ewwe Inviato 2 Dicembre, 2021 #1 Inviato 2 Dicembre, 2021 Ciao a tutti, queste son le mie prime 2 lire che son riuscito ad acquistare: 1901 1902 1905 1906 1907 le condizioni delle monete vanno pari passo a quelle del portafogli quindi già solo averle prese son molto molto contento poi magari in futuro miglioreranno! ho solo una domanda quella del 1906 presenta i Fert sottosopra è normale? Grazie Spoiler Cita
El Chupacabra Inviato 2 Dicembre, 2021 #2 Inviato 2 Dicembre, 2021 8 ore fa, ewwe dice: ho solo una domanda quella del 1906 presenta i Fert sottosopra è normale? Se per "sottosopra" intendi che i FERT si presentano rovesciati rispetto alle altre, ebbene sì, è normale. In realtà, le incisioni sul bordo venivano incise prima con la virola e poi, il tondello passava alla macchina coniatrice vera e propria. La caduta casuale fra i due conii poteva, quindi, presentare i Fert in un senso o nell'altro. Quasi quasi, a voler essere pignoli, è meno normale che 4 su 5 si presentino tutte dallo stesso verso (statisticamente parlando). Cita
ewwe Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 3 Dicembre, 2021 14 ore fa, El Chupacabra dice: Se per "sottosopra" intendi che i FERT si presentano rovesciati rispetto alle altre, ebbene sì, è normale. In realtà, le incisioni sul bordo venivano incise prima con la virola e poi, il tondello passava alla macchina coniatrice vera e propria. La caduta casuale fra i due conii poteva, quindi, presentare i Fert in un senso o nell'altro. Quasi quasi, a voler essere pignoli, è meno normale che 4 su 5 si presentino tutte dallo stesso verso (statisticamente parlando). Grazie come sempre per l'ottima spiegazione! Ora mi dedicherò alla ricerca di un esemplare dell'anno 1904, poi forse tra svariati anni penserò anche al 1903 ? Cita
El Chupacabra Inviato 3 Dicembre, 2021 #4 Inviato 3 Dicembre, 2021 6 ore fa, ewwe dice: mi dedicherò alla ricerca di un esemplare dell'anno 1904 Eccoti un esemplare del 1904 in buona conservazione: 2 Cita
ewwe Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2021 3 ore fa, El Chupacabra dice: Eccoti un esemplare del 1904 in buona conservazione: Come sempre hai degli esemplari stupendi, magari posseder una collezione come la tua.. terrei dentro l'altra casa un esposizione perenne di tutta la collezione ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..