Vai al contenuto
IGNORED

Impero cinese, provincia di Fukien... vera o falsa?


Fiore151

Risposte migliori

Insieme ai due "cash" rivelatisi falsi, nella piccola raccolta che ho comprato in un mercatino ho trovato anche questa... le speranze che sia vera sono ridotte, direi ?

Ad ogni modo, diametro 23, peso 5,63 g. materiale... quasi certamente non argento, secondo me. 

Grazie se qualche esperto potrà darmi il suo parere (Simone? Dai, dammi un'altra delusione ?)

758647832_1mace44candareens_d.thumb.jpg.7ea13992a3609404942c9bd69bebc801.jpg 115398595_1mace44candareens_r.thumb.jpg.b50dbe2b5b0b934ab33bd215ca6879fc.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Fiore151 dice:

Insieme ai due "cash" rivelatisi falsi, nella piccola raccolta che ho comprato in un mercatino ho trovato anche questa... le speranze che sia vera sono ridotte, direi ?

Ad ogni modo, diametro 23, peso 5,63 g. materiale... quasi certamente non argento, secondo me. 

Grazie se qualche esperto potrà darmi il suo parere (Simone? Dai, dammi un'altra delusione ?)

758647832_1mace44candareens_d.thumb.jpg.7ea13992a3609404942c9bd69bebc801.jpg 115398595_1mace44candareens_r.thumb.jpg.b50dbe2b5b0b934ab33bd215ca6879fc.jpg

 

 

Ciao 

Quella patina nerastra ,mi fa pensare ai falsi moderni cinesi. 

Essa la spalmano sulle monete,poi la tolgono,quindi il resto viene trattenuta dai rilievi ed ecco il risultato. 

Mia opinione

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Fiore151 dice:

Insieme ai due "cash" rivelatisi falsi, nella piccola raccolta che ho comprato in un mercatino ho trovato anche questa... le speranze che sia vera sono ridotte, direi ?

Ad ogni modo, diametro 23, peso 5,63 g. materiale... quasi certamente non argento, secondo me. 

Grazie se qualche esperto potrà darmi il suo parere (Simone? Dai, dammi un'altra delusione ?)

758647832_1mace44candareens_d.thumb.jpg.7ea13992a3609404942c9bd69bebc801.jpg 115398595_1mace44candareens_r.thumb.jpg.b50dbe2b5b0b934ab33bd215ca6879fc.jpg

 

 

Purtroppo è una riproduzione moderna prodotta senza alcuna cura dei particolari, conio impastato sino all'inverosimile, hanno utilizzato un materiale ferroso di infima qualità, chissà cosa avranno messo nella lega perchè a volte risultano pure non calamitabili. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a entrambi, non avevo molte speranze ?

Dopo che l'avete detto ho provato con una calamita, poco poco ma si attacca (un po' di ferro ci sarà, quindi)

Grazie ancora e buona notte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, Fiore151 dice:

Grazie a entrambi, non avevo molte speranze ?

Se si ci accontenta, come questa mia di seguito, non costano tanto, certo, l'espressione del dragone è quasi sparita ... max 3/5 euro, è in argento di un'altra provincia da 10 fen (7.2 Candareens - gr. 2,70), la tua avrebbe dovuto essere da 20 fen (1 Mace and 4.4 Candareens - gr. 5,40).

1357016703_cinahuper18941.jpg.514f74bafef84439b3020a4338965f8a.jpg1980095148_cinahuper18942.jpg.dfca75f4dc6dbe84dbdd694cc1c3d494.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Giá notiamo, a paragone,un colore molto diverso del metallo,piú il resto che emerge.?✌️

E dato che è stata molto in circolazione l'usura l'ha portata ad mb (è comunque del 1894)

quelle già ci nascono in mb! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
20 minuti fa, caravelle82 dice:

Eh dai però è gradevole ?

Poco a dire il vero, mi sarebbe piaciuto vedere in modo chiaro la faccia del dragone... :unknw:

dragomb.jpg.c5313fb184c4d79df22fc3f3c0424f26.jpg

sarà per un'altra volta, questa è presa da una autentica dra13.jpg.6f9a863c2783036f53a5049c8d38e6b2.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17/11/2021 alle 23:20, caravelle82 dice:

Quella patina nerastra ,mi fa pensare ai falsi moderni cinesi. 

