Vai al contenuto
IGNORED

Acquistato presso casa d'aste......


Gianluca Giacalone

Risposte migliori

Buonasera, avrei una domanda : ho recentemente partecipato ad un'asta internazionale di Savoca coins,

e mi sono aggiudicato una ventina di monete romane;

mi sono arrivate chiuse in bustine senza alcuna certificazione;

era però presente la relativa fattura di vendita.

Chiedo la casa d'aste, è in difetto ?

E' quello che mi è successo, e prima di fare figuracce nel contattarli, chiedo a voi.

Grazie mille

Modificato da Gianluca Giacalone
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

Buonasera, avrei una domanda : ho recentemente partecipato ad un'asta internazionale di Savoca coins,

e mi sono aggiudicato una ventina di monete romane;

mi sono arrivate chiuse in bustine senza alcuna certificazione;

era però presente la relativa fattura di vendita.

Chiedo la casa d'aste, è in difetto ?

E' quello che mi è successo, e prima di fare figuracce nel contattarli, chiedo a voi.

Grazie mille

La casa d'aste non è italiana, (Germania) e naturalmente non deve seguire la norma italiana, ( certificazione di lecita provenienza  ecc.ecc..)  il consiglio è di conservare naturalmente  la fattura, il catalogo  di quello che hai acquistato, in assenza di quello, recupera  tutti i dati che possano identificare i lotti da te acquistati ( nr lotto, foto, descrizione ecc ecc ) perchè in assenza  di una precisa documentazione comprovante l'acquisto,  in caso tu volessi rivendere queste monete  potresti avere  qualche difficoltà.

saluti

TIBERIVS

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

La casa d'aste non è italiana, (Germania) e naturalmente non deve seguire la norma italiana, ( certificazione di lecita provenienza  ecc.ecc..)  il consiglio è di conservare naturalmente  la fattura, il catalogo  di quello che hai acquistato, in assenza di quello, recupera  tutti i dati che possano identificare i lotti da te acquistati ( nr lotto, foto, descrizione ecc ecc ) perchè in assenza  di una precisa documentazione comprovante l'acquisto,  in caso tu volessi rivendere queste monete  potresti avere  qualche difficoltà.

saluti

TIBERIVS

grazie moltissime ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono monete Romane, tuttavia di prassi mi salvo il pdf della pagina di Sixbid della moneta acquistata, già formattata per starci in una pagina A4. Oltre a questa salvo le foto ad alta risoluzione della moneta, cui abbino le foto che scatto io

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, rickkk dice:

Non colleziono monete Romane, tuttavia di prassi mi salvo il pdf della pagina di Sixbid della moneta acquistata, già formattata per starci in una pagina A4. Oltre a questa salvo le foto ad alta risoluzione della moneta, cui abbino le foto che scatto io

 

 

Infatti, consiglio perfetto. Creati un archivio con file pdf di ogni singolo lotto e scarica le foto con indicazioni sempre del numero di lotto. Se hai il catalogo cartaceo conserva pure quello. Se crei una cartellina per ogni singola asta, affianca al pdf della fattura tutti i file e foto di cui sopra...

Se hai un altro metodo per ordinare e catalogare i documenti, va bene comunque. Basta che in caso di necessità riesci a recuperare tutto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

nella fattura di Savoca ci sono le foto delle monete e la descrizione.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/12/2021 alle 19:54, rickkk dice:

Non colleziono monete Romane, tuttavia di prassi mi salvo il pdf della pagina di Sixbid della moneta acquistata, già formattata per starci in una pagina A4. Oltre a questa salvo le foto ad alta risoluzione della moneta, cui abbino le foto che scatto io

 

 

ottimo suggerimento, ti ringrazio ?

Il 10/12/2021 alle 23:15, grunf dice:

Infatti, consiglio perfetto. Creati un archivio con file pdf di ogni singolo lotto e scarica le foto con indicazioni sempre del numero di lotto. Se hai il catalogo cartaceo conserva pure quello. Se crei una cartellina per ogni singola asta, affianca al pdf della fattura tutti i file e foto di cui sopra...

Se hai un altro metodo per ordinare e catalogare i documenti, va bene comunque. Basta che in caso di necessità riesci a recuperare tutto facilmente.

grazie molte ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non ti preoccupare 

è sufficiente che tu conservi le fatture delle monete che acquisti che ti rilasciano le case d'aste.Mi sembra,come ti è stato detto,che Savoca ,accanto ai lotti menzionati in fattura, accluda anche le foto dei lotti aggiudicati.

