ciccio 62 Inviato 25 Novembre, 2021 #176 Inviato 25 Novembre, 2021 15 minuti fa, nikita_ dice: Confidando che inizia in italiano con ZU dico zuccone ps: ma non potevamo rimanere sulle cose ma mangiare? Bravo ci sei arrivato velocemente, avevo pensato a delle cose da mangiare ma dalle mie parti non ci sono grosse specialità, e quelle poche sono molto facili, se parlo di Cazzola o Magioster credo che tutti sappiano di cosa si tratta. Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #177 Inviato 25 Novembre, 2021 20 minuti fa, ciccio 62 dice: Bravo ci sei arrivato velocemente, avevo pensato a delle cose da mangiare ma dalle mie parti non ci sono grosse specialità, e quelle poche sono molto facili, se parlo di Cazzola o Magioster credo che tutti sappiano di cosa si tratta. E' solo fortuna, Zubbrucco... proprio impossibile, volendo utilizzare il ZU iniziale e quel ucco finale mi è uscito naturale dire zuccone Cazzola e Magioster non so cosa siano, avrei tentato di indovinare con Cazzuola e Magistrato la nuova parola: Funciteddra plurale Funciteddri Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #178 Inviato 25 Novembre, 2021 1 ora fa, ciccio 62 dice: No anche se ci stiamo avvicinando Zuzzurellone Cita
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #179 Inviato 25 Novembre, 2021 41 minuti fa, nikita_ dice: E' solo fortuna, Zubbrucco... proprio impossibile, volendo utilizzare il ZU iniziale e quel ucco finale mi è uscito naturale dire zuccone Cazzola e Magioster non so cosa siano, avrei tentato di indovinare con Cazzuola e Magistrato la nuova parola: Funciteddra plurale Funciteddri Lanciafiamme Cita
PK. Inviato 25 Novembre, 2021 #180 Inviato 25 Novembre, 2021 1 ora fa, nikita_ dice: E' solo fortuna, Zubbrucco... proprio impossibile, volendo utilizzare il ZU iniziale e quel ucco finale mi è uscito naturale dire zuccone Cazzola e Magioster non so cosa siano, avrei tentato di indovinare con Cazzuola e Magistrato la nuova parola: Funciteddra plurale Funciteddri schiacciata Cita
ciccio 62 Inviato 25 Novembre, 2021 #181 Inviato 25 Novembre, 2021 1 ora fa, nikita_ dice: E' solo fortuna, Zubbrucco... proprio impossibile, volendo utilizzare il ZU iniziale e quel ucco finale mi è uscito naturale dire zuccone Cazzola e Magioster non so cosa siano, avrei tentato di indovinare con Cazzuola e Magistrato la nuova parola: Funciteddra plurale Funciteddri Giusta per la cronaca Cazzola e un piatto a base di verze, costine di maiale e cotiche. magioster sono le fragole Se siamo tornati sulla cucina funghi magari trifolati ? Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #182 Inviato 25 Novembre, 2021 Non è un lanciafiamme, nemmeno una schiacciata, e neanche funghi trifolati. Ad ogni modo è una cosa da mangiare Ha una piccolissima corrispondenza con funghi (funci-teddri) ma non è a base di funghi. Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #183 Inviato 25 Novembre, 2021 2 ore fa, nikita_ dice: Non è un lanciafiamme, nemmeno una schiacciata, e neanche funghi trifolati. Ad ogni modo è una cosa da mangiare Ha una piccolissima corrispondenza con funghi (funci-teddri) ma non è a base di funghi. Con il lanciafiamme le posso fare arrosto Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #184 Inviato 25 Novembre, 2021 8 minuti fa, numys dice: Con il lanciafiamme le posso fare arrosto Non è un fungo arrosto Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #185 Inviato 25 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Non è un fungo arrosto Con il lanciafiamme posso arrostire quello che voglio...ma potrebbero essere le melenzane a funghetti Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #186 Inviato 25 Novembre, 2021 7 minuti fa, numys dice: Con il lanciafiamme posso arrostire quello che voglio...ma potrebbero essere le melenzane a funghetti Non sono melenzane (buone ) aiutino: il riferimento ai funghi, presente pure nella parola in siciliano (funci) è riferito solo alla sua forma. Cita Awards
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #187 Inviato 25 Novembre, 2021 Una volta che sono realizzati solo in qualche paesino dell'agrigentino e non hanno un equivalente in italiano, posso eventualmente accettare per buona una o più parole generiche che su per giù li definiscono. Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #188 Inviato 25 Novembre, 2021 13 minuti fa, nikita_ dice: Una volta che sono realizzati solo in qualche paesino dell'agrigentino e non hanno un equivalente in italiano, posso eventualmente accettare per buona una o più parole generiche che su per giù li definiscono. Biscottini croccanti con le mandorle o le nocciole Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #189 Inviato 25 Novembre, 2021 2 minuti fa, numys dice: Biscottini croccanti con le mandorle o le nocciole Ci sei vicino.... e si potrebbero genericamente definirli in altro modo, bisogna togliere però il croccante, le mandorle e le nocciole. Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #190 Inviato 25 Novembre, 2021 8 minuti fa, nikita_ dice: Ci sei vicino.... e si potrebbero genericamente definirli in altro modo, bisogna togliere però il croccante, le mandorle e le nocciole. Biscottini con mandorle e nocciole Cita
