Alegrammo Inviato 20 Novembre, 2021 #1 Inviato 20 Novembre, 2021 Buongiorno a tutti, quella che pensavo essere una moneta, in realtà probabilmente era una votiva, grazie all’aiuto di miroita, qui sul forum. La curiosità mi spinge a sapere se fosse possibile trovare un’immagine di come sarebbe dovuta essere, oltre a una datazione, se possibile. Vi ringrazio! Cita
miroita Inviato 20 Novembre, 2021 #2 Inviato 20 Novembre, 2021 (modificato) Esiste un gran numero di queste medagliette devozionali, coniate anche dai vari monasteri/chiese/paesi in cui è venerata la Madonna del Carmelo (Madonna del Carmine). Per risalire alla tua sarebbe necessario sapere che cosa rappresenta l'altro verso della medaglietta, diversamente è molto difficile trovarne una uguale. Qui ad es. (anche se piccola la foto e la legenda non corrisponde) ce n'é un'altra molto simile. Noi, senza il tuo aiuto, di più non possiamo dirti. Modificato 20 Novembre, 2021 da miroita Cita
Alegrammo Inviato 20 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 20 Novembre, 2021 Ciao, nell’altro post c’era anche il retro purtroppo ormai quasi completamente consunto, si intravedono solo dei frammenti di scritta e forse una figura in piedi con una sorta di bastone in mano, ma vado ad intuito. Purtroppo non riesco a fare una foto come si deve, la qualità ne risente purtroppo. Immagino sia molto difficile dare una immagine o una data con così pochi elementi! Metto anche il retro nel caso, intanto ancora grazie mille Cita
savoiardo Inviato 20 Novembre, 2021 Supporter #4 Inviato 20 Novembre, 2021 59 minuti fa, Alegrammo dice: Ciao, nell’altro post c’era anche il retro purtroppo ormai quasi completamente consunto, si intravedono solo dei frammenti di scritta e forse una figura in piedi con una sorta di bastone in mano, ma vado ad intuito. Purtroppo non riesco a fare una foto come si deve, la qualità ne risente purtroppo. Immagino sia molto difficile dare una immagine o una data con così pochi elementi! Metto anche il retro nel caso, intanto ancora grazie mille Prova a fare una foto su di uno sfondo scuro e alla luce del sole, magari dalle immagini si riescono a vedere maggiori particolari... Cita
miroita Inviato 20 Novembre, 2021 #5 Inviato 20 Novembre, 2021 Sulla sinistra mi sembra di leggere _CATER Che fosse Santa CATERINA? Cita
Alegrammo Inviato 20 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 20 Novembre, 2021 Domani proverò a caricare un’altra foto con la luce del sole, grazie a tutti intanto! Cita
Alegrammo Inviato 21 Novembre, 2021 Autore #7 Inviato 21 Novembre, 2021 Ciao a tutti, ho fatto la foto ma pur riducendola ai minimi, risulta ancora troppo grande per il forum, per cui niente, grazie comunque a chi mi ha aiutato! Cita
miroita Inviato 21 Novembre, 2021 #8 Inviato 21 Novembre, 2021 Girando sui social, ne ho trovata una uguale alla tua sul lato con la Madonna, mentre sull'altro si trova Sant'Antonio da Padova. Medaglia del XVII sec. - Prova a confrontarla con la tua. Forse l'abbiamo individuata. Non è in buone condizioni di conservazione, ma pur sempre un riferimento. 2 Cita
Alegrammo Inviato 21 Novembre, 2021 Autore #9 Inviato 21 Novembre, 2021 Girando sul forum prima di iscrivermi avevo l’impressione che aveste i poteri magici per identificare tutto, e ora confermo l’impressione!! È lei! I tratti in comune ci sono tutti! Grazie miro, grazie davvero! Cita
monetiere Inviato 1 Dicembre, 2021 #10 Inviato 1 Dicembre, 2021 Il 21/11/2021 alle 13:56, miroita dice: Girando sui social, ne ho trovata una uguale alla tua sul lato con la Madonna, mentre sull'altro si trova Sant'Antonio da Padova. Medaglia del XVII sec. - Prova a confrontarla con la tua. Forse l'abbiamo individuata. Non è in buone condizioni di conservazione, ma pur sempre un riferimento. Complimenti per l'identificazione, questa era veramente tosta all'inizio non l'avevo inquadrata neanch'io. L'unica cosa che vorrei precisare è che probabilmente risale ai primissimi anni del XVIII secolo e non al XVII per quanto visto lo stile delle figure rappresentate. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..