Quando le case d'aste stampano anche il catalogo d'asta cartaceo è utile ,qualora,vi siano aggiudicazioni ,che l'aggiudicatario conservi anche il cartaceo per una facilità di ritrovamento dei lotti aggiudicati.

Buon Natale

odjob

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, odjob dice:

Non ti preoccupare 

è sufficiente che tu conservi le fatture delle monete che acquisti che ti rilasciano le case d'aste.Mi sembra,come ti è stato detto,che Savoca ,accanto ai lotti menzionati in fattura, accluda anche le foto dei lotti aggiudicati.

Quando le case d'aste stampano anche il catalogo d'asta cartaceo è utile ,qualora,vi siano aggiudicazioni ,che l'aggiudicatario conservi anche il cartaceo per una facilità di ritrovamento dei lotti aggiudicati.

Buon Natale

odjob

Hai fatto bene a precisare ed aggiungere:

"Quando le case d'aste stampano anche il catalogo d'asta cartaceo è utile ,qualora,vi siano aggiudicazioni ,che l'aggiudicatario conservi anche il cartaceo per una facilità di ritrovamento dei lotti aggiudicati."

in quanto, per esperienza personale,  le fatture non erano  sufficienti, ed ho dovuto, oltre le fatture, produrre il catalogo con foto per ogni lotto acquistato, per mia fortuna  ho sempre e solo acquistato da primarie aste italiane, e disponevo dei vari cataloghi cartacei dal 1990 al 2010.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, TIBERIVS dice:

Hai fatto bene a precisare ed aggiungere:

"Quando le case d'aste stampano anche il catalogo d'asta cartaceo è utile ,qualora,vi siano aggiudicazioni ,che l'aggiudicatario conservi anche il cartaceo per una facilità di ritrovamento dei lotti aggiudicati."

in quanto, per esperienza personale,  le fatture non erano  sufficienti, ed ho dovuto, oltre le fatture, produrre il catalogo con foto per ogni lotto acquistato, per mia fortuna  ho sempre e solo acquistato da primarie aste italiane, e disponevo dei vari cataloghi cartacei dal 1990 al 2010.

saluti

TIBERIVS

Anche se acquisti su ebay ti fai la copia della schermata dell'asta in cui ti sei aggiudicato la moneta e ciò deve attestare che hai acquistato la moneta e che non l'hai "rubata"o trovata"per terra" .

Conservare il cartaceo è uno scrupolo eccessivo ed alle Forze Dell'Ordine ed al Giudice DEVE bastare copia della fattura di acquisto.

Se il Giudice,oggi, non riesce a risalire,tramite fatture ai lotti acquistati è un problema suo e,comunque o lui o l'indagato può chiedere le foto alla casa d'aste che ha emesso la fattura.

Secondo il buonsenso che è la legge delle leggi deve essere così.

Oggi molto facilmente si trovano foto dei lotti on line ma,negli anni '90 del secolo scorso ,internet faceva"capolino"ed era più difficile trovare foto on line dei lotti delle case d'aste e,comunque,si potevano chiedere alle case d'aste che le avrebbero dovute conservare su CD.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, odjob dice:

Anche se acquisti su ebay ti fai la copia della schermata dell'asta in cui ti sei aggiudicato la moneta e ciò deve attestare che hai acquistato la moneta e che non l'hai "rubata"o trovata"per terra" .

Conservare il cartaceo è uno scrupolo eccessivo ed alle Forze Dell'Ordine ed al Giudice DEVE bastare copia della fattura di acquisto.

Se il Giudice,oggi, non riesce a risalire,tramite fatture ai lotti acquistati è un problema suo e,comunque o lui o l'indagato può chiedere le foto alla casa d'aste che ha emesso la fattura.

Secondo il buonsenso che è la legge delle leggi deve essere così.

Oggi molto facilmente si trovano foto dei lotti on line ma,negli anni '90 del secolo scorso ,internet faceva"capolino"ed era più difficile trovare foto on line dei lotti delle case d'aste e,comunque,si potevano chiedere alle case d'aste che le avrebbero dovute conservare su CD.  

Mi spiace ma devo contraddirti, e ti specifico PER ESPERIENZA PERSONALE,   al Giudice ed ai CC NON basta  la fattura d'acquisto,  e non sono loro che devono dimostrare  la provenienza ma  la controparte, non è un problema loro, ma un grosso problema del soggetto, e ribadisco non parlo per sentito dire dall'amico al bar, ma per esperienza personale.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, TIBERIVS dice:

ma per esperienza personale.

