nikita_ Inviato 13 Dicembre, 2021 Supporter #976 Inviato 13 Dicembre, 2021 E' la prima che dico che si trova anche nel web, è sin troppo comune... fate vobis Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Dicembre, 2021 Supporter #977 Inviato 13 Dicembre, 2021 (modificato) 10 ore fa, numys dice: Allora chissà quanti tesori avrai trovato..... Magari... a me piacciono i pesciolini, non vi impressionate Modificato 14 Dicembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
Baylon Inviato 13 Dicembre, 2021 #978 Inviato 13 Dicembre, 2021 37 minuti fa, nikita_ dice: Un carico di vino! Prendo spunto da quello che hai detto, si potrebbero proporre anche delle semplici frasi formate da due/tre parole, giusto per capirne magari il senso, le singole parole sono veramente difficili da indovinare. Se non vi và ne metto una sola, è semplice ed è tratta da una nota canzoncina popolare, che significa, o la sua traduzione letterale >> vitti 'na crozza? Vitti 'na crozza sopra nu cannuni... ho visto un teschio ? Se non ricordo male, la cantava Domenico Modugno. Cita
nikita_ Inviato 13 Dicembre, 2021 Supporter #979 Inviato 13 Dicembre, 2021 (modificato) 10 ore fa, Baylon dice: Vitti 'na crozza sopra nu cannuni... ho visto un teschio ? Se non ricordo male, la cantava Domenico Modugno. Era facile Modificato 14 Dicembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
Baylon Inviato 13 Dicembre, 2021 #980 Inviato 13 Dicembre, 2021 25 minuti fa, nikita_ dice: Era facile Questa canzone, la conosco da tanto tempo.... provo questa volta con la parola in siciliano, spero mi perdonerai perche' la conoscerai sicuramente, ma lascio a te "dirigere il traffico" per i suggerimenti, poiche' domani non vi posso seguire. La parola e' allavancari Cita
nikita_ Inviato 13 Dicembre, 2021 Supporter #981 Inviato 13 Dicembre, 2021 1 minuto fa, Baylon dice: Questa canzone, la conosco da tanto tempo.... provo questa volta con la parola in siciliano, spero mi perdonerai perche' la conoscerai sicuramente, ma lascio a te "dirigere il traffico" per i suggerimenti, poiche' domani non vi posso seguire. La parola e' allavancari allavancari diamo un primo indizio e poi se ne parla domani Non è una cosa da mangiare Cita Awards
pato19 Inviato 14 Dicembre, 2021 #982 Inviato 14 Dicembre, 2021 E' un sostantivo,aggettivo,verbo? Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 14 Dicembre, 2021 #983 Inviato 14 Dicembre, 2021 Buon giorno. Crozza: teschio. Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 14 Dicembre, 2021 #984 Inviato 14 Dicembre, 2021 3 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buon giorno. Crozza: teschio. detto in ritardo Cita
numys Inviato 14 Dicembre, 2021 #985 Inviato 14 Dicembre, 2021 (modificato) 8 ore fa, nikita_ dice: allavancari diamo un primo indizio e poi se ne parla domani Non è una cosa da mangiare Buongiorno a tutti, ALLAVANCARI vuol dire: tutto bene quello che finisce bene ma la prossima volta stai attento a quello che fai perché non è detto che potrà andare sempre bene, adesso hai avuto solo c.... fortuna!!!! Questa è la risposta esatta? Ho indovinato? ? Modificato 14 Dicembre, 2021 da numys Cita
ciccio 62 Inviato 14 Dicembre, 2021 #986 Inviato 14 Dicembre, 2021 8 ore fa, nikita_ dice: allavancari diamo un primo indizio e poi se ne parla domani Non è una cosa da mangiare Attaccapanni eccomi di ritorno scusate l'assenza ma sono pieno di vizi che richiedono tempo, vizi terribili quali lavoro, famiglia e amici ? Cita
