numys Inviato 25 Novembre, 2021 #201 Inviato 25 Novembre, 2021 1 minuto fa, PK. dice: Che dialetto è? Dintorni di Napoli....posso aggiungere che in altre zone limitrofe viene chiamato in altri due modi dialettali ma in italiano la traduzione è la stessa. Scusate il ritardo delle risposte ma intanto festeggio anche mio compleanno.??? Cita
FFF Inviato 25 Novembre, 2021 Autore #202 Inviato 25 Novembre, 2021 1 minuto fa, numys dice: Dintorni di Napoli....posso aggiungere che in altre zone limitrofe viene chiamato in altri due modi dialettali ma in italiano la traduzione è la stessa. Scusate il ritardo delle risposte ma intanto festeggio anche mio compleanno.??? Auguri per i tuoi 24 anni! Ah no! 24 anni è l'età che bisogna sempre dare ad una donna quando li ha superati ? A parte la boutade, pensa a festerggiare il tuo compleanno. Noi nel frattempo proveremo a decodificare la parola. Casomai domani mattina ci dirai chi c'è riuscito. Ovviamente nel caso in cui qualcuno ci sia riuscito ? Cita
FFF Inviato 25 Novembre, 2021 Autore #203 Inviato 25 Novembre, 2021 2 ore fa, numys dice: VIVILLO Tappo Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #204 Inviato 25 Novembre, 2021 4 minuti fa, numys dice: Dintorni di Napoli....posso aggiungere che in altre zone limitrofe viene chiamato in altri due modi dialettali ma in italiano la traduzione è la stessa. Scusate il ritardo delle risposte ma intanto festeggio anche mio compleanno.??? Auguroni! ti hanno regalato per caso un VIVILLO? Buon Compleanno a te! e la torta a me! Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #205 Inviato 25 Novembre, 2021 2 minuti fa, FFF dice: Auguri per i tuoi 24 anni! Ah no! 24 anni è l'età che bisogna sempre dare ad una donna quando li ha superati ? A parte la boutade, pensa a festerggiare il tuo compleanno. Noi nel frattempo proveremo a decodificare la parola. Casomai domani mattina ci dirai chi c'è riuscito. Ovviamente nel caso in cui qualcuno ci sia riuscito ? Cerchiamo di essere seri...ho appena compiuto Cita
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #206 Inviato 25 Novembre, 2021 5 minuti fa, FFF dice: Tappo Mi dispiace non è tappo .. ulteriore indizio arnese da lavoro Cita
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #207 Inviato 25 Novembre, 2021 7 minuti fa, nikita_ dice: Auguroni! ti hanno regalato per caso un VIVILLO? Buon Compleanno a te! e la torta a me! Sarebbe un bel regalo da tenere in casa ed usare contro i ladri....grazie per gli auguri ma ti sei mangiato tutta la torta lasciane un po' anche agli altri Cita
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #208 Inviato 25 Novembre, 2021 12 minuti fa, FFF dice: Auguri per i tuoi 24 anni! Ah no! 24 anni è l'età che bisogna sempre dare ad una donna quando li ha superati ? A parte la boutade, pensa a festerggiare il tuo compleanno. Noi nel frattempo proveremo a decodificare la parola. Casomai domani mattina ci dirai chi c'è riuscito. Ovviamente nel caso in cui qualcuno ci sia riuscito ? Grazie mille per gli auguri ? Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #209 Inviato 25 Novembre, 2021 (modificato) 16 minuti fa, numys dice: Cerchiamo di essere seri...ho appena compiuto beato.... ora puoi prenderti la patente dai! Modificato 25 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #210 Inviato 25 Novembre, 2021 10 minuti fa, nikita_ dice: beato.... ora puoi prenderti la patente dai! Quella per il monopattino...ma devo stare attento a non portare con me il vivillo altrimenti mi multano se non addirittura mi arrestano Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #211 Inviato 25 Novembre, 2021 32 minuti fa, numys dice: Sarebbe un bel regalo da tenere in casa ed usare contro i ladri....g Il VIVILLO è un forcone in legno! ottimo per scacciare i ladri, e molto pericoloso se montato sul monopattino! Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #212 Inviato 25 Novembre, 2021 6 minuti fa, nikita_ dice: Il VIVILLO è un forcone in legno! ottimo per scacciare i ladri, e molto pericoloso se montato sul monopattino! Fuochino...è un attrezzo utilizzato nell'ambito agricolo, composto da due parti una più grande l'altra più piccola ed unite da lacci molto resistenti. Può essere usato sia dagli uomini che dalle donne pensa che da piccolo mio nonno me né fece costruire uno adatto a me perché potessi imparare ad usarlo...quanto male mi sono fatto ma nel giro di un paio d'anni ero uno dei migliori. Posso aggiungere che per utilizzarlo c'è bisogno di una grande coordinazione ed inoltre un'ottimo antistress? Cita
