FFF Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #251 Inviato 26 Novembre, 2021 2 ore fa, numys dice: Quella la facciamo in particolare per il giorno del Santo Patrono...ma ho detto che non è una ricetta ma si tratta di cibo. È un frutto di questo periodo?...certo che tu e la tavola siete un tutt'uno ? castagna? Cita
FFF Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #252 Inviato 26 Novembre, 2021 (modificato) 58 minuti fa, 417sonia dice: Ciao! Mi permetto di fare una addenda, anche se in Wikipedia il nome è stato "italianizzato" in missoltini; più che in salamoia, sono pesciolini essiccati: https://it.wikipedia.org/wiki/Missoltini e poi nella pagina di Wikipedia c'è un rimando "gustoso", dal punto di vista numismatico, che riguarda il Medeghino, del quale c'è una bella discussione: scusate l'intromissione. saluti luciano Sembrerebbe il pesce essiccato che nel mio dialetto si dice: "scopetòn" Con la polenta è una delizia per il palato. Anche se a mio avviso, un cin troppo salato. https://www.ilgiornaledivicenza.it/rubriche/cibo-e-vino/gusto/polenta-e-scopetón-e-in-italiano-si-dice-si-dice-scopetón-1.6782386 ??? PS: che non è il baccalà! Modificato 26 Novembre, 2021 da FFF Cita
numys Inviato 26 Novembre, 2021 #253 Inviato 26 Novembre, 2021 23 minuti fa, FFF dice: castagna? Non è la castagna. Non ha un guscio esterno ma all'interno ci sono dei semi abbastanza grandi.? Cita
ART Inviato 26 Novembre, 2021 #254 Inviato 26 Novembre, 2021 (modificato) 13 ore fa, numys dice: Ma veramente mi stai dicendo che posso avere più di 18? Ogni volta mi presentano sempre una torta con 18 candeline...il dubbio ora è perché so contare solo fino a 18 o utilizzano sempre le stesse candeline? Non ci avevo mai pensato? No, hai ragione, ma non hai notato che riesci a ricordare troppe cose perfettamente, anche particolari insignificanti di molti anni fa? La verità è che sei rimasto imprigionato in un loop temporale dove i tuoi 18 anni continuano a ripetersi. Modificato 26 Novembre, 2021 da ART Cita
Cinna74 Inviato 26 Novembre, 2021 #255 Inviato 26 Novembre, 2021 1 ora fa, numys dice: Non è la castagna. Non ha un guscio esterno ma all'interno ci sono dei semi abbastanza grandi.? Nespola? Forse caco? Cita
numys Inviato 26 Novembre, 2021 #256 Inviato 26 Novembre, 2021 1 minuto fa, Cinna74 dice: Nespola? Forse caco? Sono due risposte ....quale devo prendere per buona?? Cita
Cinna74 Inviato 26 Novembre, 2021 #257 Inviato 26 Novembre, 2021 7 minuti fa, numys dice: Sono due risposte ....quale devo prendere per buona?? Quella giusta?? Facciamo nespola, ha i semi più grandi. Cita
numys Inviato 26 Novembre, 2021 #258 Inviato 26 Novembre, 2021 7 minuti fa, Cinna74 dice: Quella giusta?? Facciamo nespola, ha i semi più grandi. Prova la seconda risposta? Cita
nikita_ Inviato 26 Novembre, 2021 Supporter #259 Inviato 26 Novembre, 2021 1 ora fa, numys dice: Prova la seconda risposta? Non ce ne sarebbe bisogno, nel post #255 li ha citati entrambi Attendiamo direttamente la sua parola dialettale da indovinare che ne dici? Cita Awards
numys Inviato 26 Novembre, 2021 #260 Inviato 26 Novembre, 2021 8 minuti fa, nikita_ dice: Non ce ne sarebbe bisogno, nel post #255 li ha citati entrambi Attendiamo direttamente la sua parola dialettale da indovinare che ne dici? Ora spetta a @Cinna74 che ha indovinato la parola LEGNASANTA che è il Caco: originario dell’Asia orientale, è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo infatti è conosciuta per il suo uso in Cina da più di 2000 anni. Viene definito dai cinesi l’albero delle sette virtù perchè: – vive a lungo – dà grande ombra – dà agli uccelli la possibilità di nidificare fra i suoi rami – non è attaccato da parassiti – le sue foglie giallo-rosse in autunno sono decorative fino all’arrivo del gelo – il legno fa un bel fuoco – la caduta