Pxacaesar Inviato 6 Dicembre, 2021 #1 Inviato 6 Dicembre, 2021 Ciao, oggi condivido un denario di Nerva con al rovescio la rappresentazione della stretta di mano che vuol significare la Concordia tra l'imperatore e l'esercito romano, sempre molto temuto e spesso deciviso con il suo intervento nell'avvicendamento degli Augusti. Il denario, dopo attento esame, è coniato(come mi piace dire, spero ai tempi di Nerva e non da qualche decennio?) ma come sempre chiedo anche un vostro parere per quel che riguarda la sua autenticità. Grazie a quanti interverranno. Alla prossima ANTONIO MM 17,50 G 3,20 Cita
Crine Inviato 6 Dicembre, 2021 #2 Inviato 6 Dicembre, 2021 Ciao, anche a me sembra coniato, anche se a causa della conservazione si vede meno che in altre tue monete. Bel ritratto però! Vediamo cosa dice qualcuno più esperto comunque! PS tu hai studiato "È falso il mio denario?" di Fabrega? Cita
Pxacaesar Inviato 6 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 ora fa, Crine dice: Ciao, anche a me sembra coniato, anche se a causa della conservazione si vede meno che in altre tue monete. Bel ritratto però! Vediamo cosa dice qualcuno più esperto comunque! PS tu hai studiato "È falso il mio denario?" di Fabrega? Ciao, grazie per il tuo intervento. Si , semplice nelle sue spiegazioni e con molte foto comparative. Una buona infarinatura, utile per iniziare a capire la falsificazione dei denari, che ahinoi purtroppo c'è, anche per monete da pochi euro di valore?. ANTONIO Cita
Young Inviato 7 Dicembre, 2021 #4 Inviato 7 Dicembre, 2021 Buongiorno a tutti, ho trovato questo, come confronto: NERVA, 96-98 d.C., DENARIO, Emissione: 96 d.C., Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 3; Cohen, 25/Fr.2; Metallo: AR, gr. 2,98, (MR7962), Diam.: mm. 17,92, mBB, (R) A prima vista, l'esemplare postato, a me, sembra genuino; piccole le deviazioni nei dati ponderali e diametro. Sentiamo anche ulteriori pareri. Cordiali saluti, M 1 Cita
gpittini Inviato 7 Dicembre, 2021 #5 Inviato 7 Dicembre, 2021 DE GREGE EPICURI Autentico anche per me. La "dextrarum iunctio" per Nerva è uno dei rovesci più comuni. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..