Baylon Inviato 25 Novembre, 2021 #191 Inviato 25 Novembre, 2021 Magari sono i tipici pasticcini chiamati proprio "funghetti" e adoro quelli del mio pasticcere di fiducia, palermitano DOCG, in formato maxi! ? Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #192 Inviato 25 Novembre, 2021 13 minuti fa, numys dice: Biscottini con mandorle e nocciole non ci sono ne mandorle e ne nocciole 9 minuti fa, Baylon dice: Magari sono i tipici pasticcini chiamati proprio "funghetti" e adoro quelli del mio pasticcere di fiducia, palermitano DOCG, in formato maxi! ? buoni! Pur condividendo lo stesso nome funciteddri = funghetti, non sono pasticcini. Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #193 Inviato 25 Novembre, 2021 11 minuti fa, nikita_ dice: non ci sono ne mandorle e ne nocciole buoni! Pur condividendo lo stesso nome funciteddri = funghetti, non sono pasticcini. Biscotti della nonna 1 Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #194 Inviato 25 Novembre, 2021 2 minuti fa, numys dice: Biscotti della nonna Ho trovato quest'immagine come 'biscotti della nonna' E debbo dire che somigliano tantissimo ai funciteddri. I funciteddri erano fatti con una semplice pastella dolce liquida dove veniva aggiunto dell'ammoniaca alimentare, e dato il forte odore del carbonato di ammonio non appena sfornati, tanto che bruciavano gli occhi se si ci avvicinava, dovevano prendere aria per qualche ora (forse ce ne mettevano più del necessario). Grazie all'ammoniaca si gonfiavano al centro, diventavano soffici come dei pancake, e prendevano la forma dei cappelli dei funghi, da li il nome di funghetti, l'unica nota stonata è che erano soffici solo il giorno stesso, l'indomani si potevano usare solo per inzupparli. Per me è hai indovinato! Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #195 Inviato 25 Novembre, 2021 5 minuti fa, nikita_ dice: Ho trovato quest'immagine come 'biscotti della nonna' E debbo dire che somigliano tantissimo ai funciteddri. I funciteddri erano fatti con una semplice pastella dolce liquida dove veniva aggiunto dell'ammoniaca alimentare, e dato il forte odore del carbonato di ammonio non appena sfornati, tanto che bruciavano gli occhi se si ci avvicinava, dovevano prendere aria per qualche ora (forse ce ne mettevano più del necessario). Grazie all'ammoniaca si gonfiavano al centro, diventavano soffici come dei pancake, e prendevano la forma dei cappelli dei funghi, da li il nome di funghetti, l'unica nota stonata è che erano soffici solo il giorno stesso, l'indomani si potevano usare solo per inzupparli. Per me è hai indovinato! Mandami il cesto con i biscotti a casa. Grazie? Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #196 Inviato 25 Novembre, 2021 Adesso, numys dice: Mandami il cesto con i biscotti a casa. Grazie? Hai vinto l'indovinello non 3 Kg. di funciteddri! In ogni caso credo che non li fanno più, tutto sommato non erano un gran chè, è dalla fine degli anni '70 che non ne vedo. Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #197 Inviato 25 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Hai vinto l'indovinello non 3 Kg. di funciteddri! In ogni caso credo che non li fanno più, tutto sommato non erano un gran chè, è dalla fine degli anni '70 che non ne vedo. Allora la parola da indovinare è: VIVILLO Comunque non si parla di cibo ma di un oggetto che non viene utilizzato in casa. Penso che come primo aiuto possa andare bene? Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #198 Inviato 25 Novembre, 2021 1 ora fa, numys dice: Allora la parola da indovinare è: VIVILLO Uso le lettere che si trovano in quella parola, a volte si azzecca! VITELLINO ? Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #199 Inviato 25 Novembre, 2021 5 minuti fa, nikita_ dice: Uso le lettere che si trovano in quella parola, a volte si azzecca! VITELLINO ? Ho parlato di un oggetto...come ulteriore aiuto posso dire che non è non di ferro ed è composto di due parti Cita
PK. Inviato 25 Novembre, 2021 #200 Inviato 25 Novembre, 2021 15 minuti fa, numys dice: Ho parlato di un oggetto...come ulteriore aiuto posso dire che non è non di ferro ed è composto di due parti Che dialetto è? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..