nikita_ Inviato 22 Dicembre, 2021 Supporter #1451 Inviato 22 Dicembre, 2021 3 minuti fa, numys dice: attennere? E quale è la sua traduzione in realtà? forse qualche sinonimo di intervallo. Cita Awards
numys Inviato 22 Dicembre, 2021 #1452 Inviato 22 Dicembre, 2021 12 minuti fa, nikita_ dice: E quale è la sua traduzione in realtà? forse qualche sinonimo di intervallo. Attendere? Cita
nikita_ Inviato 22 Dicembre, 2021 Supporter #1453 Inviato 22 Dicembre, 2021 (modificato) 34 minuti fa, numys dice: Attendere? Appunto.... Estrapolato da un sito dove chiunque può inserire la sua traduzione in siciliano di una determinata parola in italiano per arricchire il vocabolario online, in questo caso hanno messo per 'intervallo' : Praticamente scrivono di tutto pur di scrivere... addirittura finestra.... ma perchè non inserivano direttamente window! o magari break! Modificato 22 Dicembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 22 Dicembre, 2021 Supporter #1454 Inviato 22 Dicembre, 2021 3 ore fa, FFF dice: Lascio la possibilità ad altri. Possibilmente a chi non ha ancora partecipato. Oppure i contendenti si sfidino a singolar tenzone ? Sotto chi tocca, ma anche a chi non tocca, oppure a chi ti tocca... insomma toccatevi qualcosa! Cita Awards
numys Inviato 22 Dicembre, 2021 #1455 Inviato 22 Dicembre, 2021 36 minuti fa, nikita_ dice: Sotto chi tocca, ma anche a chi non tocca, oppure a chi ti tocca... insomma toccatevi qualcosa! Guarda può darsi che gli altri il dialetto lo hanno dimenticato se nessuno propone che facciamo? Cita
numys Inviato 22 Dicembre, 2021 #1456 Inviato 22 Dicembre, 2021 59 minuti fa, nikita_ dice: Appunto.... Estrapolato da un sito dove chiunque può inserire la sua traduzione in siciliano di una determinata parola in italiano per arricchire il vocabolario online, in questo caso hanno messo per 'intervallo' : Praticamente scrivono di tutto pur di scrivere... addirittura finestra.... ma perchè non inserivano direttamente window! o magari break! Forse meglio pausa caffè ? Cita
nikita_ Inviato 22 Dicembre, 2021 Supporter #1457 Inviato 22 Dicembre, 2021 7 minuti fa, numys dice: Guarda può darsi che gli altri il dialetto lo hanno dimenticato se nessuno propone che facciamo? Ormai aspettiamo l'amministratore del condominio... nel post 1440 aveva dettato le sue ultime volontà Cita Awards
numys Inviato 22 Dicembre, 2021 #1458 Inviato 22 Dicembre, 2021 29 minuti fa, nikita_ dice: Ormai aspettiamo l'amministratore del condominio... nel post 1440 aveva dettato le sue ultime volontà Adesso non so cosa fare? Che mi consigli? Cita
FFF Inviato 23 Dicembre, 2021 Autore #1459 Inviato 23 Dicembre, 2021 Signori, buongiorno. Il tribunale che ho in testa ha deliberato quanto segue: il primo che indovinerà la frase pronunciata dal gondoliere nel seguente video, avrà pieno diritto di proporre una parola o un detto in dialetto ? https://www.youtube.com/watch?v=unHPOfP5Mnw Cita
pato19 Inviato 23 Dicembre, 2021 #1460 Inviato 23 Dicembre, 2021 (modificato) Siamo alle solite,troppo facile: chi gà sugà el canal= chi ha asciugato il canale Lascio la palla agli altri ma intanto posto un bel proverbio triestino non da indovinare eh..." chi pol no vol e chi che vol no pol" Però se volete provarci.... Modificato 23 Dicembre, 2021 da pato19 Cita
Polemarco Inviato 23 Dicembre, 2021 #1461 Inviato 23 Dicembre, 2021 59 minuti fa, pato19 dice: Siamo alle solite,troppo facile: chi gà sugà el canal= chi ha asciugato il canale Lascio la palla agli altri ma intanto posto un bel proverbio triestino non da indovinare eh..." chi pol no vol e chi che vol no pol" Però se volete provarci.... Chi può non vuole e chi vuole non può Cita
Polemarco Inviato 23 Dicembre, 2021 #1462 Inviato 23 Dicembre, 2021 Parto io, sembra facile: “Se, lallero !” Cita
Polemarco Inviato 23 Dicembre, 2021 #1463 Inviato 23 Dicembre, 2021 (modificato) 5 minuti fa, Polemarco dice: Parto io, sembra facile: “Se, lallero !” Il se è accentato e lallero ha l’accento sulla e. E la risposta a una richiesta molto complessa e articolata ... Modificato 23 Dicembre, 2021 da Polemarco Cita
