paolopaoloo Inviato 2 Dicembre, 2021 #1 Inviato 2 Dicembre, 2021 Me la sono ritrovata in collezione e pensavo fosse una moneta romana ma non vedo il viso dell'imperatore. Se sapete cos'è sapete dirmi se è rara ? Cita
profausto Inviato 2 Dicembre, 2021 #2 Inviato 2 Dicembre, 2021 (modificato) non fare doppie discussioni. Lotto 156 Monete romane repubblicane Marco Antonio - Denario (32-31 a.C., zecca itinerante con Antonio in Oriente) Nave a d. - R/ LEG XIIII, aquila legionaria tra due insegne - ... - occorrerebbe il peso Modificato 2 Dicembre, 2021 da profausto Cita
paolopaoloo Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 2 Dicembre, 2021 4 minuti fa, profausto dice: non fare doppie discussioni. Lotto 156 Monete romane repubblicane Marco Antonio - Denario (32-31 a.C., zecca itinerante con Antonio in Oriente) Nave a d. - R/ LEG VIIII, aquila legionaria tra due insegne - ... - occorrerebbe il peso Ma la mia è della legio xiiii allora ? Comunque a casa purtroppo non ho un bilancino, il peso è fondamentale? Cita
profausto Inviato 2 Dicembre, 2021 #4 Inviato 2 Dicembre, 2021 1 minuto fa, paolopaoloo dice: Ma la mia è della legio xiiii allora ? Comunque a casa purtroppo non ho un bilancino, il peso è fondamentale? si infatti è legio XIIII Cita
paolopaoloo Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #5 Inviato 2 Dicembre, 2021 4 minuti fa, profausto dice: si infatti è legio XIIII Perche xiiii e non xiv? Cita
bolognino Inviato 2 Dicembre, 2021 #6 Inviato 2 Dicembre, 2021 36 minuti fa, paolopaoloo dice: Perche xiiii e non xiv? Capita spesso, anche nelle monete moderne che la data sia indicata così. 1 Cita
Nibbi Inviato 2 Dicembre, 2021 #7 Inviato 2 Dicembre, 2021 (modificato) Sembra buono. Questi denari sono piuttosto ricercati. Modificato 2 Dicembre, 2021 da Nibbi Cita
paolopaoloo Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #8 Inviato 3 Dicembre, 2021 8 ore fa, Nibbi dice: Sembra buono. Questi denari sono piuttosto ricercati. Sai darmi un valore indicativo? Tipo di una qualche asta recente ? Cita
Vietmimin Inviato 3 Dicembre, 2021 #9 Inviato 3 Dicembre, 2021 Ciao, per la XIV legio, in effetti, la scritta XIIII è più rara e ricercata. A titolo indicativo, https://www.acsearch.info/search.html?id=8046357 140 € (2021) https://www.acsearch.info/search.html?id=305449 575 € (2016) https://www.acsearch.info/search.html?id=2391348 360 € (2015) Mi sembra autentico, ma altre foto (senza la busta di plastica, foto del bordo…) e il peso sarebbero graditi. Esistono molti falsi per questi denari delle legioni, alcuni dei quali anche fatti bene. 1 Cita
paolopaoloo Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #10 Inviato 3 Dicembre, 2021 Appena arrivo a casa le mando Cita
paolopaoloo Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #11 Inviato 3 Dicembre, 2021 (modificato) Ecco: Peso 3.8g Modificato 3 Dicembre, 2021 da paolopaoloo Cita
paolopaoloo Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #12 Inviato 3 Dicembre, 2021 3 ore fa, Vietmimin dice: Ciao, per la XIV legio, in effetti, la scritta XIIII è più rara e ricercata. A titolo indicativo, https://www.acsearch.info/search.html?id=8046357 140 € (2021) https://www.acsearch.info/search.html?id=305449 575 € (2016) https://www.acsearch.info/search.html?id=2391348 360 € (2015) Mi sembra autentico, ma altre foto (senza la busta di plastica, foto del bordo…) e il peso sarebbero graditi. Esistono molti falsi per questi denari delle legioni, alcuni dei quali anche fatti bene. Mandate Cita
Vietmimin Inviato 3 Dicembre, 2021 #13 Inviato 3 Dicembre, 2021 Ci siamo con il peso e il poco (!) che si vede del bordo. Potresti fare delle altre foto D/R su un fondo neutro? Cita