dell’abbondante fogliame produce un ricco concime Il Caco è oggi considerato “l’albero della pace”, perché alcuni alberi sopravvissero al bombardamento atomico di Nagasaki nell’agosto 1945! Curiosità In dialetto napoletano il Caco è detto Legnasanta perchè tagliandolo a metà si vede un triangolo bianco che ricorda la sagoma di Cristo in croce. Un’altra leggenda sul caco riguarda “il gioco delle posate” (provate ad aprire i semi e ad indovinare che posate esce...lo faccio sempre!!!) per capire che inverno ci aspetta. Praticamente se trovate un caco bio non dovrete far altro che trovare il grosso seme marrone al suo interno. Il gioco consiste nel tagliare a metà il seme e vedere che posata uscirà. Se trovate una forchetta l’inverno sarà secco e mite. Se trovate il cucchiaio preparatevi ad un inverno ricco di neve! Se trovate il coltello l’inverno sarà davvero gelido e il freddo tagliate. Adesso lascio il gioco a @Cinna74 1 Cita
Cinna74 Inviato 27 Novembre, 2021 #261 Inviato 27 Novembre, 2021 Ecco la nuova parola...difficilotta, dialetto cilentano. 'ngannamiento. Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #262 Inviato 27 Novembre, 2021 1 ora fa, Cinna74 dice: Ecco la nuova parola...difficilotta, dialetto cilentano. 'ngannamiento. Prendo sempre spunto dalle lettere già esistenti nella parola. ngannamiento >>> ingannare? Cita Awards
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #263 Inviato 27 Novembre, 2021 1 ora fa, Cinna74 dice: Ecco la nuova parola...difficilotta, dialetto cilentano. 'ngannamiento. Mi astengo perché lo conosco bene...l'ultima volta l'ho visto mercoledì ? Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #264 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) 17 minuti fa, numys dice: Mi astengo perché lo conosco bene...l'ultima volta l'ho visto mercoledì ? Se l'hai visto vuol dire che non è un verbo... ngannamiento >>> ingannare? mercato ? Modificato 27 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
Cinna74 Inviato 27 Novembre, 2021 #265 Inviato 27 Novembre, 2021 Non è un verbo, sostantivo singolare. Sempre attinente al cibo. 47 minuti fa, numys dice: Mi astengo perché lo conosco bene...l'ultima volta l'ho visto mercoledì ? Beh lo vediamo tutti almeno una volta al giorno (spero). Cita
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #266 Inviato 27 Novembre, 2021 39 minuti fa, nikita_ dice: Se l'hai visto vuol dire che non è un verbo... ngannamiento >>> ingannare? mercato ? Ho utilizzato ... l'ho visto per non dare suggerimenti perché gli aiuti li deve dare @Cinna74 ma posso dire che la tua traduzione è corretta e attinente sempre che @Cinna74 non contraddica il mio pensiero? Cita
Cinna74 Inviato 27 Novembre, 2021 #267 Inviato 27 Novembre, 2021 2 minuti fa, numys dice: Ho utilizzato ... l'ho visto per non dare suggerimenti perché gli aiuti li deve dare @Cinna74 ma posso dire che la tua traduzione è corretta e attinente sempre che @Cinna74 non contraddica il mio pensiero? Credo che tu sia fuori strada. In Napoletano la parola è completamente diversa. A questo punto prova a rispondere. Cita
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #268 Inviato 27 Novembre, 2021 7 minuti fa, Cinna74 dice: Credo che tu sia fuori strada. In Napoletano la parola è completamente diversa. A questo punto prova a rispondere. Ok. È un piatto povero (contadino) fatto con gli avanzi del cibo in particolare con pane cotto sfrigolato con olio e accompagnato con della verdura o patate bollite. La tradizione contadina insegnava che niente andava buttato ed il pane era sacro ecco che il pane raffermo veniva utilizzato, almeno nelle nostre zone, per questi piatti di solo pane ingannavano e lo fanno la fame. La prima volta l'ho mangiato nella casa di campagna dei miei nonni (muzzico 'e pan) poi probabilmente nel cilentano viene preparato in modo diverso.? Cita
