numys Inviato 28 Novembre, 2021 #326 Inviato 28 Novembre, 2021 1 ora fa, nikita_ dice: E' un modo di essere riferito al fisico di una persona. Mezza & Cartuccia Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #327 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) 1 ora fa, FFF dice: Mingher & Lino? Ti sei avvicinato, ma quello che hai scritto è solo una parola divisa in due, CIRLUVIU è formata/o da due diverse parole. 56 minuti fa, numys dice: Mezza & Cartuccia non è mezza cartuccia Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #328 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) 3 ore fa, numys dice: Adesso ho capito... Zoppi & Cante ? Un CIRLUVIU può anche essere zoppo Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #329 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) Come ulteriore aiuto dico che la parola da indovinare la si usa per definire un'altra cosa: Solo una parte di una pianta presente maggiormente al sud viene chiamata CIRLUVIU Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #330 Inviato 28 Novembre, 2021 Claudi & cante PS: non mi viene in mente nulla che sia formato da due parole ? Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #331 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) 14 minuti fa, FFF dice: Claudi & cante PS: non mi viene in mente nulla che sia formato da due parole ? Due diverse parole, per le unghie per esempio: lunghe e sporche Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #332 Inviato 28 Novembre, 2021 Alto e magro oppure basso e ossatura grossa ? Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #333 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) 16 minuti fa, FFF dice: Alto e magro quello si che è un CIRLUVIU! Detto a volte con un tono dispregiativo se una persona, oltre ad essere alta e magra, cammina pure curva e stralunata. CIRLUVIU è usato anche per definire il fusto centrale dell'agave, che a volte supera abbondantemente i 10 metri. Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #334 Inviato 28 Novembre, 2021 8 minuti fa, nikita_ dice: quello si che è un CIRLUVIU! Detto a volte con un tono dispregiativo se una persona, oltre ad essere alta e magra, cammina pure curva e stralunata. CIRLUVIU è usato anche per definire il fusto centrale dell'agave, che a volte supera abbondantemente i 10 metri. Spilungone Cita
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #335 Inviato 28 Novembre, 2021 9 minuti fa, nikita_ dice: quello si che è un CIRLUVIU! Detto a volte con un tono dispregiativo se una persona, oltre ad essere alta e magra, cammina pure curva e stralunata. CIRLUVIU è usato anche per definire il fusto centrale dell'agave, che a volte supera abbondantemente i 10 metri. Sicc e luong Cita
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #336 Inviato 28 Novembre, 2021 11 minuti fa, nikita_ dice: quello si che è un CIRLUVIU! Detto a volte con un tono dispregiativo se una persona, oltre ad essere alta e magra, cammina pure curva e stralunata. CIRLUVIU è usato anche per definire il fusto centrale dell'agave, che a volte supera abbondantemente i 10 metri. Alto e magro dalle mie parti sarebbe uno spilungone. Dammi un cin di tempo per pensare a quale parola in dialetto proporre. ? Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #337 Inviato 28 Novembre, 2021 Adesso, FFF dice: Alto e magro dalle mie parti sarebbe uno spilungone. Dammi un cin di tempo per pensare a quale parola in dialetto proporre. ? Spilungone è ok ma non avrebbe definito pure... 'u cirluviu 'da'zammarra sottotitoli: il fusto centrale dell'agave Cita Awards
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #338 Inviato 28 Novembre, 2021 10 minuti fa, numys dice: Sicc e luong Secco e lungo... praticamente lo vuoi disteso per terra Da noi si potrebbe dire sicc e atu secco e alto. Cita Awards
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #339 Inviato 28 Novembre, 2021 Rieccomi a voi con il termine dialettale da indovinare: VANTIERA Cita
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #340 Inviato 28 Novembre, 2021 55 minuti fa, FFF dice: Rieccomi a voi con il termine dialettale da indovinare: VANTIERA Donna vanitosa che si dà molte arie: 1 Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #341 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) 19 minuti fa, numys dice: Donna vanitosa che si dà molte arie: Mi sa tanto che hai sbagliato discussione.... "il museo degli orrori" si trova in Piazzetta non in Agorà! Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #342 Inviato 28 Novembre, 2021 5 minuti fa, nikita_ dice: Mi sa tanto che hai sbagliato discussione.... "il museo degli orrori" si trova in Piazzetta non in Agorà! Aspetta a parlare ... hai visto che era in fase di restauro....vedi adesso: Non mi dite che questa non è VANTIERA?? Cita
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #343 Inviato 28 Novembre, 2021 59 minuti fa, numys dice: Aspetta a parlare ... hai visto che era in fase di restauro....vedi adesso: Non mi dite che questa non è VANTIERA?? Non lo è! ? Come primo aiutino, posso dire che non c'entra nulla con la bellezza. A ben pensarci, il dire alle donzelle che sono come una VANTIERA, credo che per la maggioranza di loro non sarebbe di certo un complimento. Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #344 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) 1 ora fa, FFF dice: Non lo è! ? Come primo aiutino, posso dire che non c'entra nulla con la bellezza. A ben pensarci, il dire alle donzelle che sono come una VANTIERA, credo che per la maggioranza di loro non sarebbe di certo un complimento. Come al solito utilizzo la stessa parola per ricavare qualcosa dalle stesse lettere che la compongono: VANTIERA >> GUANTIERA Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #345 Inviato 28 Novembre, 2021 1 ora fa, FFF dice: Non lo è! ? Come primo aiutino, posso dire che non c'entra nulla con la bellezza. A ben pensarci, il dire alle donzelle che sono come una VANTIERA, credo che per la maggioranza di loro non sarebbe di certo un complimento. BAGNAROLA Cita
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #346 Inviato 28 Novembre, 2021 48 minuti fa, nikita_ dice: Come al solito utilizzo la stessa parola per ricavare qualcosa dalle stesse lettere che la compongono: VANTIERA >> GUANTIERA Sarebbe semplicemente un vassoio. Però guantiera fa parte dei vari tipi di vassoi, quindi posso dartela per buona ? Quindi ritocca a te ? Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #347 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) 9 minuti fa, FFF dice: Sarebbe semplicemente un vassoio. Però guantiera fa parte dei vari tipi di vassoi, quindi posso dartela per buona ? Quindi ritocca a te ? Passo la possibilità di proporre una parola dialettale ad un'altro utente che non ha ancora partecipato al gioco, magari il primo che legge questo post. Modificato 28 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #348 Inviato 28 Novembre, 2021 3 minuti fa, nikita_ dice: Passo la possibilità di proporre una parola dialettale ad un'altro utente che non ha ancora partecipato al gioco, magari il primo che legge questo post. Mi sono imbattuto per sbaglio in questo post .... che fortuna ho vinto qualche cosa?? Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #349 Inviato 28 Novembre, 2021 1 minuto fa, numys dice: Mi sono imbattuto per sbaglio in questo post .... che fortuna ho vinto qualche cosa?? Ma tu non sei un'altro utente che non ha ancora partecipato al gioco! ti dovevi presentare quantomeno con un'altro avatar! Cita Awards
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #350 Inviato 28 Novembre, 2021 19 minuti fa, nikita_ dice: Ma tu non sei un'altro utente che non ha ancora partecipato al gioco! ti dovevi presentare quantomeno con un'altro avatar! Buonasera sono "un'altro utente" come potete vedere dal mio avatar: Adesso ho vinto qualche cosa?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..