AlfaOmega Inviato 13 Aprile, 2007 #1 Inviato 13 Aprile, 2007 questa ae28 spattinata e usurata è dell'imperatore septimio, zecca di nikopolis. al dritto reca la legenda: AV KAI LamdaOV A CEPiT CEVH POC al rovescio VPi APiOlamdaAVCPiEKOC NIKOMOLamdaOPiLamdaPOC in esargo ICTP Questo tipo di legenda di nikopolis non sono riuscito a trovarla, in quanto mancante del classico finale TOmegaN. Chiedo notizie e possibilmente una identificazione. Grazie Roberto Cita
vince960 Inviato 13 Aprile, 2007 #3 Inviato 13 Aprile, 2007 L'ultima parte della legenda al rovescio dovrebbe essere NIKOPiOLIT PiPOC ICTP Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Aprile, 2007 #4 Inviato 13 Aprile, 2007 Il legato sembra Polenius Auspex: VPA POL AVCPIKOC. Provo a cercala sul Varbanov. Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Aprile, 2007 #5 Inviato 13 Aprile, 2007 La legenda del dritto sembra più lunga di quanto scrivi; credo che dopo POC continui con PEP. Credo anche che la moneta manchi nell'edizione in Bulgaro del Varbanov. In questa edizione, l'autore elenca solo due aquile per questo legato a nome di Settimio Severo ed entrambe hanno le ali spiegate ed una corona nel becco. Spiacente, non sono in grado di aiutarti Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 13 Aprile, 2007 Autore #6 Inviato 13 Aprile, 2007 il finale è sicuramente O-PI-O-LAMDA-I-PI-P-O-C ICTP il dubbio l'ho solo sulla Idimmi se è quanto pensavi tu Luigi grazie roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Aprile, 2007 #7 Inviato 13 Aprile, 2007 Roberto, a prescindere da come termina la legenda del rovescio, questa tipologia di aquila, per Polenius Auspex, non è repertoriata sul Varbanov. Suggerivo invece di controllare la legenda del dritto, perchè credo sia diversa da come hai scritto la parte finale. Questo solo per riportarla correttamente sul cartellino, a prescindere da un riferimento bibliografico (che, come ho detto, non sono in grado di darti). Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 13 Aprile, 2007 Autore #8 Inviato 13 Aprile, 2007 al dritto luigi leggo distintamente dopo POC una Pi e ci sono poi due altre lettere non facilmente identificabili, ma la seconda può sicuramente essere Una E e la terza una P quindi come sempre hai ragione tu grazie roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..