Nibbi Inviato 3 Dicembre, 2021 #14 Inviato 3 Dicembre, 2021 (modificato) @paolopaoloo Posso chiederti da dove proviene il denario? Per il valore ti ha già risposto Vietmimin, come vedi i prezzi di realizzo sono molto variabili, essendo monete uniche, difficile dire esattamente quanto valgono. Conta molto lo stato di conservazione, ed il tuo non è messo tanto male. Con foto migliori però potremmo essere più precisi sull’autenticità. Modificato 4 Dicembre, 2021 da Nibbi Cita
paolopaoloo Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #15 Inviato 3 Dicembre, 2021 23 minuti fa, Nibbi dice: @paolopaoloo Posso chiederti da dove proviene il denario? Per il valore ti ha già risposto Vietmimin, come vedi i prezzi di realizzo sono molto variabili, essendo monete uniche difficile dire esattamente quanto valgono. Conta molto lo stato di conservazione, ed il tuo non è messo tanto male. Con foto migliori però potremmo essere più precisi sull’autenticità. Me lo sono ritrovato tra le mani prendendo la vecchia collezione di monete di famiglia. Domani provo a mandare delle foto fatte per bene. Il problema è che quando devo pubblicare foto devo comprimerle sennò non stanno nei 500kb e perdono molto la risoluzione Cita
paolopaoloo Inviato 4 Dicembre, 2021 Autore #16 Inviato 4 Dicembre, 2021 19 ore fa, Nibbi dice: @paolopaoloo Posso chiederti da dove proviene il denario? Per il valore ti ha già risposto Vietmimin, come vedi i prezzi di realizzo sono molto variabili, essendo monete uniche, difficile dire esattamente quanto valgono. Conta molto lo stato di conservazione, ed il tuo non è messo tanto male. Con foto migliori però potremmo essere più precisi sull’autenticità. Ecco Cita
Nibbi Inviato 4 Dicembre, 2021 #17 Inviato 4 Dicembre, 2021 Mah.. nonostante le foto che sgranano cercando di zoomare, confermo la buona impressione che mi ha fatto inizialmente. Pur non riuscendo a vedere i segni di coniazione dalle foto che hai mandato, l’impressione generale è buona. L’unica cosa che potrebbe far storcere il naso è la perlinatura del rovescio che sembra una riga continua, ma penso sia dovuto dal vissuto della moneta. Prova a vedere se chi ti ha dato la collezione ha anche documenti o fatture che attestino la provenienza. Se è stato acquistato da un commerciante affidabile, direi che non c’è motivo di dubitare. Comunque non venderlo anche se puoi farci qualche soldo. Continua la tradizione di famiglia! 1 Cita
paolopaoloo Inviato 4 Dicembre, 2021 Autore #18 Inviato 4 Dicembre, 2021 2 minuti fa, Nibbi dice: Mah.. nonostante le foto che sgranano cercando di zoomare, confermo la buona impressione che mi ha fatto inizialmente. Pur non riuscendo a vedere i segni di coniazione dalle foto che hai mandato, l’impressione generale è buona. L’unica cosa che potrebbe far storcere il naso è la perlinatura del rovescio che sembra una riga continua, ma penso sia dovuto dal vissuto della moneta. Prova a vedere se chi ti ha dato la collezione ha anche documenti o fatture che attestino la provenienza. Se è stato acquistato da un commerciante affidabile, direi che non c’è motivo di dubitare. Comunque non venderlo anche se puoi farci qualche soldo. Continua la tradizione di famiglia! Se mi lasci un contatto Instagram ti mando le foto li , sul sito devo per forza abbassare la risoluzione Cita
Nibbi Inviato 4 Dicembre, 2021 #19 Inviato 4 Dicembre, 2021 Non serve.. attendiamo altri pareri. Qua capiscono se son falsi anche con foto sfocate (e non sto scherzando) Cita
Scipio Inviato 15 Dicembre, 2021 Supporter #20 Inviato 15 Dicembre, 2021 Io non vedo nulla di anomalo, la conservazione è un po' meno di BB. Se vedo bene le sfumature azzurrine attorno alla nave (cloruro di argento) la permanenza in bustina sta causando corrosione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..