sembra corrosa. Il taglio fa proprio schifo ma la rosetta è fatta molto bene col centro esagonale; mi sembra autentica ma è il taglio e la corrosione che non mi convincono. 1 ora fa, Eremo dice: pensate valga la pena farla periziare? Credo valga sui 40€, però sarebbe bella da collezionare indipendentemente dal valore.... guarda se è sudicio con un aculeo d'istrice, se è sporco e non corrosione vale la pena farla vedere perché sarebbe in condizioni molto buone, guarda i capelli e le perline. Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #15 Inviato 17 Novembre, 2021 allora la faccio periziare e poi vi dicooo Cita
dux-sab Inviato 17 Novembre, 2021 #16 Inviato 17 Novembre, 2021 30 minuti fa, PK. dice: Mah, sembra corrosa. Il taglio fa proprio schifo ma la rosetta è fatta molto bene col centro esagonale; mi sembra autentica ma è il taglio e la corrosione che non mi convincono. guarda se è sudicio con un aculeo d'istrice, se è sporco e non corrosione vale la pena farla vedere perché sarebbe in condizioni molto buone, guarda i capelli e le perline. se buona, cosa non scontata, è un MB 30-40 euro guarda la croce, i baffi le foglie... Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #17 Inviato 17 Novembre, 2021 13 minuti fa, dux-sab dice: se buona, cosa non scontata, è un MB 30-40 euro guarda la croce, i baffi le foglie... ma un perito onesto che buon prezzo dovrebbe farmi per periziarla e mettere sigillo? e mi fa pagare anche se falsa? Cita
dux-sab Inviato 17 Novembre, 2021 #18 Inviato 17 Novembre, 2021 te lo può dire anche gratis se non la fai sigillare Cita
caravelle82 Inviato 17 Novembre, 2021 #19 Inviato 17 Novembre, 2021 Beh il lavoro è lavoro,na volta che la porti? Cita
santone Inviato 17 Novembre, 2021 #20 Inviato 17 Novembre, 2021 Per la 79 FERT e nodi non consoni Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #21 Inviato 17 Novembre, 2021 4 minuti fa, santone dice: Per la 79 FERT e nodi non consoni o mamma.... quindi qui si sta pendendo verso il FALSA.... Cita
tonycamp1978 Inviato 17 Novembre, 2021 #22 Inviato 17 Novembre, 2021 il nodo sembra fatto con un punteruolo Cita
Eremo Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #23 Inviato 17 Novembre, 2021 (modificato) vi farò sapere... siccome qualcuno di voi l'ha salvata la faccio vedere a un perito... Modificato 17 Novembre, 2021 da Eremo Cita
PK. Inviato 18 Novembre, 2021 #24 Inviato 18 Novembre, 2021 14 ore fa, dux-sab dice: se buona, cosa non scontata, è un MB 30-40 euro guarda la croce, i baffi le foglie... Guarda però l'orecchio, i capelli e soprattutto le perle della corona Cita
FFF Inviato 18 Novembre, 2021 #25 Inviato 18 Novembre, 2021 Se autentica, anche secondo me, il grado di conservazione è maggiore di MB Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..