Avevo capito che parlavi per esperienza personale ma,innanzitutto,se uno è indagato ,le autorità devono dire in cosa e devono dimostrarlo.Se un Giudice agisce in un determinato modo non è detto che tutti lo facciano ;poi spetta all'indagato dimostrare,con prove certe ,in questo caso le fatture(sono più che sufficienti)l'acquisto lecito .Quando si andrà ad indagare se le fatture sono autentiche o meno si potrà chiedere alla casa d'aste anche le foto delle monete aggiudicate.

Se a te hanno chiesto ,oltre alle fatture,anche le foto di ciò che avevi acquistato,forse,lo hanno fatto per non perdere tempo nel richiedere foto alla casa o alle case d'aste dal momento che hanno ritenuto che tu le avessi ,ma se tu non avessi avuto le foto ,non penso che ti avrebbero incriminato, ma avrebbero dovuto chiederle alle rispettive case d'aste.  

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, odjob dice:

Avevo capito che parlavi per esperienza personale ma,innanzitutto,se uno è indagato ,le autorità devono dire in cosa e devono dimostrarlo.Se un Giudice agisce in un determinato modo non è detto che tutti lo facciano ;poi spetta all'indagato dimostrare,con prove certe ,in questo caso le fatture(sono più che sufficienti)l'acquisto lecito .Quando si andrà ad indagare se le fatture sono autentiche o meno si potrà chiedere alla casa d'aste anche le foto delle monete aggiudicate.

Se a te hanno chiesto ,oltre alle fatture,anche le foto di ciò che avevi acquistato,forse,lo hanno fatto per non perdere tempo nel richiedere foto alla casa o alle case d'aste dal momento che hanno ritenuto che tu le avessi ,ma se tu non avessi avuto le foto ,non penso che ti avrebbero incriminato, ma avrebbero dovuto chiederle alle rispettive case d'aste.  

Odjob purtroppo quanto scrive Tiberius corrisponde a quanto succede. Non e’ il giudice che deve andarsi a cercare i cataloghi delle monete che sono stare acquistare dal soggetto indagato bensi il soggetto stesso che deve produrre tutta la documentazione. Che sia giusto o sbagliato importa relativamente perche purtroppo E’ cosi’, succede cosi. E a volte anche con tutta la documentazione non e’ detto che l’acquirente sia al riparo da incriminazioni. Su queste pagine sono intervenuti fior di avvocati, anche giudici, e abbiamo potuto leggere molte sentenze, anche contraddittorie. Purtroppo e’ uno dei nodi piu’ difficili da sciogliere, come sanno eccellenti ma anche neofiti collezionisti ,per il quale non esistono ricette sicure perché la legislazione e le disposizioni alla base sono ( volutamente?) poco chiare. Quindi attenzione nel dispensare avvisi a nuovi collezionisti cui va sempre consigliata una grande prudenza e affidarsi a professionisti riconosciuti per quantomeno limitare il rischio.di incappare in traversie giudiziarie. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Odjob purtroppo quanto scrive Tiberius corrisponde a quanto succede. Non e’ il giudice che deve andarsi a cercare i cataloghi delle monete che sono stare acquistare dal soggetto indagato bensi il soggetto stesso che deve produrre tutta la documentazione. Che sia giusto o sbagliato importa relativamente perche purtroppo E’ cosi’, succede cosi. E a volte anche con tutta la documentazione non e’ detto che l’acquirente sia al riparo da incriminazioni. Su queste pagine sono intervenuti fior di avvocati, anche giudici, e abbiamo potuto leggere molte sentenze, anche contraddittorie. Purtroppo e’ uno dei nodi piu’ difficili da sciogliere, come sanno eccellenti ma anche neofiti collezionisti ,per il quale non esistono ricette sicure perché la legislazione e le disposizioni alla base sono ( volutamente?) poco chiare. Quindi attenzione nel dispensare avvisi a nuovi collezionisti cui va sempre consigliata una grande prudenza e affidarsi a professionisti riconosciuti per quantomeno limitare il rischio.di incappare in traversie giudiziarie. 

non c'è niente da fare.....è una persecuzione....pure a Santo Stefano ...e che ca.......!!!

Ma quando mai ho scritto che il Giudice si deve andare a cercare i cataloghi d'aste????!!! eh ??? dove l'ho scritto ??