nikita_ Inviato 14 Dicembre, 2021 Supporter #987 Inviato 14 Dicembre, 2021 2 ore fa, pato19 dice: E' un sostantivo,aggettivo,verbo? Sostanzialmente è un verbo 1 ora fa, numys dice: Buongiorno a tutti, ALLAVANCARI vuol dire: tutto bene quello che finisce bene ma la prossima volta stai attento a quello che fai perché non è detto che potrà andare sempre bene, adesso hai avuto solo c.... fortuna!!!! Questa è la risposta esatta? Ho indovinato? ? Non è c...fortuna! ed in tutto quello che hai scritto non c'e' nemmeno una parola che gli somiglia. 56 minuti fa, ciccio 62 dice: Attaccapanni Non è una cosa. Cita Awards
ciccio 62 Inviato 14 Dicembre, 2021 #988 Inviato 14 Dicembre, 2021 ALLAVANCARI = Tirare a indovinare (che è quello che faccio abitualmente) Cita
nikita_ Inviato 14 Dicembre, 2021 Supporter #989 Inviato 14 Dicembre, 2021 1 ora fa, ciccio 62 dice: ALLAVANCARI = Tirare a indovinare (che è quello che faccio abitualmente) Non è tirare a indovinare. infinito: allavancàri (iu m') io mi allavàncu (tu t') tu ti allavànchi (iddru s') egli si allavànca (natri n') noi ci allavancàmu (vatri v') voi vi allavancàti (iddri s') essi si allavancànu chiaro no? Cita Awards
ciccio 62 Inviato 14 Dicembre, 2021 #990 Inviato 14 Dicembre, 2021 27 minuti fa, nikita_ dice: Non è tirare a indovinare. infinito: allavancàri (iu m') io mi allavàncu (tu t') tu ti allavànchi (iddru s') egli si allavànca (natri n') noi ci allavancàmu (vatri v') voi vi allavancàti (iddri s') essi si allavancànu chiaro no? Si chiarissimo Cita
numys Inviato 14 Dicembre, 2021 #991 Inviato 14 Dicembre, 2021 42 minuti fa, nikita_ dice: Non è tirare a indovinare. infinito: allavancàri (iu m') io mi allavàncu (tu t') tu ti allavànchi (iddru s') egli si allavànca (natri n') noi ci allavancàmu (vatri v') voi vi allavancàti (iddri s') essi si allavancànu chiaro no? Non mi era chiara la seconda persona plurale della coniugazione ... ma adesso ho capito tutto e vuol dire.........? ARRAMPICARE Cita
nikita_ Inviato 14 Dicembre, 2021 Supporter #992 Inviato 14 Dicembre, 2021 1 ora fa, numys dice: Non mi era chiara la seconda persona plurale della coniugazione ... ma adesso ho capito tutto e vuol dire.........? ARRAMPICARE In effetti.... se ti arrampichi (arrampicare), ci potrebbe essere la possibilità che ti allavànchi (allavancàri) Cita Awards
ciccio 62 Inviato 14 Dicembre, 2021 #993 Inviato 14 Dicembre, 2021 Se non si sta attenti nell'arrampicarsi si può Cadere Cita
numys Inviato 14 Dicembre, 2021 #994 Inviato 14 Dicembre, 2021 12 minuti fa, nikita_ dice: In effetti.... se ti arrampichi (arrampicare), ci potrebbe essere la possibilità che ti allavànchi (allavancàri) Affaticarsi Cita
nikita_ Inviato 14 Dicembre, 2021 Supporter #995 Inviato 14 Dicembre, 2021 (modificato) 51 minuti fa, ciccio 62 dice: Se non si sta attenti nell'arrampicarsi si può Cadere E' giusto! Più specificamente è cadere rovinosamente, ma la parola significa in ogni caso cadere/precipitare. Modificato 14 Dicembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
ciccio 62 Inviato 14 Dicembre, 2021 #996 Inviato 14 Dicembre, 2021 Allora vado con una nuova parola. Burla ovviamente non ha niente a che vedere con il significato comune di scherzo. Cita
ciccio 62 Inviato 14 Dicembre, 2021 #997 Inviato 14 Dicembre, 2021 Adesso devo lasciare ci aggiorniamo domani Cita
numys Inviato 14 Dicembre, 2021 #999 Inviato 14 Dicembre, 2021 1 ora fa, ciccio 62 dice: Adesso devo lasciare ci aggiorniamo domani Allora ... rispondo domani è che faccio correre avanti indietro i miei unici due neuroni li utilizzo per qualche altra attività ? Ora si sono riuniti e devono decidere cosa fare e mi faranno sapere più tardi? Cita
nikita_ Inviato 14 Dicembre, 2021 Supporter #1000 Inviato 14 Dicembre, 2021 Nel frattempo ne vale la pena ascoltarlo, è divertentissimo Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..