numys Inviato 29 Dicembre, 2021 #1626 Inviato 29 Dicembre, 2021 2 minuti fa, pato19 dice: Maleducato Non è né villano e nemmeno maleducato. Da questo termine deriva ‘nzallanuto che viene utilizzato in una forma semplice tipo: chill’è ‘nzallanuto (stato temporaneo) poi c'è anche la forma riflessiva: chillo s’è ‘nzallanuto (stato permanente) ? Cita
nikita_ Inviato 29 Dicembre, 2021 Supporter #1627 Inviato 29 Dicembre, 2021 9 minuti fa, nikita_ dice: zacaluni Traduzione dal siciliano = zoticone Cita Awards
numys Inviato 29 Dicembre, 2021 #1628 Inviato 29 Dicembre, 2021 13 minuti fa, nikita_ dice: Traduzione dal siciliano = zoticone Non è corretto?. Ritenta sarai più fortunato.? Cita
numys Inviato 29 Dicembre, 2021 #1630 Inviato 29 Dicembre, 2021 31 minuti fa, pato19 dice: fuori di testa Come sinonimo va bene e la posso considerare esatta. In effetti si dice di persona sciocca, rimbecillita e deriva dal greco zalaino: essere stolto, demente. In effetti oggi mi è stato utile quando ho visto davanti a me un automobilista che guidava da schifo al che mi è venuto naturale esclamare:" 'O chiste s’è veramente ‘nzallanuto!!!"? Cita
pato19 Inviato 29 Dicembre, 2021 #1631 Inviato 29 Dicembre, 2021 1 ora fa, numys dice: Come sinonimo va bene e la posso considerare esatta. In effetti si dice di persona sciocca, rimbecillita e deriva dal greco zalaino: essere stolto, demente. In effetti oggi mi è stato utile quando ho visto davanti a me un automobilista che guidava da schifo al che mi è venuto naturale esclamare:" 'O chiste s’è veramente ‘nzallanuto!!!"? E forse era anche"sbriso" E' questa la nuova parola da indovinare Cita
nikita_ Inviato 29 Dicembre, 2021 Supporter #1633 Inviato 29 Dicembre, 2021 10 minuti fa, pato19 dice: E forse era anche"sbriso" E' questa la nuova parola da indovinare Ma questa è facilissima! sbriso uomo tutto sbriso di sbrisolona! dopo aversela mangiata si è sbrodolato addosso Cita Awards
Baylon Inviato 29 Dicembre, 2021 #1634 Inviato 29 Dicembre, 2021 27 minuti fa, pato19 dice: E forse era anche"sbriso" Se devo collegarla alla parola precedente, penso ad una persona di aspetto trascurato/trasandato. Cita
pato19 Inviato 29 Dicembre, 2021 #1635 Inviato 29 Dicembre, 2021 36 minuti fa, Baylon dice: Se devo collegarla alla parola precedente, penso ad una persona di aspetto trascurato/trasandato. Eh... ma le indovini tutte!! non è che hai vissuto per qualche tempo da ste parti? La prossima sarà più complicata..intanto tocca a te Cita
numys Inviato 29 Dicembre, 2021 #1636 Inviato 29 Dicembre, 2021 4 minuti fa, pato19 dice: Eh... ma le indovini tutte!! non è che hai vissuto per qualche tempo da ste parti? La prossima sarà più complicata..intanto tocca a te Benissimo tocca @Baylon e adesso arriva una parola in dialetto celtico? Cita
Baylon Inviato 29 Dicembre, 2021 #1637 Inviato 29 Dicembre, 2021 24 minuti fa, pato19 dice: Eh... ma le indovini tutte!! non è che hai vissuto per qualche tempo da ste parti? La prossima sarà più complicata..intanto tocca a te Io sono nato e vivo da sempre in Piemonte e ho comunque parenti in Veneto. Ti svelo un piccolo arcano: sono figlio di genitori lucano-pugliesi, che emigrarono al Nord nella seconda metà degli anni '50, come tante famiglie del sud, sull'onda dello sviluppo economico dell'Italia del periodo e bisogna tener conto che vi erano tante famiglie del nord-est sfollate a causa dell'alluvione del Polesine. Dunque un crogiolo di dialetti si era insediato in Piemonte e Lombardia. Da bambini avevamo molta più libertà sia nello stare in strada che frequentare le case degli amichetti e di conseguenza di conoscere metodi ed usanze a volte diversissime fra loro. Cita
