Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi riallaccio a una discussione - che  ho riportato in calce -  che avevo iniziato questa estate per un parere su una contromarca "singolare" su moneta sardo punica.

dopo diverse ricerche ne ho trovate di simili - quindi non proprio uguali - tra monete rinvenute a Cherchel (IOL) in Algeria. 

i bronzi "stranieri", monete presunte dell'usurpatore Iarba, erano stati contromarcati YL (YODH, LAMED) , che appunto erano la sigla della città.

tali contromarche probabilmente servivano a riqualificare le monete nel circuito monetale cittadino che altrimenti sarebbero state inaccettabili.

la posizione del cartiglio è la stessa, la lettera YODH ci potrebbe stare, LAMED la vedo un po' azzardata....  

cosa ne pensate? sarebbe veramente interessante ..........

allego un esempi di contromarche di IOL. 

 

"Buongiorno mi riallaccio a questa discussione per postare una moneta recentemente passata in asta.

Trattasi una comunissimo bronzo sardo punico variante con globo davanti a protome di 5,1 grammi, la parte interessante sono i tre segni alla base del collo del cavallo a sinistra, potrebbero avere una relazione con quanto oggetto della discussione?

In effetti rappresenterebbe un po’ un’anomalia nell’insieme delle monete analizzate  – imperiali romane -  e soprattutto sembrerebbe di intravvedere anche una specie di cartiglio più coerente ad una contromarca che a una punzonatura come “sfondo” ai tre segni verticali.

In realtà però le contromarche non sono molto diffuse nelle monete cartaginesi, ne esistono – periodo seconda guerra p-, ma riportano più che altro lettere dell’alfabeto.

E pur vero che in monete sarde successive che hanno determinato un aumento dell’ì unità ponderale bronzea  per riallinearla a quelli della metropoli, sono state utilizzati dei segni simili così come in monete auree e d’argento della rivolta libica.

Cosa ne pensate ?

protome.jpg

AS1.png

AS.jpg

  • Mi piace 1

  • 4 settimane dopo...
Inviato

@Flavio_bo: mi spiace non ci siano risposte a questo quesito interessante, ma mi pare davvero una materia difficile. Personalmente, negli anni ho visto molte monete puniche, ma nessuna contromarcata; mentre ne ho viste spesso di riconiate, con altre puniche o con romane repubblicane.

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie Gianfranco @gpittini comunque della risposta.

Si i riconi sono più frequenti addirittura seriali in Sardegna sulle serie (Piras serie tipo F-G-H-I riconiate appunto su monete protomi minore e maggiore, sembrerebbero non esistere monete non riconiate) che hanno avuto vita breve e riconiate si ritiene successivamente alla fine della produzione delle serie protome equina, ma anche durante la seconda guerra su litre siciliane in bronzo e in altri periodi che non sto ad elencare.

Più rare in effetti le contromarche, oltre a quella di IOL che è piuttosto una contromarca cittadina in periodo posteriore al dominio cartaginese in Nord Africa, sostanzialmente poco successiva al periodo di usurpazione di Iarbas, ce ne sono anche di cartaginesi ;  per esempio, vedi moneta allegata che è identificata in una presunta unità in bronzo del periodo bellico,  ovviamente la contromarca è successiva. A mio parere in questo caso la contromarca potrebbe essere una lettera KAPH che potrebbe avere valore numerico di 20 è probabilmente una cmk numerale che mira a cambiare o attestare un valore di cambio diverso per la moneta ospite. Tale lettera era già apparsa sulle monete sarde di alcune delle suddette serie accompagna da due trattini e si ritiene significasse 22. Esistono per completezza anche contromarche di piccole protomi equine su bronzi del Bruzio probabilmente legate al periodo di occupazione annibalica.

xxx.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.