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #214 Inviato 25 Novembre, 2021 4 minuti fa, Josh81 dice: Auguroni @numys Grazie Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #215 Inviato 25 Novembre, 2021 4 minuti fa, numys dice: Fuochino...è un attrezzo utilizzato nell'ambito agricolo, composto da due parti una più grande l'altra più piccola ed unite da lacci molto resistenti. Può essere usato sia dagli uomini che dalle donne pensa che da piccolo mio nonno me né fece costruire uno adatto a me perché potessi imparare ad usarlo...quanto male mi sono fatto ma nel giro di un paio d'anni ero uno dei migliori. Posso aggiungere che per utilizzarlo c'è bisogno di una grande coordinazione ed inoltre un'ottimo antistress? Interessante.... quindi quando eri piccolo, in base ai tuoi 18 anni appena compiuti significa una diecina di anni fa, usavi un mini VIVILLO .... ....ci debbo pensare Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #216 Inviato 25 Novembre, 2021 5 minuti fa, nikita_ dice: Interessante.... quindi quando eri piccolo, in base ai tuoi 18 anni appena compiuti significa una diecina di anni fa, usavi un mini VIVILLO .... ....ci debbo pensare Scusate devo correggermi la dicitura corretta è "VAVILLO" perché poi nel dialetto tra i vari paesi vengono fatte delle storpiature. Altro suggerimento: si lega molto con i legumi? Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #217 Inviato 25 Novembre, 2021 43 minuti fa, numys dice: Scusate devo correggermi la dicitura corretta è "VAVILLO" perché poi nel dialetto tra i vari paesi vengono fatte delle storpiature. Altro suggerimento: si lega molto con i legumi? Ma questo cambia tutto naturalmente! tu guarda che cosa può fare solo una lettera diversa.... VAVILLO & FAGIOLI ci debbo ri-pensare Cita Awards
numys Inviato 25 Novembre, 2021 #218 Inviato 25 Novembre, 2021 2 minuti fa, nikita_ dice: Ma questo cambia tutto naturalmente! tu guarda che cosa può fare solo una lettera diversa.... VAVILLO & FAGIOLI ci debbo ri-pensare Posso capire...e voglio darvi un'altro aiutino: viene anche chiamato SCUGNILLE Cita
Josh81 Inviato 26 Novembre, 2021 #219 Inviato 26 Novembre, 2021 2 ore fa, numys dice: Fuochino...è un attrezzo utilizzato nell'ambito agricolo, composto da due parti una più grande l'altra più piccola ed unite da lacci molto resistenti. Può essere usato sia dagli uomini che dalle donne pensa che da piccolo mio nonno me né fece costruire uno adatto a me perché potessi imparare ad usarlo...quanto male mi sono fatto ma nel giro di un paio d'anni ero uno dei migliori. Posso aggiungere che per utilizzarlo c'è bisogno di una grande coordinazione ed inoltre un'ottimo antistress? Mi ricorda qualcosa che però mi sfugge.... ? Cita
numys Inviato 26 Novembre, 2021 #220 Inviato 26 Novembre, 2021 10 minuti fa, Josh81 dice: Mi ricorda qualcosa che però mi sfugge.... ? Vi lascio ancora un indizio: viene utilizzato dopo la raccolta dei legumi. A domani Cita
ART Inviato 26 Novembre, 2021 #221 Inviato 26 Novembre, 2021 (modificato) 4 ore fa, numys dice: Cerchiamo di essere seri...ho appena compiuto Auguri, anche se so che hai qualche annetto in più ? Modificato 26 Novembre, 2021 da ART Cita
Cinna74 Inviato 26 Novembre, 2021 #222 Inviato 26 Novembre, 2021 5 ore fa, numys dice: Vi lascio ancora un indizio: viene utilizzato dopo la raccolta dei legumi. A domani So cos'è. Nella casa dei nonni ne ho ancora un paio di questi attrezzi accompagnati dal setaccio a buchi larghi. Il problema è stato trovare la traduzione in italiano di questa parola. Non porto la soluzione perché ammetto di essermi aiutato con mezzi proibiti?. Cita
FFF Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #223 Inviato 26 Novembre, 2021 (modificato) 11 ore fa, Cinna74 dice: So cos'è. Nella casa dei nonni ne ho ancora un paio di questi attrezzi accompagnati dal setaccio a buchi larghi. Il problema è stato trovare la traduzione in italiano di questa parola. Non porto la soluzione perché ammetto di essermi aiutato con mezzi proibiti?. Per penitenza, dovrai camminare in ginocchio sui legumi setacciati e con il Vavillo in testa. E sono magnanimo, perchè hai ammesso che hai barato ? Modificato 26 Novembre, 2021 da FFF Cita
numys Inviato 26 Novembre, 2021 #224 Inviato 26 Novembre, 2021 5 ore fa, ART dice: Auguri, anche se so che hai qualche annetto in più ? Grazie. Ma veramente mi stai dicendo che posso avere più di 18? Ogni volta mi presentano sempre una torta con 18 candeline...il dubbio ora è perché so contare solo fino a 18 o utilizzano sempre le stesse candeline? Non ci avevo mai pensato?....ma che mi frega va bene 18 basta cambiare la porta ? Cita
numys Inviato 26 Novembre, 2021 #225 Inviato 26 Novembre, 2021 41 minuti fa, FFF dice: Per penitenza, dovrai camminare in ginocchio sui legumi setacciati e con il Vavillo in testa. E sono magninimo, perchè hai ammesso che hai barato ? Se @Cinna74 non vuole dare la soluzione, avendo ammesso con onestà di essersi aiutato, allora posto ulteriori aiuti ed il primo che riesce ad avvicinarsi al termine in italiano può continuare il gioco. Dopo tutti ci armeremo di vavillo e roteandolo in aria faremo una grande festa.? Il verbo utilizzato con il vavillo è scognare e lo si faceva nell'aia quando i baccelli dei legumi si erano essiccati Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..