Baylon Inviato 29 Dicembre, 2021 #1638 Inviato 29 Dicembre, 2021 33 minuti fa, numys dice: Benissimo tocca @Baylon e adesso arriva una parola in dialetto celtico? No, il dialetto piemontese: cos'é il biru? E' una cosa che si mangia, accussì lo zio @nikita_ si sciala ? Cita
nikita_ Inviato 29 Dicembre, 2021 Supporter #1639 Inviato 29 Dicembre, 2021 1 minuto fa, Baylon dice: No, il dialetto piemontese: cos'é il biru? E' una cosa che si mangia, accussì lo zio @nikita_ si sciala ? Ma è facilissima! biru è una biro una cosa che si mangia? ma chi non si è mai mangiato/masticato il cappuccio? 2 Cita Awards
numys Inviato 29 Dicembre, 2021 #1640 Inviato 29 Dicembre, 2021 30 minuti fa, nikita_ dice: Ma è facilissima! biru è una biro una cosa che si mangia? ma chi non si è mai mangiato/masticato il cappuccio? Ma ti ha detto che si mangia ... sono penne in bagna cauda? Cita
Baylon Inviato 29 Dicembre, 2021 #1642 Inviato 29 Dicembre, 2021 2 ore fa, nikita_ dice: Ma è facilissima! biru è una biro una cosa che si mangia? ma chi non si è mai mangiato/masticato il cappuccio? Sei tremendo... vedi che a volte, con una semplice battuta scherzosa, ci si incanala verso la giusta direzione. La traduzione letterale di biru, viene usata in una frase che è anche un modo di dire e volendo essere un pochino diabolico la traduco dall'italiano al piemontese: Fa nen el biru ? Cita
ciccio 62 Inviato 30 Dicembre, 2021 #1643 Inviato 30 Dicembre, 2021 12 ore fa, Baylon dice: Sei tremendo... vedi che a volte, con una semplice battuta scherzosa, ci si incanala verso la giusta direzione. La traduzione letterale di biru, viene usata in una frase che è anche un modo di dire e volendo essere un pochino diabolico la traduco dall'italiano al piemontese: Fa nen el biru ? Fa niente e il BOLLITO ? Cita
nikita_ Inviato 30 Dicembre, 2021 Supporter #1644 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) 13 ore fa, Baylon dice: Sei tremendo... vedi che a volte, con una semplice battuta scherzosa, ci si incanala verso la giusta direzione. La traduzione letterale di biru, viene usata in una frase che è anche un modo di dire e volendo essere un pochino diabolico la traduco dall'italiano al piemontese: Fa nen el biru ? La battuta scherzosa porterebbe verso la giusta direzione su quel che significa 'biru' ? Ma com'è che non ci ho capito nulla lo stesso? Modificato 30 Dicembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
pato19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #1645 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) Brodo? Brodo di gallina Modificato 30 Dicembre, 2021 da pato19 Cita
Baylon Inviato 30 Dicembre, 2021 #1647 Inviato 30 Dicembre, 2021 3 ore fa, ciccio 62 dice: Fa niente e il BOLLITO ? Fa nen non significa "fa niente", ma significa "non fare". Cita
pato19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #1648 Inviato 30 Dicembre, 2021 Birulina, pastina per minestrina? Cita
Baylon Inviato 30 Dicembre, 2021 #1649 Inviato 30 Dicembre, 2021 2 ore fa, nikita_ dice: La battuta scherzosa porterebbe verso la giusta direzione su quel che significa 'biru' ? Ma com'è che non ci ho capito nulla lo stesso? Ammetto di essere stato un po troppo criptico, perché oltremodo bisognava davvero ingegnarsi dal passare dalla "penna a biro" al biru in questione, poiché egli è un pennuto commestibile. Cita
numys Inviato 30 Dicembre, 2021 #1650 Inviato 30 Dicembre, 2021 3 minuti fa, Baylon dice: Ammetto di essere stato un po troppo criptico, perché oltremodo bisognava davvero ingegnarsi dal passare dalla "penna a biro" al biru in questione, poiché egli è un pennuto commestibile. È un pennuto commestibile? Vuol dire al maschile...allora potrebbe essere il tacchino? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..