FFF Inviato 23 Dicembre, 2021 Autore #1464 Inviato 23 Dicembre, 2021 (modificato) 2 ore fa, pato19 dice: Siamo alle solite,troppo facile: chi gà sugà el canal= chi ha asciugato il canale Lascio la palla agli altri ma intanto posto un bel proverbio triestino non da indovinare eh..." chi pol no vol e chi che vol no pol" Però se volete provarci.... L'avevo scelta apposita facile! Con la speranza che la potesse indovinare anche un utente non Veneto e non del Friuli Venezia Giulia... E chi è capitato invece per primo? Tu ? Modificato 23 Dicembre, 2021 da FFF Cita
numys Inviato 23 Dicembre, 2021 #1465 Inviato 23 Dicembre, 2021 1 ora fa, Polemarco dice: Il se è accentato e lallero ha l’accento sulla e. E la risposta a una richiesta molto complessa e articolata ... Guarda la sentivo spesso quando lavoravo a Roma e da come mi spiegarono dovrebbe essere un intercalare di dubbio, incredulità come a dire: "...e va be', come no". Poi può darsi che ricordo male ed invece è semplicemente un'affermazione o un esclamazione. Cita
FFF Inviato 23 Dicembre, 2021 Autore #1466 Inviato 23 Dicembre, 2021 1 ora fa, Polemarco dice: Il se è accentato e lallero ha l’accento sulla e. E la risposta a una richiesta molto complessa e articolata ... Ci provo. La richiesta molto complessa e articolata è: Ciao, come va? A casa, famiglia e lavoro, tutto bene? Risposta: Sė lallèro ? Cita
numys Inviato 23 Dicembre, 2021 #1467 Inviato 23 Dicembre, 2021 7 minuti fa, numys dice: Guarda la sentivo spesso quando lavoravo a Roma e da come mi spiegarono dovrebbe essere un intercalare di dubbio, incredulità come a dire: "...e va be', come no". Poi può darsi che ricordo male ed invece è semplicemente un'affermazione o un esclamazione. Se devo anche contestualizzare la risposta: - Sai il mio datore di lavoro mi ha raddoppiato lo stipendio e diminuito le ore di lavoro. - Sè, lalléro! (Si va be', ma che stai a dì) Cita
nikita_ Inviato 23 Dicembre, 2021 Supporter #1468 Inviato 23 Dicembre, 2021 risposta a una richiesta molto complessa e articolata eeee' come no? Cita Awards
nikita_ Inviato 23 Dicembre, 2021 Supporter #1469 Inviato 23 Dicembre, 2021 (modificato) INTERVALLO Modificato 23 Dicembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 23 Dicembre, 2021 #1470 Inviato 23 Dicembre, 2021 (modificato) CE LA POSSO FARE Modificato 23 Dicembre, 2021 da numys Cita
Polemarco Inviato 23 Dicembre, 2021 #1471 Inviato 23 Dicembre, 2021 3 ore fa, numys dice: Se devo anche contestualizzare la risposta: - Sai il mio datore di lavoro mi ha raddoppiato lo stipendio e diminuito le ore di lavoro. - Sè, lalléro! (Si va be', ma che stai a dì) in effetti è polisemico: significa anche quello che dici tu (hai vinto) ma può voler essere anche una risposta beffarda a una richiesta che esige un impegno non comune Cita
numys Inviato 23 Dicembre, 2021 #1472 Inviato 23 Dicembre, 2021 6 minuti fa, Polemarco dice: in effetti è polisemico: significa anche quello che dici tu (hai vinto) ma può voler essere anche una risposta beffarda a una richiesta che esige un impegno non comune Bene ora tocca a me. A Napoli è d'uso utilizzare diversi modi per classificare un'uomo .... vediamone qualcuno: ommo mantesinaro Che tipo di uomo è? Buon divertimento Cita
nikita_ Inviato 23 Dicembre, 2021 Supporter #1473 Inviato 23 Dicembre, 2021 3 minuti fa, numys dice: Bene ora tocca a me. A Napoli è d'uso utilizzare diversi modi per classificare un'uomo .... vediamone qualcuno: ommo mantesinaro Che tipo di uomo è? Questa è facile dai! Uomo similare a Montesano (Enrico) Cita Awards
numys Inviato 23 Dicembre, 2021 #1474 Inviato 23 Dicembre, 2021 29 minuti fa, nikita_ dice: Questa è facile dai! Uomo similare a Montesano (Enrico) Di questi tempi potrebbe essere? Cita
nikita_ Inviato 23 Dicembre, 2021 Supporter #1475 Inviato 23 Dicembre, 2021 ommo mantesinaro uomo mantenuto 1 minuto fa, numys dice: Di questi tempi potrebbe essere? Che intendi dire con 'potrebbe essere' ? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..