Gianluca Giacalone Inviato 26 Novembre, 2021 #1 Inviato 26 Novembre, 2021 Buongiorno, mi piacerebbe identificare questa moneta . Il peso è di grammi 1 il diametro è di mm 15 mi scuso se ho sbagliato gli assi Grazie a tutti Cita
nikita_ Inviato 26 Novembre, 2021 Supporter #2 Inviato 26 Novembre, 2021 Ciao, si scorge qualche carattere arabo ed avrei pensato a qualcosa come questa del link https://en.numista.com/catalogue/pieces115825.html In ogni caso dato il peso (1 gr.) penso ad un fals dell'area islamica, sono monetine difficili da classificare anche se in buone condizioni, la tua rende il compito molto più difficoltoso, fai magari una ricerca in quella direzione ed aspetta naturalmente altre info. 1 ora fa, Gianluca Giacalone dice: Buongiorno, mi piacerebbe identificare questa moneta . Il peso è di grammi 1 il diametro è di mm 15 mi scuso se ho sbagliato gli assi Grazie a tutti Cita Awards
Gianluca Giacalone Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2021 (modificato) 34 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, si scorge qualche carattere arabo ed avrei pensato a qualcosa come questa del link https://en.numista.com/catalogue/pieces115825.html In ogni caso dato il peso (1 gr.) penso ad un fals dell'area islamica, sono monetine difficili da classificare anche se in buone condizioni, la tua rende il compito molto più difficoltoso, fai magari una ricerca in quella direzione ed aspetta naturalmente altre info. Grazie, in realtà ho dimenticato di specificare che il bilancino di precisione è passato a miglior vita e ho dovuto adattare il tutto attraverso un bilancino che non mi da i decimali. Mettendo sopra la moneta a volte rimane su zero e a volte scatta su 1. Potrebbe quindi essere inferiore ad 1 grammo, di poco. Vado subito ad acquistare un nuovo bilancino così potrò fornire informazioni più precise. Grazie mille Modificato 26 Novembre, 2021 da Gianluca Giacalone Cita
Gianluca Giacalone Inviato 27 Novembre, 2021 Autore #4 Inviato 27 Novembre, 2021 Il 26/11/2021 alle 13:09, nikita_ dice: Ciao, si scorge qualche carattere arabo ed avrei pensato a qualcosa come questa del link https://en.numista.com/catalogue/pieces115825.html In ogni caso dato il peso (1 gr.) penso ad un fals dell'area islamica, sono monetine difficili da classificare anche se in buone condizioni, la tua rende il compito molto più difficoltoso, fai magari una ricerca in quella direzione ed aspetta naturalmente altre info. grazie mille, lo spero, stavo notando che Numista attribuisce a questa moneta un indice di rarità molto alto Numista Rarity index: 95 Cita
nikita_ Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #5 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) 1 ora fa, Gianluca Giacalone dice: grazie mille, lo spero, stavo notando che Numista attribuisce a questa moneta un indice di rarità molto alto Numista Rarity index: 95 Quel numeretto su Numista non è un indice di rarità per come potremmo intenderlo, tiene solo conto della specifica moneta nelle collezioni caricate sul sito e fa una stima se è stata più o meno inserita dagli iscritti, tanti utenti hanno quella moneta significa che sarà comune, pochi ce l'hanno sarà rara. In buona sostanza anche monete comuni, ma caricate sul sito pochissime volte dagli iscritti, avranno un "indice di rarità" alto. Modificato 27 Novembre, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
Gianluca Giacalone Inviato 27 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 27 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Quel numeretto su Numista non è un indice di rarità per come potremmo intenderlo, tiene solo conto della specifica moneta nelle collezioni caricate sul sito e fa una stima se è stata più o meno inserita dagli iscritti, tanti utenti hanno quella moneta significa che sarà comune, pochi ce l'hanno sarà rara. In buona sostanza anche monete comuni, ma caricate sul sito pochissime volte dagli iscritti avrà un indice di 'rarità' alto. Ahhh okok grazie. Questa sera fornirò il peso esatto, a più tardi grazie mille Cita
Gianluca Giacalone Inviato 27 Novembre, 2021 Autore #7 Inviato 27 Novembre, 2021 Buonasera, posso riferire il peso esatto : grammi 0,92 Chiedo conferma se la seguente catalogazione è esatta oppure no Grazie a tutti ? Fals - al-Nāṣir Muhammad I Bahri dynasty Issuer Mamluk Sultanate (Islamic states) Type Standard circulation coin Years 1299-1309 Value AE Fals (1/60) Currency Bahri dynasty - Dinar (1250-1382) Composition Copper Weight 0.95 g Diameter 15 mm Thickness 1.5 mm Shape Round (irregular) Demonetized Yes Number N# 115825 References Bal II# 215 Cita
Gianluca Giacalone Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #8 Inviato 2 Dicembre, 2021 Il 27/11/2021 alle 19:15, Gianluca Giacalone dice: Buonasera, posso riferire il peso esatto : grammi 0,92 Chiedo conferma se la seguente catalogazione è esatta oppure no Grazie a tutti ? Fals - al-Nāṣir Muhammad I Bahri dynasty Issuer Mamluk Sultanate (Islamic states) Type Standard circulation coin Years 1299-1309 Value AE Fals (1/60) Currency Bahri dynasty - Dinar (1250-1382) Composition Copper Weight 0.95 g Diameter 15 mm Thickness 1.5 mm Shape Round (irregular) Demonetized Yes Number N# 115825 References Bal II# 215 gentili amici, mi servirebbe un aiuto per una conferma o una smentita, quando potete, grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..