Essa la spalmano sulle monete,poi la tolgono,quindi il resto viene trattenuta dai rilievi ed ecco il risultato. 

... quindi devo pensare che se avessi altre monete provenienti dall'area cinese che presentano la medesima patina nerastra...

Ed in effetti nel medesimo album che ho preso, nel quale si trovava questa moneta e le altre due che ho mostrato in un altro post, c'erano due monete di Hong Kong, una con la regina Vittoria ed una con Edoardo VII... entrambe con dettagli poco definiti e abbondantemente annerite... le metto tra i falsi senza neanche farvele vedere? 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Fiore151 dice:

c'erano due monete di Hong Kong, una con la regina Vittoria ed una con Edoardo VII... entrambe con dettagli poco definiti e abbondantemente annerite... le metto tra i falsi senza neanche farvele vedere? 

Ciao e grazie

Ciao, queste due dovresti mostrarcele perchè sono di tutt'altra natura, magari aprendo un'altra discussione a loro dedicata, e con delle foto nitide naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, Fiore151 dice:

... quindi devo pensare che se avessi altre monete provenienti dall'area cinese che presentano la medesima patina nerastra...

Ed in effetti nel medesimo album che ho preso, nel quale si trovava questa moneta e le altre due che ho mostrato in un altro post, c'erano due monete di Hong Kong, una con la regina Vittoria ed una con Edoardo VII... entrambe con dettagli poco definiti e abbondantemente annerite... le metto tra i falsi senza neanche farvele vedere? 

Ciao e grazie

Ciao

Sempre meglio vederle. L' equazione moneta cinese uguale falso non è giusta. Vanno sempre viste. 

Il trucco di quella falsa patina va bene,ma deve essere riconosciuta come tale.

Tu posta,cosí ci togliamo il dubbio??

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Fiore151 dice:

... quindi devo pensare che se avessi altre monete provenienti dall'area cinese che presentano la medesima patina nerastra...

Ed in effetti nel medesimo album che ho preso, nel quale si trovava questa moneta e le altre due che ho mostrato in un altro post, c'erano due monete di Hong Kong, una con la regina Vittoria ed una con Edoardo VII... entrambe con dettagli poco definiti e abbondantemente annerite... le metto tra i falsi senza neanche farvele vedere? 

Ciao e grazie

Ora ti posto 3 esempi di riproduzioni,tutte mie.

Due riguardano la falsa patina nera( le ultime due)che fa effetto " antico" , l' altra effetto rugginoso( la prima).

Dalle foto,puoi capire benissimo di cosa sto parlando. Inutile andare a specificare le monete che posto,tanto a noi riguarda l' aspetto in questo caso.

Saluti

IMG_20211119_110631.jpg

IMG_20211119_110616.jpg

IMG_20211119_110558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, caravelle82 dice:

Ora ti posto 3 esempi di riproduzioni,tutte mie.

Due riguardano la falsa patina nera( le ultime due)che fa effetto " antico" , l' altra effetto rugginoso( la prima).

Dalle foto,puoi capire benissimo di cosa sto parlando. Inutile andare a specificare le monete che posto,tanto a noi riguarda l' aspetto in questo caso.

Saluti

IMG_20211119_110631.jpg

IMG_20211119_110616.jpg

IMG_20211119_110558.jpg

@Fiore151

Nota come questa falsa patina nera,resta sempre attaccata sulla base dei rilievi. Perchè? Perchè prima la imbrattano tutta,poi la puliscono e ciò che rimane e quel che vedi?

Ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nikita e Caravelle, tempo di fare due foto decenti e ve le mostro, in un altro post.

Entrambe sono imbrattate di nero non solo alla base dei rilievi, si vede che non volevano fare nemmeno la fatica di togliere la patina... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Fiore151 dice:

Grazie Nikita e Caravelle, tempo di fare due foto decenti e ve le mostro, in un altro post.

Entrambe sono imbrattate di nero non solo alla base dei rilievi, si vede che non volevano fare nemmeno la fatica di togliere la patina... ?

Con calma,quando vuoi qua siamo.

Io ti ho postato i miei esempi,ma giusto per avere un' idea di cosa parlavo. Tu però posta tutto comunque.

Le patacche o riproduzioni servono sempre,anche per imparare a fare " caccia alla differenza"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.