Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Nerva con al rovescio la rappresentazione della stretta di mano che vuol significare la Concordia tra l'imperatore e l'esercito romano, sempre molto temuto e spesso deciviso con il suo intervento nell'avvicendamento degli Augusti. Il denario, dopo attento esame, è coniato(come mi piace dire, spero ai tempi di Nerva e non da qualche decennio?) ma come sempre chiedo anche un vostro parere per quel che riguarda la sua autenticità. Grazie a quanti interverranno.                                          Alla prossima                                           ANTONIO                                                                                                                    MM 17,50    G 3,20

IMG_20211206_114248-01.jpeg

IMG_20211206_114207-01.jpeg

IMG_20211206_153848.jpg

IMG_20211206_153815.jpg

Inviato

Ciao, anche a me sembra coniato, anche se a causa della conservazione si vede meno che in altre tue monete. Bel ritratto però! Vediamo cosa dice qualcuno più esperto comunque! 

PS tu hai studiato "È falso il mio denario?" di Fabrega?

Inviato
1 ora fa, Crine dice:

Ciao, anche a me sembra coniato, anche se a causa della conservazione si vede meno che in altre tue monete. Bel ritratto però! Vediamo cosa dice qualcuno più esperto comunque! 

PS tu hai studiato "È falso il mio denario?" di Fabrega?

Ciao, grazie per il tuo intervento. Si , semplice nelle sue spiegazioni e con molte foto comparative. Una buona infarinatura, utile per iniziare a capire la falsificazione dei denari, che ahinoi purtroppo c'è, anche per monete da pochi euro di valore?.      ANTONIO 

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho trovato questo, come confronto:

image.png.7e59030f247d09c2b9e8824b572af618.png

NERVA, 96-98 d.C., DENARIO, Emissione: 96 d.C., Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 3; Cohen, 25/Fr.2; Metallo: AR, gr. 2,98, (MR7962), Diam.: mm. 17,92, mBB, (R)

A prima vista, l'esemplare postato, a me, sembra genuino;

piccole le deviazioni nei dati ponderali e diametro.

Sentiamo anche ulteriori pareri.

Cordiali saluti,

M

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Autentico anche per me. La "dextrarum iunctio" per Nerva è uno dei rovesci più comuni.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.