Ho scritto che bastano le fatture di acquisto perchè le foto delle monete si trovano on line.

Poi su ebay ci sono anche venditori seri che pongono in asta le loro eccedenze numismatiche e non condanniamo ebay dal momento che TUTTI acquistiamo ed abbiamo acquistato lì.

Inoltre non è che tutti quelli che collezionano in Numismatica sono rei :TIBERIVS e chi viene indagato lo sono e lo sono stati perchè l'Autorità Giudiziaria ha visto che ha/hanno acquistato qualcosa di dubbio.

Se scrivo è perchè so.

Sei pregato di non mistificare ciò che scrivo !!   

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, odjob dice:

Anche se acquisti su ebay ti fai la copia della schermata dell'asta in cui ti sei aggiudicato la moneta e ciò deve attestare che hai acquistato la moneta e che non l'hai "rubata"o trovata"per terra" .

Conservare il cartaceo è uno scrupolo eccessivo ed alle Forze Dell'Ordine ed al Giudice DEVE bastare copia della fattura di acquisto.

Se il Giudice,oggi, non riesce a risalire,tramite fatture ai lotti acquistati è un problema suo e,comunque o lui o l'indagato può chiedere le foto alla casa d'aste che ha emesso la fattura.

Secondo il buonsenso che è la legge delle leggi deve essere così.

Oggi molto facilmente si trovano foto dei lotti on line ma,negli anni '90 del secolo scorso ,internet faceva"capolino"ed era più difficile trovare foto on line dei lotti delle case d'aste e,comunque,si potevano chiedere alle case d'aste che le avrebbero dovute conservare su CD.  

Quando scrivi, se non è di troppo sforzo, devi essere più preciso e non generalizzare, soprattutto quando si parla di ebay e magari di monete antiche.

Magari, serve anche specificare che ci sono venditori professionali su ebay (italiani), che oltre al negozio fisico storico (e che vende già monete antiche rilasciando le carte in regola), hanno appunto anche negozio su ebay. Questi possono essere una garanzia di acquisto (in  quanto a richiesta ti rilasciano le certificazioni apposite), altri no.

Quindi dire che se "acquisti su ebay....."  non è completo e non tutela il potenziale acquirente.

poi .."l'Autorità Giudiziaria ha visto che ha/hanno acquistato qualcosa di dubbio....", vero, ma tu che acquisti, se non sai dove lo fai e da chi, rischi inutilmente...... serve prevenzione e sicurezza, e non basta salvarti la schermata della vendita... 

Poi, se qualcuno ti corregge (e non per farti cadere le braccia..), non è persecuzione, ma corretta informazione, visto soprattutto l'argomento estremamente sensibile......

 

 

Modificato da skubydu
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

non c'è niente da fare.....è una persecuzione....pure a Santo Stefano ...e che ca.......!!!

Ma quando mai ho scritto che il Giudice si deve andare a cercare i cataloghi d'aste????!!! eh ??? dove l'ho scritto ??

Ho scritto che bastano le fatture di acquisto perchè le foto delle monete si trovano on line.

Poi su ebay ci sono anche venditori seri che pongono in asta le loro eccedenze numismatiche e non condanniamo ebay dal momento che TUTTI acquistiamo ed abbiamo acquistato lì.

Inoltre non è che tutti quelli che collezionano in Numismatica sono rei :TIBERIVS e chi viene indagato lo sono e lo sono stati perchè l'Autorità Giudiziaria ha visto che ha/hanno acquistato qualcosa di dubbio.

Se scrivo è perchè so.

Sei pregato di non mistificare ciò che scrivo !!   

Visto che mi sono state messe in bocca affermazioni che non ho fatto,  devo specificare ( per evitare fraintendimenti  o conclusioni  affrettate fatte da terzi), però prima  rispondo ad @odjob:

  • non hai scritto esplicitamente  che il giudice deve andarsi cercare i cataloghi d'asta, però hai scritto " Se il Giudice, oggi, non riesce a risalire, tramite fatture ai lotti acquistati è un problema suo e, comunque o lui o l'indagato può chiedere le foto alla casa" il che non fa molta differenza;
  • non condanniamo ebay dal momento che TUTTI acquistiamo ed abbiamo acquistato lì.    Generalizzi troppo, tu potrai parlare per Te ma non per TUTTI, infatti io non ho MAI acquistato su EB;
  • Inoltre non è che tutti quelli che collezionano in Numismatica sono rei :TIBERIVS e chi viene indagato lo sono e lo sono stati perchè l'Autorità Giudiziaria ha visto che ha/hanno acquistato qualcosa di dubbio.  Fai  attenzione a ciò che scrivi, rasenti la diffamazione accusandomi di reato, non sapendo tu minimamente i fatti miei personali ( che di seguito spiegherò) mi ripeto attento alle PAROLE che scrivi, anche se dici  "se scrivo è perchè so"  cosa sai dei miei fatti di accusarmi di reato?

