Terkel Inviato 28 Novembre, 2021 #1 Inviato 28 Novembre, 2021 Carissimi, risolti quasi del tutto i miei problemi di login nel Forum, posso finalmente condividere con voi le ultime mie entrate in collezione, a partire da questo grosso di Pietro Gradenigo dall'Ex Asta 37 Rauch, lotto 2357 Dritto • PE • GRADONICO • / • S • M • VENETI • Al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX Verso Il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC Contorno Liscio Riferimenti C.N.I. VII D/6 R/6, Montenegro 50, Gamberini 56, Paolucci 2, Papadopoli 2, Zub-Luciani 63[09], Keber 38[B-a] Una notazione: consultando la rete per prendere visione di altri esemplari, per quanto sia una moneta comune, a mio parere i Grossi di Pietro Gradenigo soffrono moltissimo di un processo di coniazione "molto superficiale", poco attento, e generalmente sul mercato si trovano soprattutto esemplari con rilievi usurati. Questo esemplare presenta invece i caratteri della legenda molto ben definiti, si notano sulle vesti al D/ addirittura alcuni piccoli dettagli con rilievi molto ben definiti (es. il polsino e la manica destra del Doge) che, a mio modestissimo parere, rendono questo esemplare in alto stato di conservazione. Sono graditi ovviamente i vostri sempre preziosi pareri e ben accetti diversi punti di vista. Buona domenica a tutti!!! 4 Cita
Arka Inviato 28 Novembre, 2021 #2 Inviato 28 Novembre, 2021 Sì, è un bel Pietro. Leggera doppia battitura sul rovescio. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Terkel Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 28 Novembre, 2021 (modificato) Vero @Arka, annotato sulla scheda di classificazione di accompagnamento. Grazie! Mi spiace non poter mettere un “mi piace” ma sono ripartito da zero praticamente come utente e come grading, tanto da apparire come un povero novizio Modificato 28 Novembre, 2021 da Terkel 1 Cita
417sonia Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #4 Inviato 28 Novembre, 2021 1 ora fa, Terkel dice: Carissimi, risolti quasi del tutto i miei problemi di login nel Forum, posso finalmente condividere con voi le ultime mie entrate in collezione, a partire da questo grosso di Pietro Gradenigo dall'Ex Asta 37 Rauch, lotto 2357 Dritto • PE • GRADONICO • / • S • M • VENETI • Al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX Verso Il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC Contorno Liscio Riferimenti C.N.I. VII D/6 R/6, Montenegro 50, Gamberini 56, Paolucci 2, Papadopoli 2, Zub-Luciani 63[09], Keber 38[B-a] Una notazione: consultando la rete per prendere visione di altri esemplari, per quanto sia una moneta comune, a mio parere i Grossi di Pietro Gradenigo soffrono moltissimo di un processo di coniazione "molto superficiale", poco attento, e generalmente sul mercato si trovano soprattutto esemplari con rilievi usurati. Questo esemplare presenta invece i caratteri della legenda molto ben definiti, si notano sulle vesti al D/ addirittura alcuni piccoli dettagli con rilievi molto ben definiti (es. il polsino e la manica destra del Doge) che, a mio modestissimo parere, rendono questo esemplare in alto stato di conservazione. Sono graditi ovviamente i vostri sempre preziosi pareri e ben accetti diversi punti di vista. Buona domenica a tutti!!! Ciao! Moneta veramente bellissima, con tanti particolari vividi e intonsi, complimentoni. saluti luciano 1 Cita
Terkel Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #5 Inviato 28 Novembre, 2021 32 minuti fa, 417sonia dice: Ciao! Moneta veramente bellissima, con tanti particolari vividi e intonsi, complimentoni. saluti luciano Grazie @417sonia, gentilissimo come sempre Cita
DOGE82 Inviato 28 Novembre, 2021 #6 Inviato 28 Novembre, 2021 Gran bel grosso. Veramente in gran conservazione con bei rilievi!! Complimenti! 1 Cita
Terkel Inviato 29 Novembre, 2021 Autore #7 Inviato 29 Novembre, 2021 10 ore fa, DOGE82 dice: Gran bel grosso. Veramente in gran conservazione con bei rilievi!! Complimenti! Grazie carissimo!!! Cita
fabry61 Inviato 29 Novembre, 2021 #8 Inviato 29 Novembre, 2021 14 ore fa, Terkel dice: Grazie carissimo!!! Veramente un bel grosso. Per un raffronto si può paragonarlo a quello della discussione precedente. Condizioni veramente alte. Bravo Mattia. 1 Cita Awards
