Vai al contenuto
IGNORED

Suberato "very fine" (?)


Risposte migliori

 

https://www.biddr.com/auctions/savoca/browse?a=2084&l=2288317

Bruttium. Kroton circa 530-500 BC. 
Fourrée Stater

19 mm, 6,27 g



very...

 

Descrizione

Bruttium. Kroton circa 530-500 BC.
Fourrée Stater

19 mm, 6,27 g

very fine

 

Chiedo agli esperti. Prescindendo dall'errata cronologia, che andrebbe abbassata di 20-30 anni trattandosi di un incuso di modulo stretto (ca. 480/70-440/30 a.C.), l'espressione "very fine" a cosa viene riferita esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo dubbio "amletico" ma non suberato:

https://www.biddr.com/auctions/savoca/browse?a=2084&l=2288311

Calabria. Tarentum circa 480-470 BC. 
1/6 Litra AR

11 mm, 1,03 g



very...

 

Calabria. Tarentum circa 480-470 BC.
1/6 Litra AR

11 mm, 1,03 g

very fine

 

Chiedo sempre agli esperti, questa volta tralasciando il "very fine". Su quali basi è possibile ricondurre il peso di gr. 1,03 ad 1/6 di litra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
52 minuti fa, dracma dice:

 

https://www.biddr.com/auctions/savoca/browse?a=2084&l=2288317

Bruttium. Kroton circa 530-500 BC.  Fourrée Stater  19 mm, 6,27 g    very...

 

Descrizione

Bruttium. Kroton circa 530-500 BC.
Fourrée Stater

19 mm, 6,27 g

very fine

 

Chiedo agli esperti. Prescindendo dall'errata cronologia, che andrebbe abbassata di 20-30 anni trattandosi di un incuso di modulo stretto (ca. 480/70-440/30 a.C.), l'espressione "very fine" a cosa viene riferita esattamente?

Ti do il mio parere non da esperto. Credo che il grado di conservazione sia riconducibile allo stato del sottilissimo rivestimento d’argento, rimasto praticamente intatto su una faccia della moneta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che si tratti di un triobolo come questo della Rauch 38.

Triobolo.thumb00036.jpg.a048eaf7cb301c3b39aa67292b745ebe.jpg

BRUTTIUM. Kaulonia.
Triobol (1,18 g), ca. 475-425 v. Chr. Apollon mit Zweig und Daimon auf Arm, davor Hirsch / Hirsch, davor Beizeichen (Korn). Noe (Caulonia) 210, HN Italy 2048.
RR f.s.sch. (D) Starting price: 60 EUR.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto il rispetto per la casa d’aste, ma Savoca non mi sembra spicchi per precisione e accuratezza nelle descrizioni/identificazioni. C’è da dire, a loro parziale discolpa, che movimentano un volume di monete notevole e, quindi, la probabilità di incappare in errori è certamente alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
44 minuti fa, Matteo91 dice:

Con tutto il rispetto per la casa d’aste, ma Savoca non mi sembra spicchi per precisione e accuratezza nelle descrizioni/identificazioni. C’è da dire, a loro parziale discolpa, che movimentano un volume di monete notevole e, quindi, la probabilità di incappare in errori è certamente alta.

Condivido la tua osservazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Matteo91 dice:

Con tutto il rispetto per la casa d’aste, ma Savoca non mi sembra spicchi per precisione e accuratezza nelle descrizioni/identificazioni. C’è da dire, a loro parziale discolpa, che movimentano un volume di monete notevole e, quindi, la probabilità di incappare in errori è certamente alta.

Concordo pienamente. Dover schedare in tempi stringati una gran quantità di materiale penalizza non di rado l'accuratezza delle descrizioni. Talora però, schede a parte e forse per miei limiti, trovo notevoli difficoltà anche nel trovare un confronto appropriato per taluni esemplari, come per questo di Velia, alquanto "distante" da quelli catalogati nel corpus di Williams.

 

https://www.biddr.com/auctions/savoca/browse?a=302&l=279174

Lucania. Velia circa 465-440 BC.
Stater AR

18mm., 7,06g.

Lion crouching right, B above / Head of nymph Velia to right, hair arranged in krobylos with pearled headband, V[E]Λ clockwise below.

nearly very fine

HN Italy 1264.

5118404.m.jpg

 

                      Williams 75 (Rauch, 85, 2009, 63)                                                        Williams 77 (BFA, 7, 2013, 96)        702311.m.jpg                           1592274.m.jpg                                                                                           

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.