Jump to content
IGNORED

MARE NOSTRVM NUMISMATICVM


centurioneamico
 Share

Recommended Posts

Vorrei segnalare a tutti gli appassionati e non di numismatica navale che il nostro Lepanto terrà un preziosissimo seminario sabato 21 Aprile alle ore 17.00 presso il Castello della Rovere di Vinovo.

A Vinovo saranno inoltre visitabili le ricostruzioni di tre modelli di navi romane. Ricostruzioni uniche al mondo e degne di un museo. Consiglio a tutti voi di essere presenti Sabato 21 Aprile, ore 17.00, non perdete questo importante appuntamento. ;)

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

:D

Beh....vorrei sapere com'è andata l'apertura con conferenza del mitico Lepanto...avete fatto qualche foto per noi poverini che non abbiamo potuto esserci?!?!?!

Edited by commodo
Link to comment
Share on other sites


E' andata molto bene!! Sabato al seminario purtroppo non c'è stata una grande affluenza a causa della scarsa pubblicità ma è stato un successone ed è probabile una replica verso la fine della mostra.

Il seminario è stato filmato e sarà disponibile a fine mostra una raccolta di dvd per rivederli tutti. ;)

Ora concentriamoci sul mega raduno del 19 maggio quando avremo diversi interessantissimi seminari :)

Link to comment
Share on other sites


Salve,vi parlo come visitatore della mostra che ho trovato molto ben impostata,

esauriente e chiara anche per l'occhio di un non addentro nello specifico.

Molte le monete, che illustrano il periodo preso in considerazione ,di notevole

qualità,il tutto inserito in un contesto artistico di gran pregio.

Per quanto riguarda la conferenza"Mare nostrum numismaticum",l'ho trovata

di estremo interesse nonostante la mia incompetenza sulle navi dell'antichità,

grazie all'eloquio chiaro ed accattivante del relatore.Che dire,non posso che

complimentarmi e ringraziare ancora gli organizzatori! :) :)

Edited by romanus
Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti. Romanus è stato molto comprensivo, visto che gli è sfuggita in conferenza la mia colossale impappinata sulla "tetrere", cosa volete farci è una nave davvero difficile. Ripresomi dalla full immertion dell'inaugurazione, dei tanti discorsi su cosa sta venendo fuori dalla numismatica e già pronto venerdì 4 maggio per venire a salutare qualche amico a Verona (occhio che mi tiro dietro "Mare nostrum", quindi se c'è un computer portatile, buon divertimento), vi passo le ultimissime: i modelli in mostra a Vinovo sono acquistabili, come vorrei tanto trovare uno "sponsor-acquirente" per la tetrere cartaginese: in scala international 1/48 è un levriero da un metro di lunghezza. Nessun problema: ve ne riparlerò a breve!

Ma com'era la mostra di Vinovo, vista con gli occhi del vostro Lepanto? Premesso che sto organizzandomi per tornare in chiusura, magari col bis di "Mare nostrum", fate uno sforzo, andateci. I miei modelli saranno anche belli, ma quello che mi ha colpito è la vita di un mondo finito (forse) che è stata riportata all'attuale: il contesto di un castello particolare, di un trovarsi quasi per caso a contrattare il prezzo della morte di un giudeo o qualche secolo dopo andare a fare la spesa al mercato oppure arrabbiarsi a non capire su che nave finirà imbarcata la tua principessissima fidanzata, sono tutti dei contesti che mi hanno aiutato ad avvicinare le espressioni di divinità o imperatori, poi c'è tutta la mia difficoltà tecnica a interpretare l'immagine di una moneta rispetto ai suoi contenuti: AVEVO SCAMBIATO IL SEGNO DELL'ASSE . . . con una catapulta. Ho davvero la sensazione che è molto importante che ci aiutiamo reciprocamente. Chiudo con un GRAZIE che riempirebbe l'intero spazio del messaggio: Centurioneamico è stato davvero un amico.

A prestissimo

Lepanto2007

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.