longjohnsilver Inviato 27 Novembre, 2021 #1 Inviato 27 Novembre, 2021 Buonasera, per favore potete consigliarmi un testo o un sito internet che tratti dei pesi monetali sabaudi? Grazie! Cita
uzifox Inviato 27 Novembre, 2021 #2 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) Ciao, testo o sito internet che tratti pesi monetali a che livello? Libri che ne trattano in modo sistematico ce ne sono pochi o nulla. Siti internet pure. In generale ti consiglio la lettura di questo articolo che segue con l'indicazione del volume che al momento dovrebbe essere l'opera omnia riguardante i pesi "The Zavattoni Collection: catalogue of coin scales and coin weights from a private collection. Part 1. Italy." @Guido Zavattoni (io purtroppo ancora non ce l'ho quindi non ti posso dare informazioni più mirate) https://www.cronacanumismatica.com/pesi-monetari-e-bilance-come-studiarli-collezionarli-e-classificarli/ Altrimenti ti consiglio di fare una ricerca qui sul forum e leggere tutto quello che è stato detto in questi anni sull'argomento. Qua e là sono uscite tante informazioni. Saluti Simone Modificato 1 Dicembre, 2021 da uzifox Cita
longjohnsilver Inviato 30 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2021 Molto interessante. Grazie scusa il ritardo. Cita
uzifox Inviato 30 Novembre, 2021 #4 Inviato 30 Novembre, 2021 Di nulla @longjohnsilver Anche io li colleziono ma solo relativamente alla monetazione decimale, se hai qualche domanda chiedi pure e provo a risponderti. Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..