Vai al contenuto
IGNORED

stemmi nei fiorini austroungarici


ginodino

Risposte migliori

buongiorno Signori
allego la fotografia di 4 fiorini austro-ungarici (ma sarebbe più corretto, in questo caso, definirli "ungaro-austriaci") che fanno parte della mia collezione francescogiuseppina:

allegato.jpg.d51790a4092cdd013ee9211272041526.jpg

Sono monete comuni, di facile reperibilità, dal costo contenuto e spesso acquisibili in buone condizioni, come è capitato a me.
Sull'altro verso appare, in tutti e quattro, la testa giovanile e laureata dell'imperatore Francesco Giuseppe. Non ne accludo l'immagine per non appesantire troppo l'intervento e perchè già visualizzata innumerevoli volte, e perchè oggetto di questo post sono gli stemmi di cui alla fotografia allegata.


Con l'ausilio di Wikipedia sono riuscito a capire cosa rappresentano le immagini contenute nello stemma: assieme a quello dell'Ungheria (croce su tre colline) vi sono, letti in senso orario e a partire dall'angolo inferiore sinistro, gli stemmi dei seguenti territori (moneta del 1891): Slavonia, Dalmazia, Croazia, Transilvania, Rijeka.

stemma.jpg.03f6a975a38c8344e3f7c265e0b095a6.jpg

Lo stemma di Fiume è stato aggiunto nel 1882, e la cosa mi stupisce visto che il municipio di Fiume è stato scorporato dal regno di Croazia molto prima, nel 1867. Inoltre, se fu aggiunto nel 1882, perchè non appare sulla moneta coniata nel 1884? Qualcuno ne sa qualcosa?


Ma il motivo per cui vi disturbo è un altro, una piccola curiosità che però mi intriga: per quale motivo gli stemmi di Croazia e Dalmazia, che appaiono in quest'ordine nei fiorini del 1879 e del 1884, vengono tra loro invertiti nel fiorino del 1891? Una scelta estetica (mi pare abbia poco senso) o una ragione storica ben precisa, che io non conosco?
Se qualcuno avesse una risposta da darmi, gliene sarei molto grato
grazie per l'attenzione
gino

Modificato da ginodino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/12/2021 alle 12:06, ginodino dice:

Una scelta estetica (mi pare abbia poco senso) o una ragione storica ben precisa, che io non conosco?

Non so darti una risposta precisa ai tuoi quesiti. Ma sicuramente posso consigliarti di leggere la storia deli'impero sotto Francesco Giuseppe, che nel corso lunghissimo del suo regno, fu costretto a varare molte riforme destinate alle minoranze etniche, che potrebbero aver influito sull'iconografia degli stemmi asburgici.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.