numys Inviato 27 Novembre, 2021 #302 Inviato 27 Novembre, 2021 6 minuti fa, nikita_ dice: Se non è un oggetto ma si trova all'esterno ed anche in casa, l'unica cosa che mi viene in mente è............... l'umidità È qualcosa che si muove rapidamente ma non è un un'insetto e nemmeno un'uccello. Credo che l'avrai sicuramente incrociata o vista qualche volta in campagna? Cita
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #303 Inviato 27 Novembre, 2021 2 minuti fa, FFF dice: formica? O un millepiedi? È un animale ma molto più grande e veloce della formica e soprattutto del millepiedi e vi assicuro che in campagna non è facile vederla o individuarla facilmente...ecco perché poi ti ? Cita
FFF Inviato 27 Novembre, 2021 Autore #304 Inviato 27 Novembre, 2021 Chissà allora che non me la sogni stanotte ? Ora vado a nanna. Chissà che il sonno sia ristoratore e che porti consiglio. Buona notte numys. Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #305 Inviato 27 Novembre, 2021 8 minuti fa, numys dice: È qualcosa che si muove rapidamente ma non è un un'insetto e nemmeno un'uccello. Credo che l'avrai sicuramente incrociata o vista qualche volta in campagna? trappida... treppiedi una serpe comune o il geco Cita Awards
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #306 Inviato 27 Novembre, 2021 4 minuti fa, FFF dice: Chissà allora che non me la sogni stanotte ? Ora vado a nanna. Chissà che il sonno sia ristoratore e che porti consiglio. Buona notte numys. Mi auguro di no. Buonanotte Cita
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #307 Inviato 27 Novembre, 2021 2 minuti fa, nikita_ dice: trappida... treppiedi una serpe comune o il geco Il geco no. La serpe lo potrebbe sfidare o tendere un agguato ? Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #308 Inviato 27 Novembre, 2021 Adesso, numys dice: Il geco no. La serpe lo potrebbe sfidare o tendere un agguato ? trappida ||||| ma non credo che sia quello che qui chiamiamo pidda... la donnola? Cita Awards
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #309 Inviato 27 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: trappida ||||| ma non credo che sia quello che qui chiamiamo pidda... la donnola? No. Sarebbe il contrario. Pensa ad un serpente che ha fame.... Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #310 Inviato 27 Novembre, 2021 6 minuti fa, numys dice: No. Sarebbe il contrario. Pensa ad un serpente che ha fame.... Se penso ad un serpente che ha fame mi viene in mente solo questo C'è la biscia che è piuttosto veloce ma... Cita Awards
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #311 Inviato 27 Novembre, 2021 10 minuti fa, nikita_ dice: Se penso ad un serpente che ha fame mi viene in mente solo questo C'è la biscia che è piuttosto veloce ma... Scusa .... non è il serpente o la biscia ma sono due animali che spaventano o potrebbero aggredire per fame la trappida? Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #312 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) 4 minuti fa, numys dice: Scusa .... non è il serpente o la biscia ma sono due animali che spaventano o potrebbero aggredire per fame la trappida? Si, loro sono anche in casa un topolino, parola proprio differente da trappida Modificato 27 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 27 Novembre, 2021 #313 Inviato 27 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Si, loro sono anche in casa un topolino, parola proprio differente da trappida Esstto?. Nelle nostre zone chiamavano così un ratto di campagna tendente al colore scuro che può misurare fino a 30 cm, molto agile, scattante, arrampicatore che si ciba di noci, nocciole, frutta e tutto ciò che la campagna offre. Ora a te la parola? Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #314 Inviato 27 Novembre, 2021 Ok, dopo u'surci propongo una parola difficoltosa anche per i miei conterranei. CIRLUVIU E' un modo di essere di una persona. La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo: pane e salame - sale e pepe - Tom e Jerry - cane e gatto ecc. Cita Awards
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #315 Inviato 28 Novembre, 2021 48 minuti fa, nikita_ dice: Ok, dopo u'surci propongo una parola difficoltosa anche per i miei conterranei. CIRLUVIU E' un modo di essere di una persona. La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo: pane e salame - sale e pepe - Tom e Jerry - cane e gatto ecc. Un modo di essere pane e marmellata, pane e cioccolato.... Cita
Cinna74 Inviato 28 Novembre, 2021 #316 Inviato 28 Novembre, 2021 5 ore fa, numys dice: Esstto?. Nelle nostre zone chiamavano così un ratto di campagna tendente al colore scuro che può misurare fino a 30 cm, molto agile, scattante, arrampicatore che si ciba di noci, nocciole, frutta e tutto ciò che la campagna offre. Ora a te la parola? Da noi la chiamano "zoccola" Cita
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #317 Inviato 28 Novembre, 2021 2 ore fa, Cinna74 dice: Da noi la chiamano "zoccola" Noi distinguiamo quelle da fogna (zoccola) molto più grandi da quelle di campagna più piccole e agili. Questo è un termine ormai poco utilizzato nel dialetto stretto e si generalizza. Cita
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #318 Inviato 28 Novembre, 2021 9 ore fa, nikita_ dice: Ok, dopo u'surci propongo una parola difficoltosa anche per i miei conterranei. CIRLUVIU E' un modo di essere di una persona. La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo: pane e salame - sale e pepe - Tom e Jerry - cane e gatto ecc. Forse.....è Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #319 Inviato 28 Novembre, 2021 10 minuti fa, numys dice: Forse.....è E' ok giusto per iniziare, ma sono due persone diverse, CIRLUVIU è si composto da due parole con in mezzo una congiunzione, ma è riferito ad una singola persona. Cita Awards
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #320 Inviato 28 Novembre, 2021 2 ore fa, numys dice: Noi distinguiamo quelle da fogna (zoccola) molto più grandi da quelle di campagna più piccole e agili. Questo è un termine ormai poco utilizzato nel dialetto stretto e si generalizza. Zoccola! Ma cosa c'entra? ? Da noi ci sono le pantegane, quelle formato famiglia e le moreiete che sono i topini campagnoli. Cita
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #321 Inviato 28 Novembre, 2021 11 ore fa, nikita_ dice: Ok, dopo u'surci propongo una parola difficoltosa anche per i miei conterranei. CIRLUVIU E' un modo di essere di una persona. La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo: pane e salame - sale e pepe - Tom e Jerry - cane e gatto ecc. Ciarla & tano? ? Cita
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #322 Inviato 28 Novembre, 2021 1 minuto fa, FFF dice: Zoccola! Ma cosa c'entra? ? Da noi ci sono le pantegane, quelle formato famiglia e le moreiete che sono i topini campagnoli. Zoccola è il femminile di Zoccolo? 1 ora fa, nikita_ dice: E' ok giusto per iniziare, ma sono due persone diverse, CIRLUVIU è si composto da due parole con in mezzo una congiunzione, ma è riferito ad una singola persona. Taci & Turno ? Cita
nikita_ Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #323 Inviato 28 Novembre, 2021 15 minuti fa, FFF dice: Ciarla & tano? ? 14 minuti fa, numys dice: Taci & Turno ? E' un modo di essere riferito al fisico di una persona. Cita Awards
numys Inviato 28 Novembre, 2021 #324 Inviato 28 Novembre, 2021 23 minuti fa, nikita_ dice: E' un modo di essere riferito al fisico di una persona. Adesso ho capito... Zoppi & Cante ? Cita
FFF Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #325 Inviato 28 Novembre, 2021 1 ora fa, nikita_ dice: E' un modo di essere riferito al fisico di una persona. Mingher & Lino? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..