Cinna74 Inviato 27 Novembre, 2021 #269 Inviato 27 Novembre, 2021 13 minuti fa, numys dice: un piatto povero (contadino) fatto con gli avanzi del cibo in particolare con pane cotto sfrigolato con olio e accompagnato con della verdura o patate bollite. In Cilento questo piatto lo chiamiamo semplicemente "pancuott". Non è questa la risposta. 'ngannamiento ha a che fare col cibo ma non è un piatto né un alimento. Diciamo che è un termine generico. Ora ho aiutato molto.? Cita
FFF Inviato 27 Novembre, 2021 Autore #270 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) 11 ore fa, numys dice: Ora spetta a @Cinna74 che ha indovinato la parola LEGNASANTA che è il Caco: originario dell’Asia orientale, è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo infatti è conosciuta per il suo uso in Cina da più di 2000 anni. Viene definito dai cinesi l’albero delle sette virtù perchè: – vive a lungo – dà grande ombra – dà agli uccelli la possibilità di nidificare fra i suoi rami – non è attaccato da parassiti – le sue foglie giallo-rosse in autunno sono decorative fino all’arrivo del gelo – il legno fa un bel fuoco – la caduta dell’abbondante fogliame produce un ricco concime Il Caco è oggi considerato “l’albero della pace”, perché alcuni alberi sopravvissero al bombardamento atomico di Nagasaki nell’agosto 1945! Curiosità In dialetto napoletano il Caco è detto Legnasanta perchè tagliandolo a metà si vede un triangolo bianco che ricorda la sagoma di Cristo in croce. Un’altra leggenda sul caco riguarda “il gioco delle posate” (provate ad aprire i semi e ad indovinare che posate esce...lo faccio sempre!!!) per capire che inverno ci aspetta. Praticamente se trovate un caco bio non dovrete far altro che trovare il grosso seme marrone al suo interno. Il gioco consiste nel tagliare a metà il seme e vedere che posata uscirà. Se trovate una forchetta l’inverno sarà secco e mite. Se trovate il cucchiaio preparatevi ad un inverno ricco di neve! Se trovate il coltello l’inverno sarà davvero gelido e il freddo tagliate. Adesso lascio il gioco a @Cinna74 ? Sono più rinco del solito? ? Avevi detto che le lettere della parola da indovinare erano contenune in LEGNASANTA, o rammento male?? Modificato 27 Novembre, 2021 da FFF Cita
FFF Inviato 27 Novembre, 2021 Autore #271 Inviato 27 Novembre, 2021 1 minuto fa, Cinna74 dice: In Cilento questo piatto lo chiamiamo semplicemente "pancuott". Non è questa la risposta. 'ngannamiento ha a che fare col cibo ma non è un piatto né un alimento. Diciamo che è un termine generico. Ora ho aiutato molto.? semra tanto la parola ingannamento ? Cita
Cinna74 Inviato 27 Novembre, 2021 #272 Inviato 27 Novembre, 2021 Altro aiuto: nel nostro dialetto "'nganna" significa "in gola" . Nulla a che fare con il tradimento quindi. Cita
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #273 Inviato 27 Novembre, 2021 36 minuti fa, Cinna74 dice: In Cilento questo piatto lo chiamiamo semplicemente "pancuott". Non è questa la risposta. 'ngannamiento ha a che fare col cibo ma non è un piatto né un alimento. Diciamo che è un termine generico. Ora ho aiutato molto.? Ho capito da noi è diventato un piatto con gli avanzi in cui l'ingrediente principe è il pane raffermo invece vuoi vedere che nel Cilento è solo 'u muzzico 'e pan? Cita
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #274 Inviato 27 Novembre, 2021 43 minuti fa, FFF dice: ? Sono più rinco del solito? ? Avevi detto che le lettere della parola da indovinare erano contenune in LEGNASANTA, o rammento male?? Non ho detto nulla del genere. Ti ha fuorviato @nikita_ con il post#244 LEGNASANTA = LASAGNA? Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #275 Inviato 27 Novembre, 2021 'tracannare'? od al limite 'ingozzarsi' Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..