Lasciamo @odjob  alle sue parole ed alle sue  certezze, e per beneficio dei partecipanti del forum, vi  spiego la via vicenda.

 

Nel 2017 decisi di vendere  la parte di collezione di monete classiche, niente di raro,  conservazioni  alte, composta da circa sessanta denari del primo impero e da alcuni aurei. Li affidai ad una notissima e stimatissima Casa d'aste dell'Italia settentrionale, che svolse egregiamente il suo lavoro con piena soddisfazione del sottoscritto.

Malauguratamente circa una ventina di queste monete, furono acquistate da collezionisti stranieri, e qui iniziò la via crucis per me ma soprattutto per la Casa d'aste, che dovette chiedere l'autorizzazione per l'espatrio.

Mi vennero richieste le fatture delle singole monete, e successivamente per sviluppo delle indagini, anche la provenienza fotografica.

Per fortuna  ho conservato ogni singolo catalogo d'asta  ed ho potuto dimostrare tutto quanto richiesto. ( chissà se avessi acquistato le stesse monete negli anni '90/2000 su EB, in che mare di problematiche mi sarei trovato...)

La vicenda   si è protratta per quasi due anni, comunque felicemente risolta, ( non sono MAI  stato indagato  contrariamente da  quanto afferma @Odjob)  non  ho mai dovuto ricorrere alla competenza di uno studio legale, la questione  non mi è costata un centesimo, voglio precisare che per le restanti classiche, vendute in Italia, nulla mi è stato richiesto.

Non voglio demonizzare EB, sul quale vi sono  Numismatici che vendono in piena regola e con certificazione, ma  vi è anche una marea di " personaggi"  poco  trasparenti, dai quali  non acquisterei neppure un bottone.

Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro,  saluto tutti augurando un Buon Anno.

 

TIBERIVS

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi scusa Tiberius - il particolare e’ rilevante - per le monete acquisite dagli acquirenti esteri - svolti i  necessari approfondimenti ( ovvero credo soprattutto la provenienza - da asta/mercante regolare etc etc) a queste monete  e’ stata rilasciata regolare licenza di esportazione ?

e ci puoi dire se era una licenza temporanea ( 3 anni credo) o piuttosto definitiva ? 
sono particolari importanti per i collezionisti che - in questi anni - operano nel settore visto che la normativa - o meglio l’interpretazione della stessa - ha subito molte variazioni  negli anni passati..

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, TIBERIVS dice:

Fai  attenzione a ciò che scrivi, rasenti la diffamazione accusandomi di reato, non sapendo tu minimamente i fatti miei personali ( che di seguito spiegherò) mi ripeto attento alle PAROLE che scrivi, anche se dici  "se scrivo è perchè so"  cosa sai dei miei fatti di accusarmi di reato?

 

13 ore fa, TIBERIVS dice:

Mi spiace ma devo contraddirti, e ti specifico PER ESPERIENZA PERSONALE,   al Giudice ed ai CC NON basta  la fattura d'acquisto,  e non sono loro che devono dimostrare  la provenienza ma  la controparte, non è un problema loro, ma un grosso problema del soggetto, e ribadisco non parlo per sentito dire dall'amico al bar, ma per esperienza personale.

Ho letto che"PER ESPERIENZA PERSONALE"ed ho capito che eri stato indagato invece,poi,hai specificato che non è così e ti ringrazio per averlo fatto perchè io avevo frainteso .

Il mio "Se scrivo è perchè so"mica si riferiva a te,l'ho scritto fuori dal contesto della frase precedente e mi riferivo al fatto che se l'Autorità Giudiziaria indaga su un collezionista lo fa perchè ritiene alcuni acquisti effettuati non di lecita provenienza e questo lo so perchè è successo a dei collezionisti che conosco ecco perchè ho scritto"Se scrivo è perchè so".

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, skubydu dice:

Magari, serve anche specificare che ci sono venditori professionali su ebay (italiani), che oltre al negozio fisico storico (e che vende già monete antiche rilasciando le carte in regola), hanno appunto anche negozio su ebay. Questi possono essere una garanzia di acquisto (in  quanto a richiesta ti rilasciano le certificazioni apposite), altri no.

