417sonia Inviato 29 Novembre, 2021 Supporter #1 Inviato 29 Novembre, 2021 (modificato) Buona giornata Ho fatto alcune foto con il mio cellulare SAMSUNG, che regolarmente ho trasferite sul mio PC; fino a questo punto non ho avuto problemi. Nel momento in cui voglio trasferire la foto immagazzinata nel PC in una discussione aperta sul forum, il risultato è che la foto risulta ruotata di 90°, come di eseguito per esempio. che fare? Grazie Modificato 29 Novembre, 2021 da 417sonia Cita
prtgzn Inviato 30 Novembre, 2021 #2 Inviato 30 Novembre, 2021 Eh..eh... ciao Luciano, mio stesso problema. Anche a me succede, fotografo dritto e quando trasferisco il file viene storta. Speriamo che qualche "giovine" ci insegni a noi poveri veci ad usare questa nuova tecnologia. Buona giornata. Cita
417sonia Inviato 30 Novembre, 2021 Supporter Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2021 1 ora fa, prtgzn dice: Eh..eh... ciao Luciano, mio stesso problema. Anche a me succede, fotografo dritto e quando trasferisco il file viene storta. Speriamo che qualche "giovine" ci insegni a noi poveri veci ad usare questa nuova tecnologia. Buona giornata. Ciao Graziano! Speremo saluti Cita
littleEvil Inviato 30 Novembre, 2021 #4 Inviato 30 Novembre, 2021 (modificato) Ciao a tutti, ciao @417sonia e @prtgzn proprio giovincello non sono, ma cerco di stare a galla, visto con certe tecnologie ci lavoro. - Quando fate una foto, i cellulari moderni "scrivono" con l'immagine anche informazioni dell'apparecchio ( vedi file EXIF), inclusa la posizione in cui si trovava al momento dello scatto (e non intendo il GPS ?, anche se queste informazioni a volte vengono inglobate) . - Windows legge il file CON le informazioni e mostra l'immagine come è stata effettivamente creata, per cui sembra tutto in ordine, ma non la ruota "fisicamente" nel file. --> Questo vuol dire che anche se la foto nel windows explorer viene mostrata correttamente, in un programma di fotoritocco viene mostrata "grezza" e perciò non sempre orientata correttamente (sembra anche che il forum non usi questa funzione) Non rimane che aprire le foto per es. in "Paint", di girarle correttamente e subito dopo salvarle (sovrascrivendo così le informazioni dell'immagine) Servus, Njk PS: per domande più specifiche fatemi pure un PM Modificato 30 Novembre, 2021 da littleEvil 1 1 Cita Awards
417sonia Inviato 30 Novembre, 2021 Supporter Autore #5 Inviato 30 Novembre, 2021 19 minuti fa, littleEvil dice: Ciao a tutti, ciao @417sonia e @prtgzn proprio giovincello non sono, ma cerco di stare a galla, visto con certe tecnoloige ci lavoro. - Quando fate una foto, i cellulari moderni "scrivono" con l'immagine anche informazioni dell'apparecchio ( vedi file EXIF), inclusa la posizione in cui si trovava al momento dello scatto (e non intendo il GPS ?, anche se queste informazioni a volte vengono inglobate) . - Windows legge il file CON le informazioni e mostra l'immagine come è stata effettivamente creata, per cui sembra tutto in ordine, ma non la ruota "fisicamente" nel file. --> Questo vuol dire che anche se la foto nel windows explorer viene mostrata correttamente, in un programma di fotoritocco viene mostrata "grezza" e perciò non sempre orientata correttamente (sembra anche che il forum non usi questa funzione) Non rimane che aprire le foto per es. in "Paint", di girarle correttamente e subito dopo salvarle (sovrascrivendo così le informazioni dell'immagine) Servus, Njk PS: per domande più specifiche fatemi pure un PM Ciao! Grazie per l'info .... alla prima prossima occasione ci provo. luciano Cita
417sonia Inviato 30 Novembre, 2021 Supporter Autore #6 Inviato 30 Novembre, 2021 Direi che ci sono riuscito Grazie ancora 1 Cita
prtgzn Inviato 30 Novembre, 2021 #7 Inviato 30 Novembre, 2021 Grazie. Ci provo, ma non assicuro i risultati.?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..