Terkel Inviato 30 Novembre, 2021 Autore #9 Inviato 30 Novembre, 2021 7 ore fa, fabry61 dice: Veramente un bel grosso. Per un raffronto si può paragonarlo a quello della discussione precedente. Condizioni veramente alte. Bravo Mattia. Grazie @fabry61!!! 1 Cita
417sonia Inviato 26 Agosto, 2022 Supporter #12 Inviato 26 Agosto, 2022 Ciao! Superbo Saluti Luciano Cita
DOGE82 Inviato 26 Agosto, 2022 #13 Inviato 26 Agosto, 2022 Gran bella moneta. Complimenti. Se ne vedono poche di così. Cita
Oppiano Inviato 1 Settembre, 2022 #14 Inviato 1 Settembre, 2022 Il 26/8/2022 alle 12:37, Oppiano dice: Ecco il mio ultimo. Dimenticato i riferimenti della provenienza: Asta Leu Numismatik - Lotto 2011 Web Auction 22 | Part II | Sunday, 21 August 2022 ITALY. Venezia (Venice). Pietro Gradenigo, 1289-1311. Grosso (Silver, 20 mm, 2.18 g, 6 h). •PE•GRADONICO• / DVX / •S•M•VENETI• St. Mark, on the right, standing facing, holding book of Gospels in his left hand and presenting banner inscribed DVX to the doge Pietro Gradenigo, on the left, standing facing and holding the 'ducal promise' in his left hand. Rev. Christ, nimbate, seated facing on decorated throne and holding book of Gospels with both hands; below his left elbow, annulet; to upper left and right, IC - XC. Biaggi 2794. MEC 12, 1081. Montenegro 65. A beautifully toned example with a fine pedigree. Nearly extremely fine. From the collection of Dr. Max Blaschegg (1930-2021, with collector’s ticket), privately acquired from Dr. F. Sternberg on 8 April 1981, previously privately acquired from Münzen & Medaillen AG (with original dealer's ticket), from the collection of Dr. A. Voirol (1884-1967) and that of Count Dr. Alessandro Magnaguti (1887-1966), Ex Nummis Historia, Volume V, 310. Cita
aratro Inviato 1 Settembre, 2022 #15 Inviato 1 Settembre, 2022 Curiosità: ha anche il cartellino della collezione Magnaguti? Cita
Oppiano Inviato 1 Settembre, 2022 #16 Inviato 1 Settembre, 2022 9 minuti fa, aratro dice: Curiosità: ha anche il cartellino della collezione Magnaguti? Mi deve ancora arrivare. Cita
Bartolus Inviato 24 Settembre, 2022 #18 Inviato 24 Settembre, 2022 Il 1/9/2022 alle 14:52, Oppiano dice: Mi deve ancora arrivare. Non sarà questo il caso, ma consiglio di verificare sempre le provenienze indicate dalla Leu (quella nuova, ovviamente) 1 Cita
Oppiano Inviato 24 Settembre, 2022 #19 Inviato 24 Settembre, 2022 14 minuti fa, Bartolus dice: Non sarà questo il caso, ma consiglio di verificare sempre le provenienze indicate dalla Leu (quella nuova, ovviamente) e come mai? Cita
Bartolus Inviato 24 Settembre, 2022 #20 Inviato 24 Settembre, 2022 Ti assicuro, è meglio verificare. Ma la tua moneta ha una bella patina antica, quindi ha tutte le carte per avere una provenienza da vecchia collezione. 1 Cita
Arka Inviato 25 Settembre, 2022 #21 Inviato 25 Settembre, 2022 Il 24/9/2022 alle 16:23, Bartolus dice: consiglio di verificare sempre le provenienze indicate dalla Leu (quella nuova, ovviamente) Anch'io vorrei sapere come mai? Hai delle informazioni in tal senso? Arka Diligite iustitiam Cita
Bartolus Inviato 27 Settembre, 2022 #22 Inviato 27 Settembre, 2022 (modificato) Il 25/9/2022 alle 16:27, Arka dice: Anch'io vorrei sapere come mai? Hai delle informazioni in tal senso? Arka Diligite iustitiam Certo. Non mancano infatti casi di pedigree erronei (o inventati?). Ecco un caso abbastanza evidente, da me segnalato senza ottenere alcuna correzione Quindi è sempre bene verificare sui cataloghi storici. Modificato 27 Settembre, 2022 da Bartolus 1 Cita
Arka Inviato 27 Settembre, 2022 #23 Inviato 27 Settembre, 2022 Un errore può capitare a tutti. Temevo più casi, allora sarebbe grave. Arka Diligite iustitiam Cita
Bartolus Inviato 27 Settembre, 2022 #24 Inviato 27 Settembre, 2022 1 ora fa, Arka dice: Un errore può capitare a tutti. Temevo più casi, allora sarebbe grave. Arka Diligite iustitiam E' grave anche non correggere in un caso così patente. A questo punto non è più un errore, diventa un pedigree inventato di sana pianta Cita
Arka Inviato 28 Settembre, 2022 #25 Inviato 28 Settembre, 2022 20 ore fa, Bartolus dice: A questo punto non è più un errore, diventa un pedigree inventato di sana pianta Ribadisco, un errore ci sta. Magari era stato il conferente a dargli l'informazione e loro non hanno controllato. Anche tu, preparamdo un catalogo da migliaia di pezzi, faresti molto probabilmente un errore... Diventa grave quando questo si ripete. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..