gpittini Inviato 1 Dicembre, 2021 #1 Inviato 1 Dicembre, 2021 DE GREGE EPICURI E' la seconda medaglia che mi è stata conferita. La prima, nel 1970, è stata quella del reparto RRR di Corpo d'Armata, caserma milanese di Piazza Firenze, al termine del servizio militare come s.ten med cpl. Ma credo di averla persa; e poi, il mio nome non c'era. Questa invece me l'ha data l'Ordine dei Medici di Milano nel 2018, cioè 50 anni dopo il 1968, glorioso anno di contestazioni e di laurea. Al diritto c'è Asclepio, non bellissimo ma sicuramente riconoscibile. Al rovescio, i dati del conferimento. C'è anche un piccolo marchio con 925: credo sia il titolo dell'argento, che poi è anche dorato. Avevo avuto persino il dubbio, all'inizio, che fosse d'oro; ma in questo caso, credo che l'Ordine avrebbe chiesto il pagamento del fino! Dimenticavo: pesa 10,77 g. 6 Cita
dareios it Inviato 2 Dicembre, 2021 Supporter #2 Inviato 2 Dicembre, 2021 23 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI E' la seconda medaglia che mi è stata conferita. La prima, nel 1970, è stata quella del reparto RRR di Corpo d'Armata, caserma milanese di Piazza Firenze, al termine del servizio militare come s.ten med cpl. Ma credo di averla persa; e poi, il mio nome non c'era. Questa invece me l'ha data l'Ordine dei Medici di Milano nel 2018, cioè 50 anni dopo il 1968, glorioso anno di contestazioni e di laurea. Al diritto c'è Asclepio, non bellissimo ma sicuramente riconoscibile. Al rovescio, i dati del conferimento. C'è anche un piccolo marchio con 925: credo sia il titolo dell'argento, che poi è anche dorato. Avevo avuto persino il dubbio, all'inizio, che fosse d'oro; ma in questo caso, credo che l'Ordine avrebbe chiesto il pagamento del fino! Dimenticavo: pesa 10,77 g. Ciao Gianfranco, almeno tu hai ricevuto queste 2 medaglie. Mi hai fatto ricordare i bellissimi anni della giovinezza, anche io come te sottotenente presso il 15* gruppo squadroni Cavalleggeri di Lodi. Nessuna medaglia per me, però conservo le mostrine di cavalleria e la spilletta del gruppo, oltre naturalmente la sciabola personale regolarmente dichiarata. Ricordo il sottotenente medico, l'amico Massimo Barbaglia che era originario di Orta sull'omonimo lago, persona competente e squisita. 4 Cita
dareios it Inviato 2 Dicembre, 2021 Supporter #4 Inviato 2 Dicembre, 2021 12 minuti fa, fedafa dice: Le mie... ? Quale è quella del salvataggio? Cita
fedafa Inviato 3 Dicembre, 2021 #5 Inviato 3 Dicembre, 2021 9 ore fa, dareios it dice: Quale è quella del salvataggio? Le spade incrociate in corona d'alloro. Encomio solenne. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..