Vai al contenuto
IGNORED

Id moneta 01


Risposte migliori

Supporter

Ciao, si scorge qualche carattere arabo ed avrei pensato a qualcosa come questa del link

https://en.numista.com/catalogue/pieces115825.html

In ogni caso dato il peso (1 gr.) penso ad un fals dell'area islamica, sono monetine difficili da classificare anche se in buone condizioni, la tua rende il compito molto più difficoltoso, fai magari una ricerca in quella direzione ed aspetta naturalmente altre info.

 

1 ora fa, Gianluca Giacalone dice:

Buongiorno,

mi piacerebbe identificare questa moneta .

Il peso è di grammi 1

il diametro è di mm 15

mi scuso se ho sbagliato gli assi

Grazie a tutti

22d7bf43-1bd1-4281-82f1-f8fa79370a8d.jpg

6a9b8af8-9f2a-4b80-97e1-134ae634c4a0.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

34 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, si scorge qualche carattere arabo ed avrei pensato a qualcosa come questa del link

https://en.numista.com/catalogue/pieces115825.html

In ogni caso dato il peso (1 gr.) penso ad un fals dell'area islamica, sono monetine difficili da classificare anche se in buone condizioni, la tua rende il compito molto più difficoltoso, fai magari una ricerca in quella direzione ed aspetta naturalmente altre info.

 

 

Grazie, in realtà ho dimenticato di specificare che il bilancino di precisione è passato a miglior vita e ho dovuto adattare il tutto attraverso un bilancino che non mi da i decimali. Mettendo sopra la moneta a volte rimane su zero e a volte scatta su 1. Potrebbe quindi essere inferiore ad 1 grammo, di poco. Vado subito ad acquistare un nuovo bilancino così potrò fornire informazioni più precise. Grazie mille 

Modificato da Gianluca Giacalone
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/11/2021 alle 13:09, nikita_ dice:

Ciao, si scorge qualche carattere arabo ed avrei pensato a qualcosa come questa del link

https://en.numista.com/catalogue/pieces115825.html

In ogni caso dato il peso (1 gr.) penso ad un fals dell'area islamica, sono monetine difficili da classificare anche se in buone condizioni, la tua rende il compito molto più difficoltoso, fai magari una ricerca in quella direzione ed aspetta naturalmente altre info.

 

 

grazie mille, lo spero, stavo notando che Numista attribuisce a questa moneta un indice di rarità molto alto

Numista Rarity index: 95

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Gianluca Giacalone dice:

grazie mille, lo spero, stavo notando che Numista attribuisce a questa moneta un indice di rarità molto alto

Numista Rarity index: 95

Quel numeretto su Numista non è un indice di rarità per come potremmo intenderlo, tiene solo conto della specifica moneta nelle collezioni caricate sul sito e fa una stima se è stata più o meno inserita dagli iscritti, tanti utenti hanno quella moneta significa che sarà comune, pochi ce l'hanno sarà rara. In buona sostanza anche monete comuni, ma caricate sul sito pochissime volte dagli iscritti, avranno un "indice di rarità" alto.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Quel numeretto su Numista non è un indice di rarità per come potremmo intenderlo, tiene solo conto della specifica moneta nelle collezioni caricate sul sito e fa una stima se è stata più o meno inserita dagli iscritti, tanti utenti hanno quella moneta significa che sarà comune, pochi ce l'hanno sarà rara. In buona sostanza anche monete comuni, ma caricate sul sito pochissime volte dagli iscritti avrà un indice di 'rarità' alto.

Ahhh okok grazie. Questa sera fornirò il peso esatto, a più tardi grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, posso riferire il peso esatto : grammi 0,92

Chiedo conferma se la seguente catalogazione è esatta oppure no

Grazie a tutti ?

 

Fals - al-Nāṣir Muhammad I Bahri dynasty

Issuer    Mamluk Sultanate (Islamic states) 
Type    Standard circulation coin
Years    1299-1309
Value    AE Fals (1/60)
Currency    Bahri dynasty - Dinar (1250-1382)
Composition    Copper
Weight    0.95 g
Diameter    15 mm
Thickness    1.5 mm
Shape    Round (irregular)
Demonetized    Yes
Number    N# 115825
References    Bal II# 215

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/11/2021 alle 19:15, Gianluca Giacalone dice:

Buonasera, posso riferire il peso esatto : grammi 0,92

Chiedo conferma se la seguente catalogazione è esatta oppure no

Grazie a tutti ?

 

Fals - al-Nāṣir Muhammad I Bahri dynasty

Issuer    Mamluk Sultanate (Islamic states) 
Type    Standard circulation coin
Years    1299-1309
Value    AE Fals (1/60)
Currency    Bahri dynasty - Dinar (1250-1382)
Composition    Copper
Weight    0.95 g
Diameter    15 mm
Thickness    1.5 mm
Shape    Round (irregular)
Demonetized    Yes
Number    N# 115825
References    Bal II# 215

 

gentili amici, mi servirebbe un aiuto per una conferma o una smentita, quando potete, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.