Su ebay ci sono venditori che hanno il negozio(non è detto che abbiano il negozio fisico)e che hanno comunque monete acquistate lecitamente(anche monete antiche)e le possono mettere in asta ,inoltre vi sono anche venditori,sempre su ebay,che non hanno negozio nè fisico e nè su ebay ma comunque mettono in vendita monete antiche di lecita provenienza e non ci sono solo venditori professionali che pongono in asta monete antiche, di lecita provenienza,nei loro negozi su ebay .Per quanto concerne l'acquisto su ebay ,non bisogna accomunare tutti i venditori :ci sono venditori onesti e che pongono in vendita le loro eccedenze numismatiche di lecita provenienza e non necessariamente debbono essere commercianti(con partita IVA) per porre le proprie monete in asta,ma ci sono anche venditori che pur avendo monete di lecita provenienza non possono provarlo poichè le hanno acquistate in un negozio che li ha rilasciato un semplice scontrino o perchè hanno acquistato monete ad un mercatino che non ha rilasciato prova di acquisto ma non è che chi ora si trova queste monete di cui non ha prova di acquisto le debba gettare .

Ricapitolando su ebay non è opportuno acquistare da venditori che non hanno monete di lecita provenienza in asta.Tuttavia se un venditore sostiene che una moneta era presente al lotto x e proviene da asta n°della casa d'aste x scriverà questa provenienza su un foglio che spedirà all'acquirente(l'acquirente non può chiedere la fattura emessa dalla casa d'aste e consegnata al venditore poichè per privacy il venditore non è tenuto a darne copia al nuovo possessore della moneta)

1 ora fa, skubydu dice:

non basta salvarti la schermata della vendita... 

esattamente,non basta salvare la schermata della vendita su ebay(o dell'aggiudicazione che dir si voglia)ma è pur sempre qualcosa che documenta che la moneta è stata acquisita da quel venditore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Lasciamo  perdere odjob

Se ti fa sentire meglio scrivi pure questo.

Per quanto mi riguarda posso dirti che io molto volentieri ti avrei "lasciato perdere da anni"ma sei ,purtroppo ,tu che intervieni rispondendo ai miei post .

Lasciami perdere:fai la mia felicità!

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, odjob dice:

Se ti fa sentire meglio scrivi pure questo.

Per quanto mi riguarda posso dirti che io molto volentieri ti avrei "lasciato perdere da anni"ma sei ,purtroppo ,tu che intervieni rispondendo ai miei post .

Lasciami perdere:fai la mia felicità!

 

  

Guarda non ho problemi a farlo credimi ma prima viene la salvaguardia degli ami ci collezionisti ? 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

esattamente,non basta salvare la schermata della vendita su ebay(o dell'aggiudicazione che dir si voglia)ma è pur sempre qualcosa che documenta che la moneta è stata acquisita da quel venditore 

ma capisci almeno quello che scrivi?

quindi tu consigli di fare una cosa che non serve?  bene bravo, continua cosi ...  

L importante è che chi legge, soprattutto se alle prime armi, non segua il tuo consiglio, ma quanto scritto da altri in precedenza.

Compresa la storia del foglio..... ma stiamo scherzando...

 

 

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, numa numa dice:

Quindi scusa Tiberius - il particolare e’ rilevante - per le monete acquisite dagli acquirenti esteri - svolti i  necessari approfondimenti ( ovvero credo soprattutto la provenienza - da asta/mercante regolare etc etc) a queste monete  e’ stata rilasciata regolare licenza di esportazione ?

e ci puoi dire se era una licenza temporanea ( 3 anni credo) o piuttosto definitiva ? 
sono particolari importanti per i collezionisti che - in questi anni - operano nel settore visto che la normativa - o meglio l’interpretazione della stessa - ha subito molte variazioni  negli anni passati..

I fatti a cui mi riferiscono risalgono al 2017, e non so dirti se le varie "interpretazioni" del legislatore sono variate da allora, comunque le monete finite sotto osservazione, sono solamente quelle che la Casa d'aste chiese l'autorizzazione per l'esportazione, da ciò nacque tutta l'inchiesta per verificarne la legittima provenienza. 

Autorizzazione che penso fu negata, in quanto le monete mi furono riconsegnate dallaCasa d'aste.

Stati 

TIBERIVS 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.